Se stacco le mani dalla piega....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
magari mollando le mani per sentirti in equilibrio sposti il corpo, solo che avendo le scarpe da ginnastica di conseguenza muovi i piedi e tieni dritta la bici anche con il corpo storto, mentre se li hai agganciati i piedi restano li e la bici si storge...
 

crossman

Biker superioris
magari mollando le mani per sentirti in equilibrio sposti il corpo, solo che avendo le scarpe da ginnastica di conseguenza muovi i piedi e tieni dritta la bici anche con il corpo storto, mentre se li hai agganciati i piedi restano li e la bici si storge...
No,sono sicuro che il corpo non lo sposto.Quello che mi viene da pensare è che ho qualcosa di asimmetrico negli arti inferiori.Con l'attacco ai pedali l'asimmetria cè,senza attacco gli arti rimangono liberi e vanno a posizionarsi in modo naturale e senza mani sono perfettamente a mio agio sulla sella.Il problema è che non sò dove andare ad individuare questa asimmetria per poi correggere,ammesso sia questo il problema.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
è comune avere le gambe di lunghezza leggermente diversa e/o con diverso sviluppo della muscolatura
queste piccole differenze, se non compensate dalla presa sul manubrio potrebbero essere una causa di postura asimmetrica o sbilanciamento della bici da un lato
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
No.... Un momento.... Non facciamo confusione.

Staccando le mani dal manubrio, per poter seguire una traiettoria dritta, è necessario che il telaio stia perpendicolar eal terreno, a patto che il piano stradale sotto le ruote sia orizzontale, che il peso (destra sinistra) sia simmetrico e che il telaio non abbia difetti di ruote fuori asse.

Uno spostamento dell'inclinazione comporta obbligatoriamente uno spostamento dello sterzo con conseguente sbandamento, salvo a compensare il peso (destra sinistra) per riequilibrare la situazione..

Il telaio inclinato con le mani staccate dal manubrio indica che il peso tra destra e sinistra non è distribuito simmetricamente o che il piano stradale non è orizzontale.

Un comportamento anomalo che si riperquote sulla perpendicolarità del telaio, si potrebbe anche attribuire solo ad un consumo asimmetrico della gomma anteriore. Poco conta quindi se si adoperano gli sganci oppurte no.

A questo punto mi viene spontaneo chiedere:
Ma le prove che hai fatto, sono state effettuate sullo stesso terreno?
La presenza degli agganci di porta ad uno spostamento di simmetria sulla bici?
Hai fatto la prova con le pedivelle ruotate di 180 gradi? (quella che è avanti passa dietro e viceversa)
 

crossman

Biker superioris
No.... Un momento.... Non facciamo confusione.

Staccando le mani dal manubrio, per poter seguire una traiettoria dritta, è necessario che il telaio stia perpendicolar eal terreno, a patto che il piano stradale sotto le ruote sia orizzontale, che il peso (destra sinistra) sia simmetrico e che il telaio non abbia difetti di ruote fuori asse.

Uno spostamento dell'inclinazione comporta obbligatoriamente uno spostamento dello sterzo con conseguente sbandamento, salvo a compensare il peso (destra sinistra) per riequilibrare la situazione..

Il telaio inclinato con le mani staccate dal manubrio indica che il peso tra destra e sinistra non è distribuito simmetricamente o che il piano stradale non è orizzontale.

Un comportamento anomalo che si riperquote sulla perpendicolarità del telaio, si potrebbe anche attribuire solo ad un consumo asimmetrico della gomma anteriore. Poco conta quindi se si adoperano gli sganci oppurte no.

A questo punto mi viene spontaneo chiedere:
Ma le prove che hai fatto, sono state effettuate sullo stesso terreno?
La presenza degli agganci di porta ad uno spostamento di simmetria sulla bici?
Hai fatto la prova con le pedivelle ruotate di 180 gradi? (quella che è avanti passa dietro e viceversa)
Le prove che ho fatto non sono sempre state fatte sullo stesso asfalto,ma come dicevo negli anni anche con diverse mtb che ho poi cambiato.Non capisco cosa intendi per agganci di porta ad uno spostamento.Anche la prova con pedivelle a 180 gradi non l'ho mai fatta,comunque il telaio si inclina verso dx pedalando.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
Lo fà anche a me, con qualsiasi tipo di bici che ho usato nella mia vita(dalla grazziella usata in gioventù sino alla mtb/bdc che uso oggi) andando senza mani la bici tende a sbilanciarsi verso destra, io ho sempre compensato con il corpo per rimanere in linea ma non ne ho mai capito il motivo, ho sempre pensato che fosse una questione di postura del tronco.....:nunsacci:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Lo fà anche a me, con qualsiasi tipo di bici che ho usato nella mia vita(dalla grazziella usata in gioventù sino alla mtb/bdc che uso oggi) andando senza mani la bici tende a sbilanciarsi verso destra, io ho sempre compensato con il corpo per rimanere in linea ma non ne ho mai capito il motivo, ho sempre pensato che fosse una questione di postura del tronco.....:nunsacci:

I motivi possono essere solo 2.
1 - Con la postura del tronco distribuisci asimmetricamente il peso.
2 - Il telaio della bici ha qualcosa che non va.



......Non capisco cosa intendi per agganci di porta ad uno spostamento.Anche la prova con pedivelle a 180 gradi non l'ho mai fatta,comunque il telaio si inclina verso dx pedalando.

A volte l'assetto obbligato del piede rispetto al pedale può obbligare a posture strane.

La prova delle pedivelle a 180 gradi (l'ho chiamata così perchè non sapevo come spiegarmi), si possono fare senza pedalare, mettendo prima avanti un piede e poi l'altro.
Se nei 2 casi la situazione si inverte, il fenomeno potrebbe essere dovuto ad una postura irregolare prodotta dagli agganci.
Diversamente se la situazione resta invariata credo si possa pensare ad una postura asimmetrica del tronco.

Per quanto riguarda le esperienze personali, sebbene ho il tronco segnato da diverse lesioni, quindi tutto storto, ho riscontrato un problema simile solo su una bici che ho avuto qualche tempo fa (Merida) che aveva il carro posteriore storto.
 

Classifica mensile dislivello positivo