se l'alluminio invecchia a cosa serve?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Per il carbonio è diverso, è possibile che i soli raggi UV possano alterare, a lungo andare, la struttura della matrice (se polimerica). Però attendo lumi da chi nel campo ne sa più di me - devo sempre reperire un paio di testi seri in materia.

In ogni caso la bici si cambia prima, e per ragioni di obsolescenza indotta - a meno che non sia criccato il telaio.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ciavranèis;2581554 ha scritto:
Se io costruissi un clone del mio Stumpjumper M4 (in lega circa uguale alla 6061), quindi stesse sezioni dei tubi, ma IN ACCIAIO, non durerei 10 km in uscita sullo sconnesso.

Se usi anche gli stessi spessori non dureresti nemmeno 5 Km in salita
 

Aran Benjo

Biker popularis
19/10/08
90
0
0
PD
Visita sito
Dal basso della mia esperienza e solamente in base alle chiacchere fatte con chi il Ciclismo lo pratica da decine di anni mi sento di dare ragione all'ingegnere!

La frase "l'alluminio invecchia anche se lo tenete sotto una teca di cristallo" si lascia a facili incomprensioni ma è vero. Qualunque materiale muta le sue caratteristiche con il passare del tempo, alcuni più precocemente come l'alu altri meno come il titanio.

È altrettanto vero che per sfinire un telaio in alu di buona qualità sono necessari almeno 4-5 anni percorrendo non meno di 15000 km l'anno su terreni impegnativi... insomma... ce ne vuole!!!
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Se usi anche gli stessi spessori non dureresti nemmeno 5 Km in salita

Certamente, "le stesse sezioni", quindi diametro e spessore.

Però sarebbe da provare... :mrgreen: ma già con l'M4 son messo male in salita di questi tempi.

Peraltro ho appreso tempo fa che esistono nuove realizzazioni di telai in acciaio inox - ad altissima resistenza - con tubazioni dello spessore di 5 decimi di mm. Mi pare da strada.
Dev'essere spettacolare, quanto a finitura. Ma sinceramente avrei paura a morsettarlo sul portabici.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
comunque sono d' accordo sul fatto che l' all invecchiando si snerva, ma sono inezie, secondo me nn ce ne si accorge quasi, visto che altre parti invecchiano molto più velocemente, insomma è lecito aspettarsi che dopo anni di maltrattamenti un telaio (front) in all perda un po' della sua rigidità.......poi dipende sempre da quanto un telaio è "tirato" negli spessori.
Almeno io ho riscontrato che il mio Marin in all dopo 6 anni nn era più reattivo come da nuovo, ma è anche vero che nn sono fatti x essere eterni...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
considerando come si sta evolvendo la MTB (cuscinetti oversize, diametrotubo sterzo variabile studi su deragliatori e cambi posteriori ecc ecc), secondo me c'è il rischio che anche con una MTB "eterna" vedi titanio, fra 5-6 anni sarà molto difficile trovare i componenti giusti.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
considerando come si sta evolvendo la MTB (cuscinetti oversize, diametrotubo sterzo variabile studi su deragliatori e cambi posteriori ecc ecc), secondo me c'è il rischio che anche con una MTB "eterna" vedi titanio, fra 5-6 anni sarà molto difficile trovare i componenti giusti.
Si questo è probabile, forse sarà un po' difficile reperire i ricambi, secondo me questo è il frutto di un meccanismo di obsolescenza programmata, come si sta vedendo per i freni...***
Anche questo Bb30 mi sembra sulla stessa lunghezza d' onda, poichè nn penso che le scatole dei movimenti centrali di ora siano in gomma...
In altre parole sicuramente renderà la scatola più rigida, ma c'è da vedere se un comune mortale, che ha delle gambe e nn dei pistoni, quanto riesce a far flettere sia l' uno che l' altro, nn credo che la differenza sia molto percettibile, ma il risultato è che tutti, per un motivo o per un' altro (tipo ricambi), dovremmo cambiare telaio per adattarci al nuovo standard...almeno secondo me.
***NB l' intervanto sui freni nn deve generare una deatriba dischi vs v- brake
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io invece ho un problema diverso (e sono anch'io ingegnere ma elettronico e non meccanico). Purtroppo sto invecchiando io... la mia bici del 1993 sta ancora bene... sono io che nel 93 avevo 32 anni ed ora ne ho 47... Cioe' invecchiera' anche l'alluminio... purtroppo io invecchio piu' velocemente. Sigh !! Sob !!

In pratica tra bici e ciclista, e' il ciclista che invecchia prima!
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Non è che i distanziali tipo Pazzaz vanno bene anche per la colonna vertebrale? :smile:

NB: io in questo momento ne avrei bisogno. Caro ricordo di un idiota in auto che ha frenato a... cofano.
 

Mitzkal

Biker augustus
Si questo è probabile, forse sarà un po' difficile reperire i ricambi, secondo me questo è il frutto di un meccanismo di obsolescenza programmata, come si sta vedendo per i freni...***
Anche questo Bb30 mi sembra sulla stessa lunghezza d' onda, poichè nn penso che le scatole dei movimenti centrali di ora siano in gomma...
In altre parole sicuramente renderà la scatola più rigida, ma c'è da vedere se un comune mortale, che ha delle gambe e nn dei pistoni, quanto riesce a far flettere sia l' uno che l' altro, nn credo che la differenza sia molto percettibile, ma il risultato è che tutti, per un motivo o per un' altro (tipo ricambi), dovremmo cambiare telaio per adattarci al nuovo standard...almeno secondo me.
***NB l' intervanto sui freni nn deve generare una deatriba dischi vs v- brake

Il BB30 non è uscito tanto per irrigidire ulteriormente il tutto, ma per 2 ragioni principali:

  1. Riportare il fattore Q a livelli ottimali (io ho i malleoli con su' scritto Race Face)
  2. Accoppiarsi meglio a tubazioni oversize, aumentando la superficie delle saldature (e quindi irrigidire il tutto, ma è una conseguenza).
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
ciavranèis;2581554 ha scritto:
Non sapevo se continuare, mi avete tolto il dilemma. Bene.

Dunque, come meccanico io vorrei fosse chiaro una volta per tutte che tra

-acciaio
-titanio
-alluminio

il materiale intrinsecamente più rigido (modulo di Young) è di gran lunga l'acciaio.

Il fatto che il telaio in lega leggera (alu) sia quello complessivamente più rigido e reattivo, è dovuto solo ai maggiori diametri delle sezioni dei tubi rispetto ai telai negli altri due materiali.

Se io costruissi un clone del mio Stumpjumper M4 (in lega circa uguale alla 6061), quindi stesse sezioni dei tubi, ma IN ACCIAIO, non durerei 10 km in uscita sullo sconnesso.

Straquoto, avevo sostenuto lo stesso discorso nella sezione sospensione a proposito dei canotti delle forcelle.
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Il BB30 non è uscito tanto per irrigidire ulteriormente il tutto, ma per 2 ragioni principali:

  1. Riportare il fattore Q a livelli ottimali (io ho i malleoli con su' scritto Race Face)
  2. Accoppiarsi meglio a tubazioni oversize, aumentando la superficie delle saldature (e quindi irrigidire il tutto, ma è una conseguenza).
A allora può essere una buona cosa, difatti nn capivo questo nuovo standard, sul discorso fattore q sono d' accordo, lo noto dalla bdc alla mtb.....leggendo sottolineavano sopratutto la rigidità che mi sembra marginale confrontata al vantaggio fattore q
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
ciao a tutti oggi parlando con un ingegnere meccanico mi è venuto un dubbio atroce riguardo al nostro beneamato alluminio. vengo subito al dunque. io ho speso bei soldi per la mia bike una cdale f-3
e ne sono soddiasfatto ma il tipo mi ha spiegato per filo e per segno che l'alluminio così leggero e rigido ha il grosso handicap di invecchiare maledettamente.

e si che l'abbiate pagato anche 4-5 mila euro il vostro telaio di alluminio invecchia anche se lo tenete sotto una teca di cristallo, lui invecchia meccanicamente e soprattutto si snerva, risente cioè degli sforzi a cui lo sottoponiamo.

si chiama memoria. la memoria dei metalli è la loro capacità di ritornare alla propria forma e dimensione dopo uno sforzo, carico, torsione e quant'altro.

questa memoria nel titanio è del 100% infatti il titanio è indeformabile, per l'acciaio è sempre altissima mentre per l'alluminio no.

ecco perchè mi ritornano le parole di un tale che aveva speso una cifra e mi ha detto che dopo solo 3 anni la sua bici in alluminio non performava più come all'inizio.

ora qualcuno dirà magari che sono fesserie e che dipende sempre dalla qualità dei materiali, dai loro trattamenti, insomma dalla serietà con cui vengono costruiti ma la legge della meccanica nessuno potrà mai cambiara.

ecco che mi chiedo a cosa serve spendere una cifra per una bici che invecchia. a questo punto non è meglio usare l'alluminio solo per le bici scadenti quelle cinesi da 4 soldi e spendere se si deve spendere in materiali come l'acciaio e il titanio?
ho provato un po tutti i materiali(apparte il composito)e devo dire ke invecchiano anke acciaio e titanio,ma molto piu lentamente.nessun materiale è eterno!!l unico ke nn so come invecchia è il carbonio,quello dipenderà molto dalla qualità costruttiva e il tipo di fibre.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Mi piacerebbe conoscere quel biker che sostiene di "sentire" che dopo tre anni la bici non è più così reattiva perchè l'alluminio del telaio è invecchiato......:il-saggi:
Lui non lo sa ma alla Nasa e in un sacco di altri posti lo stanno cercando ........
Un banco di prova umano, in carne ed ossa che riesce a percepire un calo infinitesimale di prestazioni meccaniche ...... AZZ! :-|:-|
Ho molte bici in alluminio, anche vecchie, un caad3 da strada che ne ha viste di tutte i colori, un' altra wheeler in easton vari-lite che ha visto tanta di quelle gite che mi basterebbe rifarle per terminare la mia carriera di ciclo-escursionista....
Purtroppo l'unica cosa che noto invecchiare inequivocabilmente sono io........
guardandomi allo specchio, in bici e guardando i miei figli.....:nunsacci::cry:
Non fatevi troppe pippe........
 

lucacusatis

Biker serius
12/4/08
159
0
0
Battipaglia
Visita sito
Ma chi ha dato la laurea al tipo con cui hai parlato?
Se scherzava e un conto..
Ma dico io, se l'alluminio invecchia , come mai i costruttori
di bici fanno i telai in alluminio?
Come mai i costruttori di automobili ultimamente usano l'alluminio,
case come Audi , Ferrari e addirittura mezzi di trasporto?
Non cito altri costruttori che usano questo materiale oggi .
A te la risposta ........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo