Secondo voi è da trail o ...

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
... ha una impostazione già troppo xc? Lo so che le distinzioni sulla carta non sono sempre veritiere ma voi che ne pensate? Escursione 110, angolo di sterzo 70... https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3662
sarebbe forse un ripiego dopo che mi sono perso la stereo cube hpa 120 29 race per la quale ero partito in tromba ma che, non sapendo come funziona, ho trovato esaurita!! ( http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpc-pro-29-black-grey-green-2015/ ) , nel caso, secondo voi sarebbe degna sostituta visto che , oltretutto, andrei a pagarla di più tra mancato sconto, spedizione e pedali?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
... ha una impostazione già troppo xc? Lo so che le distinzioni sulla carta non sono sempre veritiere ma voi che ne pensate? Escursione 110, angolo di sterzo 70... [url]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3662[/URL]
sarebbe forse un ripiego dopo che mi sono perso la stereo cube hpa 120 29 race per la quale ero partito in tromba ma che, non sapendo come funziona, ho trovato esaurita!! ( [url]http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpc-pro-29-black-grey-green-2015/[/URL] ) , nel caso, secondo voi sarebbe degna sostituta visto che , oltretutto, andrei a pagarla di più tra mancato sconto, spedizione e pedali?
Direi che è più trail che marathon ..... xc proprio no.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
... ha una impostazione già troppo xc? Lo so che le distinzioni sulla carta non sono sempre veritiere ma voi che ne pensate? Escursione 110, angolo di sterzo 70... https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3662
sarebbe forse un ripiego dopo che mi sono perso la stereo cube hpa 120 29 race per la quale ero partito in tromba ma che, non sapendo come funziona, ho trovato esaurita!! ( http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpc-pro-29-black-grey-green-2015/ ) , nel caso, secondo voi sarebbe degna sostituta visto che , oltretutto, andrei a pagarla di più tra mancato sconto, spedizione e pedali?

In base alle caratteristiche ed alla descrizione che ne dà Canyon ("La Nerve è un modello incredibilmente versatile. E' il nostro modello di maggiore successo nella gamma mountain bike Canyon a testimonianza della sua versatilità. Il telaio da 120mm offre l'escursione ideale per ogni scenario di escursione, dai trail divertenti, alle escursioni epic sulle Alpi o nella prossima XC marathon") mi sembra ragionevolmente classificabile come una "light trail".
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
... ha una impostazione già troppo xc? Lo so che le distinzioni sulla carta non sono sempre veritiere ma voi che ne pensate? Escursione 110, angolo di sterzo 70... https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3662
sarebbe forse un ripiego dopo che mi sono perso la stereo cube hpa 120 29 race per la quale ero partito in tromba ma che, non sapendo come funziona, ho trovato esaurita!! ( http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpc-pro-29-black-grey-green-2015/ ) , nel caso, secondo voi sarebbe degna sostituta visto che , oltretutto, andrei a pagarla di più tra mancato sconto, spedizione e pedali?

Se ti diverti anche in discesa secondo me meglio la Spectral AL 29 più o meno allo stesso prezzo, hai un chiletto in più di peso ma 130 di escursione e 68,5 di angolo sterzo.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Concordo, la spectral mi sembra più utilizzabile a 360 gradi, tipo Stumpjumper FSR 29
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Concordo anch'io da possessore di stj 29evo consiglii la spectral 29; son bici che si pedalano benissimo anche per lunghe escursioni e che permettono di scendere avunque e con buone velocità... Bici a 360° insomma o-o
 

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Dite che il kg in più e ...sigh...100 eurp in più sarebbero ben spesi e si possono pedalare anche in salita?
Terrò presente...perchè se devo guadagnare qualcosina preferisco sulla salita che sulla discesa a dire il vero
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Dite che il kg in più e ...sigh...100 eurp in più sarebbero ben spesi e si possono pedalare anche in salita?
Terrò presente...perchè se devo guadagnare qualcosina preferisco sulla salita che sulla discesa a dire il vero

Sia la stumpjumper fsr 29 che la spectral 29 salgono benissimo e perdi pochissimo da versioni con meno escursione quali la nerve 29 o la camber 29.

Se ti interessa però recuperare i pochi secondi che possono esserci di differenza in saita allora vai di nerve consapevole che in discesa ti darà meno velocità e sicurezza nel tecnico rispetto alla spectral.

A mio avviso entrambe le bici si pedalano benissimo e parte del merito è dovuto al formato 29... Le stesse bici in formato 26 (o 27,5) non avrebbero la stessa pedalabilità

o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Dite che il kg in più e ...sigh...100 eurp in più sarebbero ben spesi e si possono pedalare anche in salita?
Terrò presente...perchè se devo guadagnare qualcosina preferisco sulla salita che sulla discesa a dire il vero

Dimenticavo... Non ricordo se entrambi i modelli ne son provvisti ma un buon telescopico da un grosso contributo/sicurezza in discesa... ;-)
 

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie mille per le risposte, la spectral è proprio bella devo dire ma i miei dubbi nonn sono legati ai secondi da perdere sai né in salita né in discesa, piuttosto penso "che cela farò??!!", ho visto ieri un mio amico con la cube stereo hpc 140 , bella bici, sicuramente ben piazzata in discesa ma mi è parso che non fosse proprio facile portarla su...son circa 14 kg e mezzo... Quando parlo di guadagnare qualcosa penso a questo, la discesa mi basta che sia sicura e che possa passare un po' ovunque, non voglio buttarmi dai dirupi ma non mi va nemmeno di scendere se c'è un "gradino" troppo alto come purtroppo qualche volta ancora mui capita (sempre meno devo dire) con la mia front 26. L'alternativa se mi riesce trovarla potrebbe essere la stereo hpc 120 29 http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpc-pro-29-black-grey-green-2015/ pro...però...ci sarebbero le caratteristiche di peso e geometrie credo la forcella forse non sarà esaltante ma credo che il mio uso possas bastare, il prezzo spero che scenderebbe in negozio...però non so se fidarmi del carbonio...vista oprattutto la mia attitudine ad atterrare...senza carrello ogni tanto...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie mille per le risposte, la spectral è proprio bella devo dire ma i miei dubbi nonn sono legati ai secondi da perdere sai né in salita né in discesa, piuttosto penso "che cela farò??!!", ho visto ieri un mio amico con la cube stereo hpc 140 , bella bici, sicuramente ben piazzata in discesa ma mi è parso che non fosse proprio facile portarla su...son circa 14 kg e mezzo... Quando parlo di guadagnare qualcosa penso a questo, la discesa mi basta che sia sicura e che possa passare un po' ovunque, non voglio buttarmi dai dirupi ma non mi va nemmeno di scendere se c'è un "gradino" troppo alto come purtroppo qualche volta ancora mui capita (sempre meno devo dire) con la mia front 26. L'alternativa se mi riesce trovarla potrebbe essere la stereo hpc 120 29 http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpc-pro-29-black-grey-green-2015/http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpc-pro-29-black-grey-green-2015/ pro...però...ci sarebbero le caratteristiche di peso e geometrie credo la forcella forse non sarà esaltante ma credo che il mio uso possas bastare, il prezzo spero che scenderebbe in negozio...però non so se fidarmi del carbonio...vista oprattutto la mia attitudine ad atterrare...senza carrello ogni tanto...
Non prendere una AM. Non la sfrutteresti in discesa e pagheresti in salita. Direi che 110-120 mm sono più che sufficienti.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Grazie mille per le risposte, la spectral è proprio bella devo dire ma i miei dubbi nonn sono legati ai secondi da perdere sai né in salita né in discesa, piuttosto penso "che cela farò??!!", ho visto ieri un mio amico con la cube stereo hpc 140 , bella bici, sicuramente ben piazzata in discesa ma mi è parso che non fosse proprio facile portarla su...son circa 14 kg e mezzo... Quando parlo di guadagnare qualcosa penso a questo, la discesa mi basta che sia sicura e che possa passare un po' ovunque, non voglio buttarmi dai dirupi ma non mi va nemmeno di scendere se c'è un "gradino" troppo alto come purtroppo qualche volta ancora mui capita (sempre meno devo dire) con la mia front 26. L'alternativa se mi riesce trovarla potrebbe essere la stereo hpc 120 29 http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpc-pro-29-black-grey-green-2015/ pro...però...ci sarebbero le caratteristiche di peso e geometrie credo la forcella forse non sarà esaltante ma credo che il mio uso possas bastare, il prezzo spero che scenderebbe in negozio...però non so se fidarmi del carbonio...vista oprattutto la mia attitudine ad atterrare...senza carrello ogni tanto...

Capisco ma fidati che la spectral non è poi così pesante, è a tutti gli effetti una trail che strizza l okkio anche a discese e salite più tecniche ed impegnative

La nerve invece è una trail "light" che salirà un poco meglio e scenderà un poco peggio ma comunque ti si apre un mondo rispetto ad una front da 26.

Tutto quanto sopra vale per le 29, per gli altri formati minori fai "un passo indietro"

Dato che arrivi da una frontina 26 vai di nerve... Sarà già un grandissimo cambiamento perché è full e perché è 29 o-o

Quanto all'alluminio vai tranquillo, il carbonio è più leggero e rigido ma anche molto più costoso e fragile... Per iniziare meglio un buon al ;-)

Se poi vorrai aumentare la polivalenza della nerve potrai sempre aumentare l escursione di 10mm portandola a 120 e gommarla più cattiva.
Anche qui il telescopico aiuta parecchio
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
Grazie mille per le risposte, la spectral è proprio bella devo dire ma i miei dubbi nonn sono legati ai secondi da perdere sai né in salita né in discesa, piuttosto penso "che cela farò??!!", ho visto ieri un mio amico con la cube stereo hpc 140 , bella bici, sicuramente ben piazzata in discesa ma mi è parso che non fosse proprio facile portarla su...son circa 14 kg e mezzo...

Se i secondi non sono un problema, non preoccuparti di 2 Kg. Se sei 70 Kg, quei 2 Kg sono circa il 2.5%. Un po' di meno se sei più peso, un po' di più se sei più leggero.
 

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Sono 60 kg... e già che ci siamo sono 169 cm e circa 73 di cavallo...che sia nerve o spectral taglia s?
Sto pendendo un po' per la nerve ma l'indecisione è tanta...mi piacciono parecchio entrambe ma i soldi son quelli, e non posso fare errori!!!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sono 60 kg... e già che ci siamo sono 169 cm e circa 73 di cavallo...che sia nerve o spectral taglia s?
Sto pendendo un po' per la nerve ma l'indecisione è tanta...mi piacciono parecchio entrambe ma i soldi son quelli, e non posso fare errori!!!

Vista l'indecisione e la necessità di andare "a colpo sicuro" io ti consiglierei di approfittare di qualche test day.
Le differenze tra le MTB Full suspended non si possono riassumere solo con la misura dell'escursione delle sospensioni e anche tra modelli diversi con la stessa escursione le cose possono cambiare radicalmente.
Ognuno di noi cerca qualcosa di diverso, ma molto spesso é impossibile capirlo finché non ti siedi sopra alla bici più giusta.
Io stesso ero partito da full con escursione più modesta per arrivare progressivamente ad un modello da enduro, ma se l'avessi saputo prima mi sarei risparmiato degli inutili acquisti e avrei puntato direttamente su questa tipologia di MTB, perché piu divertente e molto più sicura in discesa. ;-)
 

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
E' vero provarne qualcuna sarebbe ottimo, anche perché non sono proprio mai nemmeno salito su una bici che non fosse la mia 8.1! Prima di comprare cercherò davvero qualche test
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Il carbonio è più costoso, ma non certo più fragile, anzi è più resistente, il fatto è che quando si rompe lo fa di colpo mentre l'alluminio si piega, comunque per romperlo ci vuole più forza che con l'alluminio, è chiaro che il telaio deve essere costruito con i rinforzi adeguati in base alla destinazione d'uso, io ho la stereo shpc da 2 anni e l'ho bella strapazzata, nessun problema con il carbonio. Per quanto riguarda il discorso salita vs discesa penso che sono tutte bici valide, ma la stereo 120 si colloca tra la nerve e la spectral ed è quella che volevi, prova a cercare meglio anche nei negozi concessionari che magari ce l'anno e te la spediscono, tipo questo http://www.vianellibikes.com/ comunque nella sezione dealer trovi tutti i negozi.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Il carbonio è più costoso, ma non certo più fragile, anzi è più resistente, il fatto è che quando si rompe lo fa di colpo mentre l'alluminio si piega, comunque per romperlo ci vuole più forza che con l'alluminio, è chiaro che il telaio deve essere costruito con i rinforzi adeguati in base alla destinazione d'uso, io ho la stereo shpc da 2 anni e l'ho bella strapazzata, nessun problema con il carbonio. Per quanto riguarda il discorso salita vs discesa penso che sono tutte bici valide, ma la stereo 120 si colloca tra la nerve e la spectral ed è quella che volevi, prova a cercare meglio anche nei negozi concessionari che magari ce l'anno e te la spediscono, tipo questo [url]http://www.vianellibikes.com/[/URL] comunque nella sezione dealer trovi tutti i negozi.

No aspetta, il carbonio è per sua natura più rigido e resistente ma anche più fragile dell'alluminio; inoltre è si più resistente ma dipende anche da "dove arrivano" le sollecitazioni e da come vengono disposte le fibbre...

Detto questo i telai in carbonio son ottimi (ne ho avuti molti in mtb e valuto solo il carbonio in bdc) ma per discipline più "sostenute" preferisco il buon vecchio alluminio per tranquillità mia e per evitare di preoccuparmi della bici oltre che a me stesso quando "volo" ;-)

Quanto alla Stereo non saprei, lascio la parola a chi la conosce...

[MENTION=28614]Alcecio[/MENTION] qualunque sia la full che prenderai, venendo da una 8.1 sarà un grandissimo cambiamento o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo