• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scuse e motivazioni

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito

Io nella bella stagione riesco ad uscire la sera almeno un paio di volte a settimana per tenermi un pò in allenamento in modo da affrontare al meglio le gite del Sabato e Domenica. In inverno non riesco ad uscire e quindi anche io faccio molta più fatica in questo periodo ad uscire. Arrivo in cima alla salita parecchio cotto ma cerco di andare più tranquillo e fare più soste, brevi magari. Anche io in questo periodo alterno con ciaspole alle volte ma il desiderio di pedalare è più forte e se riesco vado in bike. Per il resto io fossi in te non ci penserei su troppo, vedrai che quando sarai in crisi di astinenza sparata la voglia di pedalare ti verrà eccome.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ma tutta quell'attrezzatura sportiva la usi? Io credo che dovresti un attimo fare ordine dentro di te' e capire che cosa ti piace fare di piu'. Gia' fare due sport in maniera costante e redditizia e' molto difficile, poi dipende dagli sport.....

Secondo me la bici richiede molta piu' forza di volonta' rispetto ad altre discipline, e' un sport duro, specie se fai gare e devi essere costantemente allenato. A me e' successo con la moto.... ad un certo punto era diventato come un lavoro stressante e non mi divertivo piu'.

La compagnia e' fondamentale, stare in sintonia con gli altri aiuta molto.
Un diversivo potrebbe essere quello di trovare qualche amicizia nuova da frequentare al di fuori del gruppo con cui pedali abitualmente oppure da inserire nel tuo gruppo. Uscire spesso da soli e' ancora piu' difficile ma ogni tanto utile.
Non devi perforza dover fare sempre qualcosa, a volte aiuta fare assolutamente niente.

Comunque in questi casi spesso adotto il sistema di Tettabeta.

Imho. ciao
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
beh via...secondo me è più appropriato dire che è come la maionese sull'aragosta: fa schifo lo stesso, però tutto sommato potrebbe non essere così spropositamente inadeguata...

Parliamone, magari con prove sul campo.
Ovviamente l'aragosta la porti tu

Comunque: l'Ipod ce l'ho anch'io, e non mi sogno manco morto di perdermi lo sbatacchiare della catena, lo scricchiolio dei rami, il rumore della bicicletta che rotola a valle (talvolta )....

Ma anche queste sono finezze.
L'elemento fondamentale e': uscire e divertirsi, rispettando l'ambiente, e bruciare i cattivi pensieri col sudore (o annegarli dopo, con la birra di fine giro).

Ciass 'n eppinuiar
(o )Beta
 
Reactions: motobimbo

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Caspita la tua lista mi si addice perfettamente però io la devo applicare al lavoro! Negli ultimi tempi quello che mi ha salvato da una crisi d'identità è proprio lo sport, in particolar modo la bici. Restare anche 5ore in sella mi schiarifica le idee e mi mette in pace col mondo.
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized

Una parte dell'attrezzatura mi è rimasta dal passato tipo l'armatura da football e comunque i tempi in cui facevo attività a livello agonistico sono ormai finiti. Tutti gli sport elencati si possono fare a livello decente con una buona preparazione di base che è proprio quello che non riesco ad avere. Non debbo scalare l'everest senza bombole quindi se, per esempio in inverno uso le ciaspole e la tavola, in estate avrei già una buona base per l'alpinismo. Poi ogni anno posso dedicami ad attività differenti e potrei puntare ad un preciso obiettivo. Tipo per il 2011 potrei voler fare il giro del Bianco in mtb (magari...) e andar spesso in bici mentre per quello successivo voler preparare una maratona e allenarmi principalmente per questo. In questo modo la possibilità che un solo sport posssa "annoiarmi" è più bassa.
Ma il vero problema è avere quella costanza sui 12 mesi, quel minimo di preparazione atletica di base che mi consenta di fare un po' tutto ed è proprio questo che ho perso.
Perso in troppe cose? Possibile, ci ho pensato, ma in fondo gli sport che realmente mi interessano davvero sono "solo" 3 e considera che uno è la mtb che posso far d'estate e l'altro è lo snowboard che si fà in inverno, quindi complementari nell'anno.

Anche io ho smesso di fare gare in mtb perchè era diventato un secondo lavoro. Avevo anche venduto la mia bici e son rimasto appiedato per 2 anni...

Comunque il consiglio di Tettabeta è molto utile, mi ha fatto ripensare al passato e cosa mi lasciavano le gite in montagna in mtb con un gruppo di 10 amici e ho delle bellissime sensazioni ancor oggi. Ne parlavo con un vecchio amico proprio un po' di tempo fà dopo un po' di birre...ed eravamo in sintonia su questo punto.
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito

Piccolo consiglio: alzati presto e vai a correre o in bici prima del lavoro, inizialmente farai fatica ma è un ottimo modo per iniziare la giornata e partendo riposato la forza è a mille e la resa ancor di più....il mattino ha l'oro in bocca
 
Reactions: BLACK JACK

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...



torno a casa dopo 8.30 di lavoro...gestisco le due pesti e preparo la cena...ore 20.30/21 normalmente esco in bike se ci riesco almeno 2 volte alla settimana e torno verso le 23/23.30 dopo aver fatto uno dei miei soliti giretti....1000m almeno di dislivello...l'altra sera sono partito che erano -5....tutto stà nel volerlo fare per scaricare le tensioni è ottimo...
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
A parte la disciplina sportiva che uno può praticare,penso che la differenza la faccia sempre la passione,perchè è questo che ti da l'imput e le motivazioni per sacrificare i ritagli di tempo che ti rimangono durante la settimana allenandoti poi come meglio credi e,soprattutto,diventa una sorta di evasione mentale dallo stress quotidiano.E' chiaro che negli sport di fatica non s'improvvisa niente quindi un minimo di allenamento ci vuole,ma ripeto è tutto dovuto alla passione,o almeno per me è così,anche io passo periodi in cui non sono sempre allenato,ma la voglia che sento mi fa superare facilmente questi momenti.Non siamo tutti uguali quindi credo sia una questione anche soggettiva,certo però che l'amore verso uno sport coincide con la voglia di mettersi in discussione in momenti anche meno favorevoli perchè dopo la soddisfazione ti riempie dandoti carica(per me è così).
CIAUZZZZZZZZZZZZZ 666 LE DEMON
 
Reactions: maurizio62

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
A me era capitato di impoltronirmi un pò di tempo fà, ed ho risolto trovandomi un compagno di uscite col quale spronarmi a vicenda, devo dire che ha funzionato, e dopo un pò siamo tornati entrambi in sella senza + avere bisogno di bastonate da parte del compagno per le uscite in bici.

Vecchio detto militare: "In due, si muore meglio."
Buon Anno e buone pedalate
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Freshness, situazione facilmente risolvibile... no mente.

..."il peggio passo è quello dell'uscio", poi una volta usciti no mente viene da sè.
 

ciciu

Biker superioris
...dovevo allenarmi . Non potevo stare fermo ! Avevo voglia !
Anche se mi era tornato il dolore a quel maledetto tendine nel ginocchio destro . Anche se in realtà non se ne era mai andato .
Anche se fuori faceva meno venti e c'era mezzo metro di neve; Dovevo fare qualcosa !
Dovevo andare !

avevo voglia ! ... di correre .

E allora via , mi infilo nella prima palestra e subito sul tappeto .
Parto . Riscaldamento ... velocità di crocera ... vado , finalmente .

Son li che corro ed incrocio il mio sguardo, sereno, nello specchio .
Mi sento realizzato . IO non posso restare chiuso in casa . IO non posso perdere il ritmo stabilito da ME sulla tabella appesa al frigorifero ( appesa lì , quasi come monito a non aprire lo sportello se non nel momento prestabilito ) .

Corro . Un passo dopo l'altro . Con il solito ritmo ipnotizzante .

Nella cantilena del movimento , pian piano , comincio a sentire una vocina . Si fa sempre più forte .
Si fa chiara ! E' il mio cervello !
E' il mio cervello , che mi parla .
Mi parla e mi avvisa :

Ehi !

...mi fa ...

C'è il ginocchio , che dice che sta male . Dice di smettere !


... CAZZI SUOI ! - rispondo io-

e vado avanti a correre...
------------------------------------------------------
una semplice storiella di AldoRock, che mi ha sempre fatto sorridere .
Se volete vivere così , vi faccio i miei migliori auguri !

Se volete , invece , vi dico la mia . Vi dico che questa storiella mi ricorda un fatto della vita : che ci sono gli alti ed i bassi .
Non abbiamo tutti 'La Forza del Calabrone'
Ci sono periodi buoni ed altri nei quali semplicemente è meglio stare tranquilli .
I problemi ai tendini , ai muscoli , alle ossa , hanno sempre bisogno del loro tempo per sanarsi .
Ed hanno sempre bisogno del 'rodaggio' per ripartire !
Il brutto se volete , è che più si invecchia , più il rodaggio da fare ogni volta è lungo . Ma questo è inevitabile .
Per la malinconia invece - sempre parere mio - non dobbiamo illuderci che ci passi solamente correndo , o pedalando , o sciando oppure facendo qualsiasi altra cosa siamo convinti ci faccia bene .
Il problema è trovare il giusto compromesso . Qualcosa di alternativo che ci distragga . Ognuno ha il suo . E' non è che deve essere sempre qualcosa tipo sectorNoLimits . A qualcuno basta anche passeggiare sotto i portici . Che ne so !

Anche senza praticare per forza di cose uno sport , la serenità la si può raggiungere facilmente facendo il più alto numero di cose possibili in una giornata .
E se non hai voglia di fare un cazzo , allora stai a letto che va bene lo stesso .

...rido tra me e me , perchè adesso che sto scrivendo , mi torna in mente quando da ragazzo rispondevo a mia madre che non avevo voglia di fare una cosa . Ribatteva sempre con: 'FATTELA VENIRE !'


Non possiamo essere sempre in piena forma .

Non può esserci sempre il Sole



 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io se non ho voglia faccio altro.
Altrimenti non faccio nulla perchè sono stanco.
Se ho tempo e sto bene esco volentieri,avercene di tempo.
Credo che te cerchi un obiettivo però questo obiettivo è troppo distante allora cerchi scuse per evitarti quella montagna da scalare (psicologica) e non ti gusti il piacere di svagarti.Sbaglio?
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized

Si, sbagli. Così si inizia, e magari tra qualche anno non farai più nulla perchè non ne hai voglia e semplicemente è più comodo riposarsi al caldo. Quello che hai scritto è il motivo x cui non corro più a livello agonistico, avevo perso il divertimento, mi sembrava di fare due lavori.
Ora è differente. Lo sport lo pratico solo per divertimento seguendo i desideri del momento, ma senza una preparazione fisica di base è un po' dura.
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Non può esserci sempre il Sole


Si, vero, ma è anche vero che "non può piovere per sempre". (citazione)
Comunque niente di drammatico ci son giorni che sono ben felice di non fare assolutamente nulla ed è verissimo che si può anche costruire un modellino di legno, mica per forza fare sport no limits. Aldo Rock mi fà ridere e anche se estremistica, una filosofia del genere non è male. A volte non ho ascoltato il mio ginocchio, la mia cervicale, la mia schiena e alla fine ero molto felice di essere andato avanti. Se mi fossi fermato avrei solo un ginocchio che mi fà ancora male ed in più anche il morale a terra.
Scrivo queste cose per auto-spronarmi perchè so che il problema è sempre lo stesso, partire: il più è già fatto.
 

Ventanas

Biker poeticus
Non cerco soluzioni ad altri problemi. Mi sento un diesel che ha problemi a partire...quindi le mie escursioni non ci sono per ora...

Simpaticissimo Topic! mi ritrovo in quanto scrivi :)
però ragionando in termini di diesel...
guardavo stamane il vano motore di un diesel del 1988 che ho il piacere di avere rimesso in ordine e passato ASI.
Pur essendo un aspirato di 22 anni e con 100.000 km sul groppone viaggia come se fosse nuovo di concessionaria e parte sempre, anche con - 5 C°.
Se può lui, possiamo anche noi
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito

Sbagli anche te perchè per me fare sport è essenziale,scarico la tensione e tutto il resto.Non posso stare fermo,beati (o maledetti se visto in altro modo) quelli che riescono a non fare nulla per anni anche se,secondo me,l'uomo per certi aspetti è simile e il movimento e la fatica sono il rimedio di tanti malanni,per me come per altre 7 miliardi di persone.
A me non interessa che giri faccio o dove arrivo,nella maggior parte dei casi almeno.Mi basta un giro e divertirmi,quello che hai scoperto te dopo anni da come ho letto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo