secondo porta borraccia

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Devi praticare due fori , comprare le due bussole filettate in alluminio e con una vite ed un distanziale , stringendo le tiri a mo di rivetto perchè si gonfino dietro in maniera stiano ferme.
Togli il distanziale , ed avviti il tuo portaborraccia.
Oppure compri quelli fascettati
 

luigi.pennetta

Biker serius
22/7/10
149
0
0
Caserta
Visita sito
quelli fascettati no....a me servirebbe una spiegazione più dettagliata, prima di tutto con la punta di che misura fare i fori? poi le bussole filettate di che misura? e poi non ho capito il meccanismo di inserimento delle bussole
 

Andrea_74

Biker serius
13/11/12
188
0
0
50
Salgareda (Tv)
Visita sito
Devi praticare due fori , comprare le due bussole filettate in alluminio e con una vite ed un distanziale , stringendo le tiri a mo di rivetto perchè si gonfino dietro in maniera stiano ferme.
Togli il distanziale , ed avviti il tuo portaborraccia.
Oppure compri quelli fascettati

Concordo con quanto detto da Scr1, una cosa molto importante che è anche la più difficile da fare è che la bussola non deve assolutamente girare quando avviti la vite altrimenti allarga i fori che hai fatto sul telaio e le bussola non staranno più ferme, ti troverai quindi con due bussole lasche che non saranno di nessun utilità perché non riuscirai a fissare il nuovo portaborraccia.
Ti consiglio di farlo fare da chi la la ricettatrice apposita che ha sulla punta un perno filettato. Imho.
 

Andrea_74

Biker serius
13/11/12
188
0
0
50
Salgareda (Tv)
Visita sito
quindi dovrei andare in qualche negozio di bici per farmelo fare?

Questo è il mio consiglio, son pochi euro se vai in una officina seria te lo montano in poco tempo, e sei sicuro di non rovinare il telaio, a meno che tu non hai voglia di cimentarti in un lavoretto che non ha nulla di complicato sapendolo fare ed avendo gli attrezzi giusti, ma che fatto male potrebbe diventare irreparabile anche per un meccanico serio.
 

luigi.pennetta

Biker serius
22/7/10
149
0
0
Caserta
Visita sito
se mi spiegate meglio le misure dei fori e che misure prendere le bussole e come inserirle magari posso fare qualche prova su un telaio che ho da buttare, al max butto via qualche bussola...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non ho capito il metodo per fissarle....

Il modo è semplice:
Fori il telaio preciso alla bussola che compri , con il relativo interasse.

Inserisci la bussola , e per farla espandere all'interno , userai una rondella di altezza 5 mm in maniera che quando andrai a serrare la parte posteriore , inserita dentro al telaio possa espandersi , rigonfiando e stabilizzare la bussola.
L'operazione si può fare anche con un QR , sgancio rapido, inserendo in un tubetto in metallo e lasciando solamente in eccedenza la parte di albero filettato che va dentro alla bussola.
Si avvita il QR fino in battuta e poi con l'azione della chiusura si va a ribadire la bussola

Qui la spiegazione del grande Cocomero:

http://forum.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=2265

Se non riesci a visualizzarla guarda qui:

http://www.parktool.com/blog/repair-help/water-bottle-fittings
 

Andrea_74

Biker serius
13/11/12
188
0
0
50
Salgareda (Tv)
Visita sito
Il modo è semplice:
Fori il telaio preciso alla bussola che compri , con il relativo interasse.

Inserisci la bussola , e per farla espandere all'interno , userai una rondella di altezza 5 mm in maniera che quando andrai a serrare la parte posteriore , inserita dentro al telaio possa espandersi , rigonfiando e stabilizzare la bussola.
L'operazione si può fare anche con un QR , sgancio rapido, inserendo in un tubetto in metallo e lasciando solamente in eccedenza la parte di albero filettato che va dentro alla bussola.
Si avvita il QR fino in battuta e poi con l'azione della chiusura si va a ribadire la bussola

Qui la spiegazione del grande Cocomero:

http://forum.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=2265

Se non riesci a visualizzarla guarda qui:

http://www.parktool.com/blog/repair-help/water-bottle-fittings

Bella l'idea del QR! Complimenti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie mille...molto chiaro, non dovrebbe essere molto difficile ma magari provare su un vecchio telaio da buttare non fa male...devo vedere solo che misura prendere la bussola
Parti dalla bussola e con una normale punta fora , purchè sia precisa al diametro della bussola.
Poi come vedi la bussola è zigrinata , dunque facendo il foro del diametro della parte lucida , la parte zigrinata tenderà a far frizione ed entrare a forza in maniera da non far muovere la bussola.
Trapano punta e QR
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Invece io non capisco perché montare due borracce su una mtb (è una cosa normale sulle bdc) quando con un piccolo zaino idrico si può tranquillamente evitare di portare qualsiasi borraccia.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.050
14.751
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
e comunque non bucherei il telaio,perché non l'hanno giá predisposto?


Quello non è un problema,anni fa sulla mia vecchia lo feci fare,e si può fare,il problema è che salta un pò di vernice....ma su queste cose meglio far fare sempre ad un telaista,che potrà valutare se sia inifluente o no bucare quel telaio...poi c'è da valutare anche il discorso garanzia...se ancora lo è...personalmente non lo toccherei....:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo