Secondo voi, è fattibile?

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Premetto che è più che altro una mia curiosità

Nella mia totale inesperienza di Freeride, Gravity e compagnia mi sono ritrovato a elaborare il seguente ragionamento:

Ma se una bici da discesa e bella salterina permette di fare salti da campionato di Supercross (moto), di stare in aria il tempo di prendersi un caffè e ammirare il paesaggio, una bici da Enduro/All Mountain fino dove può arrivare?

In fin dei conti le escursioni variano di circa 5 Cm, che non è certo un valore trascurabile, però non è nemmeno come paragonare una bici da città è una da Redbull Rampage. Poniamo di avere una bella forcella da 160 con steli da 36 e 150 dietro.. Quale è il limite?

No, spè, spè, così la domanda è troppo generica:
Qual'è il massimo a cui vi siete spinti voi (o avete visto spingersi qualcun altro), con una bici da enduro??

Niente balle da pescatori eh!

Le moto da cross, dovendo saltare più delle moto da enduro, oltre ad avere maggior escursione, hanno le forcelle regolate per essere molto più rigide, per avere cioè più capacità di assorbire gli enormi impatti.

Se una persona decidesse di voler saltare più in alto con una bici da enduro, può semplicemente pompare più aria dentro ammo e forca?

Sono ignorante in materia
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Le bici da enduro sono fatte per essere pedalabili, e quindi avere dei pesi contenuti. La bici da enduro diciamo che è ottimizzata per discese su sentieri naturali, qualche drop senza esagerare. D'altronde quello è il suo pane, non i dropponi dove esistono delle bici più adatte.

Detto questo, io con la mia Reign ho fatto drop anche da 2,2m, ovviamente con atterraggi ben fatti e non in flat. E' chiaro che quando salti con una bici più adatta è tutto più semplice. Con un bicione è tutto più facile perchè è più stabile in aria e tollera meglio gli atterraggi, attutendo maggiormente l'urto e rimanendo più stabile sul landing.

Per quanto riguarda invece le discese, con un 160-150 avendo il manico puoi fare tutto e di più. Chiaro che non scenderai alla velocità di una bici da DH, ma in certe situazioni l'agilità di una bici Enduro da la paga anche ad una bici da DH.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Le bici da enduro sono fatte per essere pedalabili, e quindi avere dei pesi contenuti. La bici da enduro diciamo che è ottimizzata per discese su sentieri naturali, qualche drop senza esagerare. D'altronde quello è il suo pane, non i dropponi dove esistono delle bici più adatte.

Detto questo, io con la mia Reign ho fatto drop anche da 2,2m, ovviamente con atterraggi ben fatti e non in flat. E' chiaro che quando salti con una bici più adatta è tutto più semplice. Con un bicione è tutto più facile perchè è più stabile in aria e tollera meglio gli atterraggi, attutendo maggiormente l'urto e rimanendo più stabile sul landing.

Per quanto riguarda invece le discese, con un 160-150 avendo il manico puoi fare tutto e di più. Chiaro che non scenderai alla velocità di una bici da DH, ma in certe situazioni l'agilità di una bici Enduro da la paga anche ad una bici da DH.


hai pienamente ragione...quello che conta è il manico (non della scopa!!:smile:) che hai!
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
No, no, d'accordo, ma a prescindere dal manico, che è e rimane il fattore principale..

E' fattibile, come mossa per aumentare l'altezza dei drop e dei vari salti, pompare più aria del necessario dentro ammo e forca?????

Per dire, la tabella indica che per una persona di 75kg bisogna pompare fino a 2.3 bar (esempio inventato).

Se io pompo 300 psi, cosa succede??
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Se io pompo 3 bar, cosa succede??
magari nulla, la bici diventa di pietra e ti fai salti di vari metri. magari danneggi le camere delle sospensioni ma basta non superare il limite max indicato dalla casa produttrice.
il telaio però é sempre quello, se il produttore te lo vende come telaio da enduro/am ci sarà pure un motivo... se gonfio forka e ammo al max, magari non faccio fondocorsa ma rischio di aprire il telaio in due.
con il mio bolder ci vado cauto, se la bici vola abbastanza per pensare é già troppo mi bastano le cartelle che prende nelle situazioni di emergenza e l'uso continuo (ai limiti del fanatismo) che ne faccio. sono sicuro che la bici possa sopportare ben altro e ci sono immagini di gente che gira con bici da am, facendo cose impressionanti. non io.
ciao
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
No, no, d'accordo, ma a prescindere dal manico, che è e rimane il fattore principale..

E' fattibile, come mossa per aumentare l'altezza dei drop e dei vari salti, pompare più aria del necessario dentro ammo e forca?????

Per dire, la tabella indica che per una persona di 75kg bisogna pompare fino a 2.3 bar (esempio inventato).

Se io pompo 300 psi, cosa succede??
che ti si schiaccia una vertebra e fai le ruote quadre!:smile:
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
:soffriba:


Ovviamente si sta parlando di fare una cosa entro i limiti di pressione indicati dai costruttori... non di fare i pirla e fottersi la bici.. ma mettendosi lì con pazienza a provare. :medita:

Non so.. nelle moto da fuoristrada funziona che anche a seconda del grado igrometrico del terreno si tarano in modo diverso le sospensioni.. figuriamoci per il tipo di tracciato e per l'altezza dei salti che si incontrano.

Nell'enduro pedalato non costuma? Nessuno di voi ci ha mai provato?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
:soffriba:


Ovviamente si sta parlando di fare una cosa entro i limiti di pressione indicati dai costruttori... non di fare i pirla e fottersi la bici.. ma mettendosi lì con pazienza a provare. :medita:

Non so.. nelle moto da fuoristrada funziona che anche a seconda del grado igrometrico del terreno si tarano in modo diverso le sospensioni.. figuriamoci per il tipo di tracciato e per l'altezza dei salti che si incontrano.

Nell'enduro pedalato non costuma? Nessuno di voi ci ha mai provato?

Vado in mtb da un pò più di 15 anni, ho visto le prime forke, ed ora utilizzo il max delle sospensioni in commercio... ne ho viste di cotte e di crude, ma ti assicuro, che c'è un'infinità se non quasi la totalità di persone, che spende migliaia di euro per sospensioni con tutti i tipi di regolazione, che non varia di nemmeno un click i registri della forcella, sia che scende da una pista di "velluto" sia che affronti i drop dei films...
Quello che dici tu è sacrosanta verità, ma purtroppo a molti piace fare i fighi, senza minimamente sapere a che servono quei pomelli rossi e blu sulla forcella,e che questi possono essere ruotati di volta in volta a seconda della tipologia di fondo e anche se questo è asciutto o bagnato...
Per quanto riguarda le bici da enduro, telaisticamente possono affrontare il brutto, anche se non sono concepiti per fare solo quello; nel senso che se vuoi solo zompare, allora fatti un macigno e vai tranquillo... per quanto riguarda l'aria nelle sospensioni, è giusto anche quello...se pensi che durante la tua discesa programmata c'è un postaccio, allora regola le sospensioni di conseguenza...
Per me una sospensione è ben regolata secondo il tipo di percorso, quando a regime, si prendono 1 o 2 fondocorsa ...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Nell'enduro pedalato non costuma? Nessuno di voi ci ha mai provato?

Faccio fatica a capire quale sia la domanda. Vuoi sapere se ha un senso indurire le sospensioni in previsione di un utilizzo "salterino"? Ovvio che sì. Le pressioni massime concesse dalle sospensioni (ovviamente si parla di aria) non le vedo come un grosso limite, visto che per persone dal peso "umano" sono più che sufficienti a rendere le sospensioni granitiche. Se però ti ritrovi con queste esigenze con una bici da AM significa che hai comprato la bici sbagliata.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
mi collego a quello che ha scritto danybiker per fare una mia considerazione: giro con una heckler con 150 + 160 (forka a molla) e sono arrivato alla conclusione - ovvia e banale dirà qualcuno, ma frutto della mia breve eseperienza - che la bici da AM è l'unica mtb veramente polivalente. Nel senso che mentre le bighe da XC (o marathon), quelle da DH, quelle da freeride sono bici "dedicate", cioè costruite per utilizzi specifici "estremi" (max resa in pedalata, max resa in discesa, max resa nei salti, ecc.), con la bici da AM (o enduro, o trailbike) ci fai un "pò di tutto" ma non "ogni cosa".
Intendo dire che il limite, prima ancora che nel manico (fondamentale per carità), è veramente insito nel mezzo.
la conferma l'ho avuta quest'estate quando ho fatto un pò di discese nel bike park a canazei con un bel bicione Kona a noleggio: il ripido su cui scendevo non era per me una novità, e forse nemmeno la velocità con cui lo facevo (anche dalle parti mie ci sono pendenze del genere, meno lunghe ma talvolta anche più tecniche, e in quelle dove ho preso confidenza vado giù ormai a rotta di collo); la novità era data dalla dalla stabilità che a un certo punto mi sono reso conto di avere e che mi spingeva a osare di pù. Idem per i salti: pure con la mia salto da quelle passerelle che ho trovato a canazei, ma quando atterro lo sento di più, invece con la forka a doppia piastra e la biga pesante l'impatto lo sentivo mooolto di meno.
In conclusione: c'è un limite, insito nel mezzo, che è "tecnico" nel vero senso della parola, oltre il quale si può andare ma solo con la propria abilità o forza o coraggio (insomma il manico)..... e dunque pompare di più ammo o forka è inutile, è forse meglio provare un mezzo diverso
 

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito
Premetto che è più che altro una mia curiosità

Nella mia totale inesperienza di Freeride, Gravity e compagnia mi sono ritrovato a elaborare il seguente ragionamento:

Ma se una bici da discesa e bella salterina permette di fare salti da campionato di Supercross (moto), di stare in aria il tempo di prendersi un caffè e ammirare il paesaggio, una bici da Enduro/All Mountain fino dove può arrivare?

In fin dei conti le escursioni variano di circa 5 Cm, che non è certo un valore trascurabile, però non è nemmeno come paragonare una bici da città è una da Redbull Rampage. Poniamo di avere una bella forcella da 160 con steli da 36 e 150 dietro.. Quale è il limite?

No, spè, spè, così la domanda è troppo generica:
Qual'è il massimo a cui vi siete spinti voi (o avete visto spingersi qualcun altro), con una bici da enduro??

Niente balle da pescatori eh!

Le moto da cross, dovendo saltare più delle moto da enduro, oltre ad avere maggior escursione, hanno le forcelle regolate per essere molto più rigide, per avere cioè più capacità di assorbire gli enormi impatti.

Se una persona decidesse di voler saltare più in alto con una bici da enduro, può semplicemente pompare più aria dentro ammo e forca?

Sono ignorante in materia



CAMBIA BICI_______________________________________ :sculacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
mi collego a quello che ha scritto danybiker per fare una mia considerazione: giro con una heckler con 150 + 160 (forka a molla) e sono arrivato alla conclusione - ovvia e banale dirà qualcuno, ma frutto della mia breve eseperienza - che la bici da AM è l'unica mtb veramente polivalente. Nel senso che mentre le bighe da XC (o marathon), quelle da DH, quelle da freeride sono bici "dedicate", cioè costruite per utilizzi specifici "estremi" (max resa in pedalata, max resa in discesa, max resa nei salti, ecc.), con la bici da AM (o enduro, o trailbike) ci fai un "pò di tutto" ma non "ogni cosa".
Intendo dire che il limite, prima ancora che nel manico (fondamentale per carità), è veramente insito nel mezzo.
la conferma l'ho avuta quest'estate quando ho fatto un pò di discese nel bike park a canazei con un bel bicione Kona a noleggio: il ripido su cui scendevo non era per me una novità, e forse nemmeno la velocità con cui lo facevo (anche dalle parti mie ci sono pendenze del genere, meno lunghe ma talvolta anche più tecniche, e in quelle dove ho preso confidenza vado giù ormai a rotta di collo); la novità era data dalla dalla stabilità che a un certo punto mi sono reso conto di avere e che mi spingeva a osare di pù. Idem per i salti: pure con la mia salto da quelle passerelle che ho trovato a canazei, ma quando atterro lo sento di più, invece con la forka a doppia piastra e la biga pesante l'impatto lo sentivo mooolto di meno.
In conclusione: c'è un limite, insito nel mezzo, che è "tecnico" nel vero senso della parola, oltre il quale si può andare ma solo con la propria abilità o forza o coraggio (insomma il manico)..... e dunque pompare di più ammo o forka è inutile, è forse meglio provare un mezzo diverso

Sono d'accordo.
Però ritengo che l'unico limite di una bici da AM o Enduro siano i salti. In tutte le altre situazioni te la cavi anche con l'enduro, anzi come detto in certi casi una bici enduro che è più agile è avvantaggiata.
Ovvio che poi cambia la velocità con cui scendi, d'altronde un cancello da 20kg ha tutta un'altra stabilità sul veloce.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Ringrazio chi mi ha dato risposte articolate e sensate.

Comunque fin dopo Natale, la bici da enduro non l'avrò!! Per il momento ho una XC Full piuttosto vecchiotta da 4cm di escursione! :hahaha:

Mi sarebbe piaciuto sapere fino a quanto vi siete spinti. L'unico che ha risposto per ora è Dany (2,2 metri con atterraggio non flat - altezza del tutto ragguardevole aggiungo io).

Comunque, da quanto ha scritto andre66, mi sembra di capire che:
sì, per aumentare l'altezza e la lunghezza dei salti, è possibile intervenire sulle regolazioni delle sospensioni.



Poi, so bene che l'All Mountain è l'All Mountain e che non è il Downhill.. Ma proprio come ha sottolineato qualcuno, il bello di questa tipologia di MTB è che è polivalente, e la mia era una domanda volta a comprendere i limiti di questa polivalenza nel caso specifico dei salti (ovviamente sempre tenendo presente i limiti strutturali di un telaio "leggero" e di sospensioni non smodatamente massicce).
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La questione però non si conclude con un dato numerico in altezza o di pressione delle sospensioni, considera ad esempio che nel dirt si fanno dei salti ad alteze piuttosto elevate con front molto rigide e forcelle da "soli" 100 mm, per quanto robuste, il tutto è fattibile grazie ai landing che raccordano la parabola del salto al contatto col suolo, se il salto è ben eseguito forse la forcella non arriva a metà corsa, se atterri male rischi di spaccare tutto.
Allo stesso modo nell'AM puoi permetterti salti anche molto alti o lunghi se solo sei in grado di condurre molto bene il mezzo (non so se hai visto l'ultima pubblicità della Nomad sulle riviste, per intenderci) così come si vedono dei rider molto bravi fare cose con telai relativamente leggeri e forcelle monopiastra che io non mi sognerei di fare nemmeno col paracadute..... ovvero interviene il fattore "manico"
Nella stessa ottica un drop anche piuttosto alto non stressa tanto il mezzo se si atterra bene su una rampa dalla pendenza sufficiente quanto ad esempio una pietraia presa a tutta.
Il limite strutturale della bici può essere ben noto, il limite di quello che può fare è determinato da un qualcosa che inizia sui pedali e finisce sotto il casco
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Mi sarebbe piaciuto sapere fino a quanto vi siete spinti. L'unico che ha risposto per ora è Dany (2,2 metri con atterraggio non flat - altezza del tutto ragguardevole aggiungo io).

Come si è detto con queste bici si può far tutto, anche qualsiasi drop, la differenza è il manico!




Boyko_Spain_Dam_Wall.jpg


Ben boyko con la sua six qualcosa ne sa!:il-saggi:
(grazie a Fabio-no-drop per la consulenza):prost:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Premetto che è più che altro una mia curiosità

Nella mia totale inesperienza di Freeride, Gravity e compagnia mi sono ritrovato a elaborare il seguente ragionamento:

Ma se una bici da discesa e bella salterina permette di fare salti da campionato di Supercross (moto), di stare in aria il tempo di prendersi un caffè e ammirare il paesaggio, una bici da Enduro/All Mountain fino dove può arrivare?

In fin dei conti le escursioni variano di circa 5 Cm, che non è certo un valore trascurabile, però non è nemmeno come paragonare una bici da città è una da Redbull Rampage. Poniamo di avere una bella forcella da 160 con steli da 36 e 150 dietro.. Quale è il limite?

No, spè, spè, così la domanda è troppo generica:
Qual'è il massimo a cui vi siete spinti voi (o avete visto spingersi qualcun altro), con una bici da enduro??

Niente balle da pescatori eh!

Le moto da cross, dovendo saltare più delle moto da enduro, oltre ad avere maggior escursione, hanno le forcelle regolate per essere molto più rigide, per avere cioè più capacità di assorbire gli enormi impatti.

Se una persona decidesse di voler saltare più in alto con una bici da enduro, può semplicemente pompare più aria dentro ammo e forca?

Sono ignorante in materia
mi ricordo che un po' di tempo fa,qui sul forum,c'era un utente che aveva pubblicato foto di salti paurosi(4-5 mt) fatti con una mondraker foxy; se uno ha il manico e sa saltare bene,con una AM puoi fare qualunque salto che trovi nei bike park.
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
L'esempio con le moto non mi sembra che centri molto, le moto da cross sono piu leggere per poter saltare meglio (mancanza impianto elettrico ecc..), nelle bici mi sembra che il limite sia proprio il peso (telaio leggero, poca inerzia in discesa).
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
L'esempio delle moto l'ho portato io, ma era riferito esclusivamente al discorso degli ammortizzatori, che, considerando le cose che mi avete detto, è valido tanto per le moto quanto per le bici, come presumevo.

Comunque non sono proprio inesperto inesperto... Non ne so molto dei nuovi sviluppi delle biciclette ammortizzate.. però io le mie prime uscite le ho iniziate a fare a 6 anni, seguendo mio padre su e giù per l'Appennino con una Giant gialla e blu (ovviamente rigida).. e da allora non ho mai smesso di pedalare.. a 12 mi hanno regalato la Cannondale che tuttora ho e religiosamente conservo e con la quale ho girato la maggior parte delle catene montuose del Nord Italia. E pratico enduro da 12 anni.. anzi, a dire il vero adesso la moto l'ho venduta e vado solo in bici.. ma non è escluso che in un futuro non mi prenda una bella Huski WR 250 4T.

Ora voglio passare a bici con maggiore escursione, e questo post era volto a chiarire alcuni miei dubbi su queste "importanti" escursioni a cui non sono assolutamente abituato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo