se l'alluminio invecchia a cosa serve?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
ciao a tutti oggi parlando con un ingegnere meccanico mi è venuto un dubbio atroce riguardo al nostro beneamato alluminio. vengo subito al dunque. io ho speso bei soldi per la mia bike una cdale f-3
e ne sono soddiasfatto ma il tipo mi ha spiegato per filo e per segno che l'alluminio così leggero e rigido ha il grosso handicap di invecchiare maledettamente.

e si che l'abbiate pagato anche 4-5 mila euro il vostro telaio di alluminio invecchia anche se lo tenete sotto una teca di cristallo, lui invecchia meccanicamente e soprattutto si snerva, risente cioè degli sforzi a cui lo sottoponiamo.

si chiama memoria. la memoria dei metalli è la loro capacità di ritornare alla propria forma e dimensione dopo uno sforzo, carico, torsione e quant'altro.

questa memoria nel titanio è del 100% infatti il titanio è indeformabile, per l'acciaio è sempre altissima mentre per l'alluminio no.

ecco perchè mi ritornano le parole di un tale che aveva speso una cifra e mi ha detto che dopo solo 3 anni la sua bici in alluminio non performava più come all'inizio.

ora qualcuno dirà magari che sono fesserie e che dipende sempre dalla qualità dei materiali, dai loro trattamenti, insomma dalla serietà con cui vengono costruiti ma la legge della meccanica nessuno potrà mai cambiara.

ecco che mi chiedo a cosa serve spendere una cifra per una bici che invecchia. a questo punto non è meglio usare l'alluminio solo per le bici scadenti quelle cinesi da 4 soldi e spendere se si deve spendere in materiali come l'acciaio e il titanio?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Perchè l'alluminio è leggero e facile da lavorare, nonostante questo "difettuccio" rende possibile la realizzazione di bici rigide e leggere a prezzi ancora umani.
Se vuoi fare un confronto prova a vedere quanto costa un telaio XC di alta gamma in alluminio, in acciaio (che pur non soffrendo la fatica come l'aluminio per essere leggero deve essere lavorato in spessori sottilissimi, in caso di caduta c'è la seria probabilità di rovinarlo solo per un colpo su un sasso, qualcuno c'è riuscito anche stringendo il telaio col morsetto del portabici per auto) o guarda pure i listini di quelli in titanio..... ma mettiti seduto!
Le full poi hanno bisogno di un materiale molto rigido per funzionare al meglio, l'alluminio per ora è il metallo che si presta meglio.

Fra i non metalli c'è ilcarbonio, con i suoi pregi e i suoi difetti, ma non si può dire certo che (per ora) è a buon mercato.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
:smile::smile::smile::smile::smile:
In quella bici cosa mettevano ancora la candelina nel fanale per fare lume????:smile::smile::smile::smile::smile:
Comunque a parte gli scherzi è una figata!!!!!
Ma tornando al topic,non credo che quella bici che hai postato,sia sottoposta a stress e vibrazioni a cui viene sottoposta una bike in alluminio....

Lui ha detto che invecchia anche se la tieni sotto una teca di cristallo...

Che l'alu sia eterno o abbia le stesse caratteristiche di "longevità" di acciaio e titanio ok, ma che di colpo sia diventato il materiale dei poveri (6-7 anni fa era toccato all'acciaio) sono le solite baggianate assolutiste.

Le "leggi della meccanica" devono convivere con le tante variabili dell'utilizzo, la lavorazione, la destinazione d'uso, i costi, etc...

Che poi le mie full non mi seguiranno nella tomba come la bdc in titanio...me ne farò una ragione...

Quindi: goditi la F3 e non farti pare mentali da ingegnere. :i-want-t:
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Invecchia, (diciamo così), ma lo si nota dopo un 20 milioni di cicli (urti, vibrazioni, quel che volete), e mi sa che per l'epoca saranno già intervenuti altri fattori... commerciali.
A quella cifra, si può ragionevolmente parlare di "vita infinita a fatica" anche per le leghe leggere.

Sotto la teca... invecchia, infatti le Stump FSR 2008 in giacenza quanto a grafica sono svantaggiate - e di molto - rispetto alle 2009 (che sono più pulite e secondo me affronteranno meglio l'obsolescenza estetica).

La mia amata belvetta d'argento ha invecchiato in teca un paio d'anni, prima d'essere portata via a un prezzo più appetibile - ed era pure una bella serie, graficamente, la 2006.

Anche le mie macchine foto sono invecchiate un pochino prima che fossero... mie.

"In un mercato strutturato dal marketing così com'è, abbiamo solo da guadagnarci, con un po' di pazienza" (op. cit.).
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
A meno che non si riferisse a particolari leghe da indurimento per precipitazione, ma anche lì dipende dal TT o TM effettuato - e comunque nella fattispecie avrebbe da guadagnarci.

...
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Questi ingegneri mi diventano sempre più simpatici, la loro vena comica mi sembra in continua espansione :smile::smile::smile:. Secondo loro in C'dale sono tutti dei c.....ni visto che garantiscono i loro telai a vita e in gamma ne hanno ancora diversi in lega di alu. Ma c'è di più, il fusto della leggendaria Beretta, pistola scelta tanti anni fa dall'esercito americano per affidabilità resistenza e durata, battendo blasonati marchi svizzeri e sopratutto nordamericani e ancor oggi in servizio è in ergal, appunto una lega in alu. Anche i tecnici militari USA sono evidentemente dei c.......ni :smile::smile::smile: . O è vero il contrario e qualche savant locale è un pochino fuoristrada:smile::smile::smile:.
 

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
dire che il titanio è al 100% indeformabile non mi sembra esatto, come tutti i metalli ha un punto di deformazione plastica :mrgreen:
L'alluminio (che è usato sempre in lega, mai puro) esiste in diverse qualità: non ci sono principi assoluti, dipende tutto da cosa stabiliscono gli ingegneri in fase di progetto. Anche se tecnicamente è vero che soffre la fatica più di altri metalli, in pratica la durata di un telaio in alluminio è sempre maggiore di quanto ci mette il proprietario a farse venire voglia di cambiare bici :mrgreen:
Lasciare l'alluminio solo alle bici da supermercato non è una buona idea: lì si usano veramente leghe scadenti, e le bici si aprono in due scendendo da un marciapiede.
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Non sapevo se continuare, mi avete tolto il dilemma. Bene.

Dunque, come meccanico io vorrei fosse chiaro una volta per tutte che tra

-acciaio
-titanio
-alluminio

il materiale intrinsecamente più rigido (modulo di Young) è di gran lunga l'acciaio.

Il fatto che il telaio in lega leggera (alu) sia quello complessivamente più rigido e reattivo, è dovuto solo ai maggiori diametri delle sezioni dei tubi rispetto ai telai negli altri due materiali.

Se io costruissi un clone del mio Stumpjumper M4 (in lega circa uguale alla 6061), quindi stesse sezioni dei tubi, ma IN ACCIAIO, non durerei 10 km in uscita sullo sconnesso.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Mah.. io ho la stessa identica bici da 12 anni. Usata intensamente, con i dovuti riguardi, ma intensamente..

E non ho mai riscontrato niente di strano o di diverso. Lei va sempre dritta per la sua strada.. sono io che tra qualche rottura di legamenti e di ossa ho perso un pò di "memoria".
 

tombolino888

Biker superioris
10/10/07
815
0
0
fogliano
Visita sito
quando prendete il telaio nuovo... e se lo misurate dopo un annetto(xc) 2 mesi freeride pesante... vedrete che il telaio si allunga di qualcosa... vuol dire che il materiale lavora..
comunque la mia idea e che dobbiamo metterci in testa che nulla e eterno.....
 

ticiotix

Biker ciceronis
Mah, a me viene una considerazione generale.
Spesso, coloro i quali qualcuno ha, in un post precedente, definito, con termine azzeccatissimo, savants, non dovrebbero lasciarsi sfuggire la buona occasione per star zitti.
Si parlava di marchi blasonati: costano tanto, si paga il marchio. Ok, però non solo. Si paga anche quella cosa che a mè da il pane e la bici (leggasi "stipendio"): la Ricerca&Sviluppo.
Le bici a 99,99 dell'HardDiscount sono probabilmente progettate col gessetto su di una lavagna da un tipo che ha uno spritz in mano e l'oliva in bocca. Le bici-bici invece sono progettate da qualcuno che le ha studiate, collaudate, il progetto è stato discusso da uno staff che da decenni crea bici, ha fatto i prototipi e ha passato i materiali ai controlli che ne sanciscono l'affidabilità.
Esiste una disciplina che si chiama "scienza dei materiali", mica "opinioni da bar sulla roba che si trova in giro", che dà parametri precisi su come si testa la robustezza, la reazione alla fatica, la memoria di un materiale. Sono test che come dicono alcuni miei colleghi, "chiudono la bocca".
Poi, se in preda ad una crisi di mezza età, qualcuno vuol sembrare, da solo, più furbo del mondo intero, parli pure. Non conti però che io, alla fine, sarò ancora lì ad ascoltarlo.
Ciao
TT.

(Ps. Ot. e il genio che aveva predetto il buco nero con centro a Ginevra è tornato dentro la sua lampada o aspetta che riaccendano il LHC ?)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Questi ingegneri mi diventano sempre più simpatici, la loro vena comica mi sembra in continua espansione :smile::smile::smile:. Secondo loro in C'dale sono tutti dei c.....ni visto che garantiscono i loro telai a vita e in gamma ne hanno ancora diversi in lega di alu. Ma c'è di più, il fusto della leggendaria Beretta, pistola scelta tanti anni fa dall'esercito americano per affidabilità resistenza e durata, battendo blasonati marchi svizzeri e sopratutto nordamericani e ancor oggi in servizio è in ergal, appunto una lega in alu. Anche i tecnici militari USA sono evidentemente dei c.......ni :smile::smile::smile: . O è vero il contrario e qualche savant locale è un pochino fuoristrada:smile::smile::smile:.

no non sono c....ni :smile: stai sicuro che anche in C'dale o alla Beretta o alla NASA si affidano alla progettazione di ingegneri :smile: ...è più probabile che qualche "locale" sia fuoristrada :celopiùg:

....
... il vostro telaio di alluminio invecchia anche se lo tenete sotto una teca di cristallo, lui invecchia meccanicamente e soprattutto si snerva, risente cioè degli sforzi a cui lo sottoponiamo.
...

ecco questa particolare frase riferita così è bizzarra, sicuro l'ingegnere meccanico abbia detto proprio così?
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Mah, a me viene una considerazione generale.
Spesso, coloro i quali qualcuno ha, in un post precedente, definito, con termine azzeccatissimo, savants, non dovrebbero lasciarsi sfuggire la buona occasione per star zitti.
Si parlava di marchi blasonati: costano tanto, si paga il marchio. Ok, però non solo. Si paga anche quella cosa che a mè da il pane e la bici (leggasi "stipendio"): la Ricerca&Sviluppo.
Le bici a 99,99 dell'HardDiscount sono probabilmente progettate col gessetto su di una lavagna da un tipo che ha uno spritz in mano e l'oliva in bocca. Le bici-bici invece sono progettate da qualcuno che le ha studiate, collaudate, il progetto è stato discusso da uno staff che da decenni crea bici, ha fatto i prototipi e ha passato i materiali ai controlli che ne sanciscono l'affidabilità.
Esiste una disciplina che si chiama "scienza dei materiali", mica "opinioni da bar sulla roba che si trova in giro", che dà parametri precisi su come si testa la robustezza, la reazione alla fatica, la memoria di un materiale. Sono test che come dicono alcuni miei colleghi, "chiudono la bocca".
Poi, se in preda ad una crisi di mezza età, qualcuno vuol sembrare, da solo, più furbo del mondo intero, parli pure. Non conti però che io, alla fine, sarò ancora lì ad ascoltarlo.
Ciao
TT.

(Ps. Ot. e il genio che aveva predetto il buco nero con centro a Ginevra è tornato dentro la sua lampada o aspetta che riaccendano il LHC ?)

Quoto in pieno, lavorando nel settore metalmeccanico e sentendo tutti i giorni le problematiche tecniche relative all'utilizzo di questo o quel materiale, per non parlare delle obiezioni sollevate dai clienti quando sentono in giro storie che riguardano gli acciai in genere e appena sentono un termine lo snocciolano in giro come fossero dei luminari nel settore.

Godiamoci queste benedette bici, in acciao, in carbonio, in alluminio, in titanio, front, full, da supermercato, da pescivendolo, cancelli ecc.ecc, e pensiamo a divertirci tanto tanto, che i problemi del mondo sono altri.

Un saluto a tutti.:celopiùg:
 
A

Antiruggine

Ospite
ecco perchè mi ritornano le parole di un tale che aveva speso una cifra e mi ha detto che dopo solo 3 anni la sua bici in alluminio non performava più come all'inizio.

Prima che tu riesca a far diminuire le performance del telaio a casua di urti, salti e normale utilizzo, avrai consumato tutte le altre parti... ammortizzatore, forcella, freni, cerchi, raggi ecc ecc..

A quel punto neanche la sentirai la differenza di performance del telaio... la bici nel complesso sarà da cambiare e non ti porrai più il problema.
 

GIO77

Biker popularis
8/10/08
81
0
0
Brescia
Visita sito
Prima che tu riesca a far diminuire le performance del telaio a casua di urti, salti e normale utilizzo, avrai consumato tutte le altre parti... ammortizzatore, forcella, freni, cerchi, raggi ecc ecc..

A quel punto neanche la sentirai la differenza di performance del telaio... la bici nel complesso sarà da cambiare e non ti porrai più il problema.

Quoto tutto! :celopiùg:
Vorrei solo aggiungere che mi sembra proprio che i telai delle moto e parti dei motori di auto siano fatte in alluminio........e non mi sembra che dopo 3 anni vanno cambiate x forza anche se sono sottoposte a bei carichi di lavoro! Forse quel "TALE" si è fatto solo delle seghe mentali (o scuse) x poter cambiare bicicletta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo