Non è l'inverno il problema, anzi. In inverno mi sono dedicato sempre allo snowboard alpinismo e credo che con le condizioni giuste, una discesa in fresca sia ,forse, anche meglio della mtb....
A riflettere un po' non è neanche la voglia di fare delle gite che mi manca particolarmente, il problema sta prima cioè nel trovare una condizione fisica decente. Non ho un approccio agonistico allo sport (ormai ho smesso con le gare) ma la mia preparazione è sempre molto bassa. Questo fà si che ogni gita che sia con mtb o snow sia comunque una sofferenza. Per fare un esempio:farsi 1000 m di dislivello con ciaspole e tavola in spalla mi sfianca e la discesa non me la godo in quanto sono sfatto dalla salita. Stesso discorso può valere per la bici.
Quindi il vero problema, almeno per me, è il classico allenamento durante la settimana, per il quale valgono tutte le scuse sopra citate. Senza questa base tutto il resto è molto più difficile.
Il mio vero problema è questo trovare la motivazione (esempio reale) per andare a correre per un'ora alle 19.30 di giovedì sera con una temperatura esterna di circa -1 facendo il solito avanti e indietro sulla pista ciclabile dopo aver lavorato dalle 8.30 di mattina alle 19 e avendo già ascoltato gli 8 giga di musica che hai sull'Ipod...
Io nella bella stagione riesco ad uscire la sera almeno un paio di volte a settimana per tenermi un pò in allenamento in modo da affrontare al meglio le gite del Sabato e Domenica. In inverno non riesco ad uscire e quindi anche io faccio molta più fatica in questo periodo ad uscire. Arrivo in cima alla salita parecchio cotto ma cerco di andare più tranquillo e fare più soste, brevi magari. Anche io in questo periodo alterno con ciaspole alle volte ma il desiderio di pedalare è più forte e se riesco vado in bike. Per il resto io fossi in te non ci penserei su troppo, vedrai che quando sarai in crisi di astinenza sparata la voglia di pedalare ti verrà eccome.