secondo voi è vero?

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Beh, direi che dipende...
"Equivale" in che senso? maggior dislivello? dipende dai percorsi.
Intensità? Dipende da come vai in bitumiera. Prova a farti 30 km tenendo i 40km/h...
Attrito? sicuramente. Ma se è solo una questione di attrito...
 

Milk

Biker urlandum
io ho corso a discreto livello sia su strada che in mtb, se parliamo di gare le sensazioni che ricordo è ke dopo una gara di 40-45km in mtb ero molto + stanco rispetto a gare di 120km su strada, e mi riferisco a gare con un pò di salita, non circuiti piatti.
il mio medico sosteneva che alla mia età (all'epoca avevo 19-20 anni) il rapporto fra mtb e strada era di 1 a 3.
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
:? :? :?

una definizione cosí a pelle é impossibile da dare!

in ogni caso é il tuo corpo che decide!

il rapporto é facile da fare guardando il tempo che ci metti invece di guardare i km!

1 ora di bitume a 140bpm é uguale ad 1 ora su mtb con 140bpm!
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Ser Pecora ha scritto:
Beh, direi che dipende...
"Equivale" in che senso? maggior dislivello? dipende dai percorsi.
Intensità? Dipende da come vai in bitumiera. Prova a farti 30 km tenendo i 40km/h...
Attrito? sicuramente. Ma se è solo una questione di attrito...

Infatti, non é questione di attrito, ma di variazione di ritmo e di cadenza di pedalata.

tenere i 40km/h su asfalto si ha sicuramente un notevole sforzo fisico ma non si hanno ne variazioni di ritmo ne di pedalata

In fuoristrada i 40all'ora in pianura é raro toccarli, ed i percorsi obbligano a frequenti cambi di andatura. Fai solo il conto di quante volte usi il cambio in un giro fuoristrada ed uno su asfalto, ti da un'idea del tipo di ritmi di pedalata in offroad.

cmq concordo con Milk
MTB in Fuoristrada 1km
Bici da strada o MTB su asfalto 3km

ciao
Ruggero"
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Pe ha scritto:
:? :? :?

una definizione cosí a pelle é impossibile da dare!

in ogni caso é il tuo corpo che decide!

il rapporto é facile da fare guardando il tempo che ci metti invece di guardare i km!

1 ora di bitume a 140bpm é uguale ad 1 ora su mtb con 140bpm!

quanti km fai a quel ritmo con una bike in fuoristrada e con quell'altra su bitume?

prova e darai ragione anche tu a milk :D
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
:twisted:

continuo a non essere daccordo;

le medie su strade sono tendenzialmente analoghe su percorsi misti ma calano drasticamente in presenza di montagne!
un 32 di media lo tengo nel giro post-lavoro ma se lo tenessi alla maratona delle dolomiti starei tra i primi 20! 8)

il giro in mtb dietro casa lo faccio a circa 18 di media e invece il finesettimana magari con meno terra e piú sassi lo faccio a 9!!

mi spiace continuo a pensare che dipende troppo dal fondo, dai dislivelli, da variabili troppo complesse per poter dire 3!!

le semplificazioni non mi sono mai piaciute :D

continuo a sostenere che il tempo in sella é la cosa + affidabile!
 

Ivan

Biker tremendus
4/11/02
1.398
1
0
54
Trezzo S/Adda (MI)
Visita sito
Secondo me il rapporto 1:3 è un po' esagerato ho provato ha confrontare i dati di due GF :
GF in BDC Felice Gimondi Km 135 tempo 4.11 frequenza media 158 Kcal consumate 3229
GF in MTB Morbegno Km 48 tempo 2.48 frequenza media 156 Kcal consumate 1989 (il sabato avevo qualche linea di febbre)

mi da un rapporto di circa 1:2
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
per me il rapporto è:
50 km in MTB=100km su strada

..è solo indicativo...
...ma per il mio caso la stanchezza vera e propria si rifà a quel chilometraggio..

in mountain giocano molti fattori quali gli scatti, le ripartenze, i cambi di direzione drastici, piccoli drop, piccole impennate...insomma tutto ciò...che "sfianca"...
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Ivan ha scritto:
Dai che in fondo una bella bitumiera farebbe comodo anche a te, integalista della MTB, per fare i passi alpini :smile: :smile:

ne ho avute 3
di cui due sfasciate, una in un buco nell'asfalto e l'altra tamponata da un pirla in auto.

ho già avuto esperienze, grazie, preferisco farmi male per colpa mia che per colpa di qualcun'altro.

cips
Ruggero"
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
RuPa Biker ha scritto:
Ser Pecora ha scritto:
Beh, direi che dipende...
"Equivale" in che senso? maggior dislivello? dipende dai percorsi.
Intensità? Dipende da come vai in bitumiera. Prova a farti 30 km tenendo i 40km/h...
Attrito? sicuramente. Ma se è solo una questione di attrito...

Infatti, non é questione di attrito, ma di variazione di ritmo e di cadenza di pedalata.

tenere i 40km/h su asfalto si ha sicuramente un notevole sforzo fisico ma non si hanno ne variazioni di ritmo ne di pedalata

In fuoristrada i 40all'ora in pianura é raro toccarli, ed i percorsi obbligano a frequenti cambi di andatura. Fai solo il conto di quante volte usi il cambio in un giro fuoristrada ed uno su asfalto, ti da un'idea del tipo di ritmi di pedalata in offroad.

cmq concordo con Milk
MTB in Fuoristrada 1km
Bici da strada o MTB su asfalto 3km

ciao
Ruggero"


Concordo con Pe. Dipende. Mi pare che voi intendiate il bitume come pianura e basta. Ci sono percorsi vallonati dove il cambio lo usi in continuazione (noi il 10v lo usiamo già da un pezzo... 8) ).
Quello dei 40km/h era solo un esempio. Dire che si fa un notevole sforzo fisico non vuol dire niente. Dipende da quanto sei allenato e da che gamba hai. Ho detto 40km/h perchè penso (spero) che per la maggior parte di noi non sia la velocità di crociera. L'intenzione era di dire che anche in pianura senza strappi puoi andare in fuorisoglia per tutto il tempo. Dopo se io vado a 40 e tu a 60 buon per te.
Non mi sembra che medie orarie, battito cardiaco e rpm (i rapporti sono quasi sempre diversi) siano dei validi metri di confronti.
E me ne scusi il moderatur capo, anche il tempo in sella mi pare un valore soggettivo ( e si tira anche un po' acqua al proprio mulino... 8)
 

Ivan

Biker tremendus
4/11/02
1.398
1
0
54
Trezzo S/Adda (MI)
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
Ivan ha scritto:
Dai che in fondo una bella bitumiera farebbe comodo anche a te, integalista della MTB, per fare i passi alpini :smile: :smile:

ne ho avute 3
di cui due sfasciate, una in un buco nell'asfalto e l'altra tamponata da un pirla in auto.

ho già avuto esperienze, grazie, preferisco farmi male per colpa mia che per colpa di qualcun'altro.

cips
Ruggero"
Allora qui hai cercato il suicidio :-o :-o
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=5309
 

max_biker

Biker novus
26/6/03
35
0
0
Torino
www.peverada.it
Premessa: da giovine molti tempo fa.... :cry: praticavo il ciclismo sul bitume! :( :( :(
Agonista uisp per 3 anni ... mi ricordo molto bene che in 3 ore di allenamento serale facevamo dai 70 ai 90 km a secondo delle pendenze del percorso :twisted: adesso in 2 ore e 1/2 di uscita faccio 42 km circa!!!
Discorso diverso per le gare ! :-? comunque a parità di tempo in sella il rapporto di fatica e due ore mtb = un ora bitume ....e non dimenticatevi che su bitume si sta in gruppo e si ciucciano le ruote riuscendo a viaggiare ai 40 km/h senza faticare troppo ....
8-)
Quindi WWW.il.fuoristrada.it
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
max_biker ha scritto:
Premessa: da giovine molti tempo fa.... :cry: praticavo il ciclismo sul bitume! :( :( :(
Agonista uisp per 3 anni ... mi ricordo molto bene che in 3 ore di allenamento serale facevamo dai 70 ai 90 km a secondo delle pendenze del percorso :twisted: adesso in 2 ore e 1/2 di uscita faccio 42 km circa!!!
Discorso diverso per le gare ! :-? comunque a parità di tempo in sella il rapporto di fatica e due ore mtb = un ora bitume ....e non dimenticatevi che su bitume si sta in gruppo e si ciucciano le ruote riuscendo a viaggiare ai 40 km/h senza faticare troppo ....
8-)
Quindi WWW.il.fuoristrada.it

confermo e ribadisco ...
bitumari scansafatiche e ciucciaruota 8-)

ciao
Ruggero"
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
Camminando in città si fa tre volte meno fatica che andare in montagna :shock: ???

Se prendiamo come riferimento una città come Hong-Kong e una gita su sentiero turistico magari scendiamo a 1:1...

Se paragoniamo Zurigo e la parete nord dell'Eiger (W la Svizzera) probabilmente siamo 50:1...

Il voler ridurre tutto quello che ci circonda in statistiche e numeri è una forma molto malsana di sadomasochismo!!!! :wink:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
mariels ha scritto:
Camminando in città si fa tre volte meno fatica che andare in montagna :shock: ???

Se prendiamo come riferimento una città come Hong-Kong e una gita su sentiero turistico magari scendiamo a 1:1...

Se paragoniamo Zurigo e la parete nord dell'Eiger (W la Svizzera) probabilmente siamo 50:1...

Il voler ridurre tutto quello che ci circonda in statistiche e numeri è una forma molto malsana di sadomasochismo!!!! :wink:


o-o o-o o-o
 

max_biker

Biker novus
26/6/03
35
0
0
Torino
www.peverada.it
mariels ha scritto:
Camminando in città si fa tre volte meno fatica che andare in montagna :shock: ???

Se prendiamo come riferimento una città come Hong-Kong e una gita su sentiero turistico magari scendiamo a 1:1...

Se paragoniamo Zurigo e la parete nord dell'Eiger (W la Svizzera) probabilmente siamo 50:1...

Il voler ridurre tutto quello che ci circonda in statistiche e numeri è una forma molto malsana di sadomasochismo!!!! :wink:
Io parlo per esperienze dirette da me fatte :twisted:
comunque se hai gia scalato la parete dell'Eiger nord accetto la critica altrimenti ricordandoti che che la swizzera non è una nazione ma una banca :smile: (me ne fotto) lol :eek:
saluti e baci
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo