Quando si riporta alla luce, si crea o semplicemente si fa la manutensione ordinaria ad un single track un aspetto molte volte ignorato o sottovalutato è costituito dall'eliminazione degli ostacoli visivi.
Vi è mai capitato di impuntare su un pietrone perchè era nascosto da un cespuglio? Arrivare lunghi ad una curva perchè non era ben visibile e siete arrivati troppo veloci? Proprio di questo si tratta, ovvero tutti quegli oggetti (rami, cespugli ...) che non sono direttamente sul sentiero ma ne limitano la visuale facendo necessariamente diminuire la velocità di percorrenza ed aumentando il rischio di caduta.
Quando si pulisce un sentiero è buona norma ripercorrere il tratto pulito facendo attenzione a tutti questi aspetti (rami, cespugli all'interno delle curve ecc ecc) e, senza esagerare, toglierli in maniera da rendere ancora più bello il trail.
Ripercorrendo il sentiero in bici poi si fa caso a tutte quelle cose che ci sono sfuggite andando a piedi, quindi è molto utile testare il sentiero una volta abbozzato, per poi capire dove effettuare miglioramenti o modifiche.