Secondo acquisto di una MTB!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
:OOO: il peso è assolutamente improbabile... tieni conto che il peso specifico dell'alluminio e delle sue leghe si aggira sui 2,5 kg/dm cubico...prova a fare un pò di conti...

e come si dovrebbero fare i conti? mi sai dire quanti dm3 ha un telaio? :nunsacci:
I telai si pesano; il volume secondo me rischia di non saperlo neanche il progettista.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
scusa, ma non mi e' chiara una cosa...
l'impianto frenante a Vbrake funziona con una leva sola???
mentre il disco con l'altra???
mi sembra inutile, primo per l'impossibilita' della modulabilita' della frenata (+o- al post o all'anteriore), e poi oltre alla potenza in frenata in condizioni di bagnato, il pregio dei dischi e' quello di evitare il consumo del cerchio a contatto coi pattini che in certi casi portano ad un'abrasione veramente elevata...senza contare che se la maggior potenza frenante si da' all'anteriore forse il disco era meglio averlo davanti...
ciao :i-want-t:
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
e come si dovrebbero fare i conti? mi sai dire quanti dm3 ha un telaio? :nunsacci:
I telai si pesano; il volume secondo me rischia di non saperlo neanche il progettista.
Chi compra il telaio guarda come caratteristica principale al peso...chi lo progetta invece lo fa cercando di evitare rogne, realizzando quindi un telaio che permetta il suo utilizzo in sicurezza.
Lo fa quindi tenendo conto della resistenza del materiale e degli sforzi ai quali verrà sottoposto l'oggetto in modo da arrivare alla sezione di tubolare minima che gli permetta di creare un oggetto sicuro, il tutto ovviamente tenedo conto del fattore peso...ma prima di tutto la sicurezza!!!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Chi compra il telaio guarda come caratteristica principale al peso...chi lo progetta invece lo fa cercando di evitare rogne, realizzando quindi un telaio che permetta il suo utilizzo in sicurezza.
Lo fa quindi tenendo conto della resistenza del materiale e degli sforzi ai quali verrà sottoposto l'oggetto in modo da arrivare alla sezione di tubolare minima che gli permetta di creare un oggetto sicuro, il tutto ovviamente tenedo conto del fattore peso...ma prima di tutto la sicurezza!!!

E quindi??? Non vedo il nesso...

Il mio richiamo al tuo precedente post è dovuto al fatto che citavi il peso specifico dell'alluminio affermando che un peso di poco superiore al chilo è improbabile e di fare i conti per verificarlo.
A questo punto la mia domanda è, visto che ci sono telai in alluminio tranquillamente sotto il chilo e mezzo, come fai a valutare una differenza di 0.12 dm3 (300 grammi con il peso specifico da te indicato) su un telaio???
 

Berto_81

Biker superis
5/3/08
318
0
0
Torino
Visita sito
Niente male complimenti!


Cari affezionati del forum,
permettetemi di esultare per la mia nuova bestiolina...magari a persone super scafate come voi farà sorridere, ma io sono entusiasta del mio secondo acquisto.
Domenica ho fatto 67 km di sterrato (non difficile) e mi sono proprio divertito. Il mezzo risulta estremamente più reattivo di quello che avevo prima (vedi post "Step by step") e leggero.
Telaio in alluminio super light (poco più di un chilo)
Shimano Deore XT 2009
Manubrio e reggisella in carbonio
Forcella Rock Shox Reba Team
Terzo freno
Pedali Shimano (questi pesano molto...ma mi sembrano pratici per me che sono alle prime armi)
Coperture Kenda
...

Scusate lo sfogo!
Per rompere ancora di più vi allego qualche immagine...

Mi piacerebbe ricevere qualche opinione o suggerimento da voi
Ciao
 

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
1280 gr...pesato un telaio uguale. Sono stato avvisato che alcuni non lo avrebbero creduto. La bici è estremamente reattiva e, sin ora, nessun problema di frenata (ma non sto facendo percorsi terribili - e chissà quando li farò!). Chi me l'ha venduta faceva gare già negli anni '80, quando le mtb erano una novità...mi sembra molto ingamba e, sicuramente, molto appassionato e sincero. Magari più avanti cambierò il sistema frenante, se ne sentirò il bisogno.

AIUTO!!
1) Potreste indicarmi qualche post sul settaggio della forcella RS reba team? Io sono alto 1.87 m e peso 86 kg. Ho paura a metterci le mani.

2) Quando sterzo su ghiaia ho paura di cappottarmi (e, infatti, mi sono cappottato un paio di volte!). Può essere che su terreno ghiaioso o accidentato io debba abbassare la sella di un paio di centimetri per cambiare il baricentro del mio peso?
Facciamo un esempio:
per sterzare a destra su terreno ghiaioso e asciutto devo forse spostare il peso del corpo verso destra come fanno i motociclisti? Buttando fuori il ginocchio?

Aiutatemi, è brutto aver paura di cadere!?
Ciao e grazie per i preziosi consigli...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo