Scusate l'ignoranza...

Alcecio

Biker serius
8/6/08
212
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti,sto cercando di confronare due bici ( Cube Stereo hpa pro 29 e race 29scusate ma non riesco ad incollare i link) mami rendo conto non capisco molte coseanche se ormai ho imparato un po' la"classifica" dei componenti non capisco ad es nelle sospensioni che una forcella è "tapered" la Fox mentre la Reba no, visto che la prima costa di più pensoche sia meglioma non so che vuol dire e perché! Poi l'ammortizzatore riporta 200 x 51 ma ache si riferiscono queste misure? E cosa vuol dire "lv canister"? Devo dire Wow è canister e pure lv! Oppure bleah è canister e pure lv come se non bastasse!Scherzi a parteci sono anche altre sigle che non capisco tipo "forcella solo air" o sempre nella forcella "o/c". Alla fine mi son deciso a chiedere perché è inutile che legga se non capisco cosa leggo. Giàche ci siamo cosa ne dite delle due bici per uso trail? La pro viene 1800 di listino e la race 2000.
Grazie mille in anticipo, ciao
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La forcella se è tapered (vuol dire che ha il cannotto conico) non è nè meglio, nè peggio.
Semplicemente si accoppia al telaio, predisposto per quel tipo di cannotto.
Una forcella "solo air" si affida a una camera interna dove l'aria viene compressa per svolgere la funzione delle molle.


... sono due ottime bici.
In definitiva la cosa che disorienta di più è che non ne capisci una fava, ma che sei pronto a spenderci 2.000 euro!!:OOO:
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Per la forcella il "tapered" sta a significare "conico", ovvero la serie sterzo non è un cilindro (1-1\8" in pollici) ma un cono (1-1\8"->1-1\2"), dando maggiore rigidità e qualità allo sterzo, qualitativamente è migliore.
Su uno sterzo conico si possono mettere forcelle dritte (1-1\8") con degli adattatori, su uno sterzo dritto non puoi mettere forcelle coniche.

Per la forcella "solo air" sta ad indicare che il molleggio degli steli è dato dalla compressione dimsola aria contenuta nei foderi forcella, non ci sono molle. Il solo air in genere è più leggera e offre migliori regolazioni.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le bici sono queste (?):
http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpa-race-29-black-anodized-2015/
http://www.cube.eu/en/bikes/fullsus...ereo-120-hpa-pro-29-black-n-white-n-red-2015/

Le spiegazioni della tecnologia usata le trovi qui:
http://www.ridefox.it/technology.php?m=bike&ref=topnav

LV Canister è una specifica costruttiva dell'ammortizzatore. LV sta per low volume. Canister è il serbatorio dell'aria. Fai la somma dei due....
Cosa comporta? Niente che ti interessi probabilmente. Sennò avrebbero fatto scegliere se montare un LV o un HV. Comunque più nomi e sigle ci sono, più fa figo nel profano ;-)
Tapered o meno dipende fondamentalmente dal telaio. Quindi probabile che sia Fox che Reba lo siano, ma hanno solo dimenticato di scriverlo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Avevo scritto una minkiata confondendo canister con caliper.
Grazie a maurosalva per la precisione
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Tutto da dimostrare in realtà

Ampiamente dimostrato.
Lo sterzo conico è più robusto, e difficilmente una forcella solo air pesa più di una con molla/olio, e permette tra l'altro una regolazione del SAG semplicemente aumentando o dimuendo la pressione di gonfiaggio, cosa non possibile con le molle se non regolando il precario ma non avendo gli stessi risultati.

Prova ne è gli studi su ammo posteriori solo air anche in ambito DH.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Solo se si parla di componenti assolutamente identici.
Altrimenti sono solo pippe.

In ogni caso visto il livello decisamente basic di chi ha posto le domande queste considerazioni lasciano davvero il tempo che trova...
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Ampiamente dimostrato.
Lo sterzo conico è più robusto, e difficilmente una forcella solo air pesa più di una con molla/olio, e permette tra l'altro una regolazione del SAG semplicemente aumentando o dimuendo la pressione di gonfiaggio, cosa non possibile con le molle se non regolando il precario ma non avendo gli stessi risultati.

Prova ne è gli studi su ammo posteriori solo air anche in ambito DH.

Vero, tral l'altro anche la sensazione alla guida cambia...e non son l'unico a sentirlo!
...e non è un caso che su bici di alta gamma è ormai uno standard
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Solo se si parla di componenti assolutamente identici.
Altrimenti sono solo pippe


Se una forcella è solo air e una a molla come possono essere identici?

Intanto che ti sembrano pippe, Cercami una a molla che pesa come una ad aria, e già che ci sei fai caso al fatto che quelle a molla sono tutte economiche e pesanti, quelle solo aria costano di più e sono più leggere.

Magari secondo te è solo una trovata del marketing.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se una forcella è solo air e una a molla come possono essere identici?

Intanto che ti sembrano pippe, Cercami una a molla che pesa come una ad aria, e già che ci sei fai caso al fatto che quelle a molla sono tutte economiche e pesanti, quelle solo aria costano di più e sono più leggere.

Magari secondo te è solo una trovata del marketing.

Magari leggessi potremmo anche discutere.
Lasciamo perdere!!
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Se una forcella è solo air e una a molla come possono essere identici?

Intanto che ti sembrano pippe, Cercami una a molla che pesa come una ad aria, e già che ci sei fai caso al fatto che quelle a molla sono tutte economiche e pesanti, quelle solo aria costano di più e sono più leggere.

Magari secondo te è solo una trovata del marketing.

per certi tipoi di percorsi però ci sono forcelle a molla che forse vanno anche meglio di quelle ad aria1....ricordo per esempio quando provai una sektor 150 a molla , non aveva, nella guida, nulla da invidiare alla mia revelation ad aria!....e la vecchia pike a molla??, sicuramente non era una forcella "economica" :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' questo il punto. Non esiste il meglio in assoluto...
E neanche il peso (cento grammi, forse?) può essere sempre il discrimine.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
per certi tipoi di percorsi però ci sono forcelle a molla che forse vanno anche meglio di quelle ad aria1....ricordo per esempio quando provai una sektor 150 a molla , non aveva, nella guida, nulla da invidiare alla mia revelation ad aria!....e la vecchia pike a molla?? :)

Pesavano uguali?
In caso contrario già c'era un vantaggio.
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
c'è da dire che ormai il mercato di gamma medio alta si è orientato sulle forcelle ad aria quindi è chiaro che confrontando una reba con una suntour xcm o una xc32 a molla troviamo queste differenze....siamo su 2 categorie diverse e un corrrispettivo a molla della reba credo che non venga più prodotto! Ma se confrontiamo il peso di una xcr a molla con quello della xcr ad aria o ancora della xc32 solo air e xc32 a molla credo che non ci siano differenze sostanziali
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certo, se paragoniamo una Reba a un modello entry level... la differenza è mezzo kg

Faccio solo notare che chi ha aperto il post ha chiesto un paio di informazioni di minimo livello sulla denominazione di alcuni componenti.
Ci si sta dilungando su particolari tecnici che non interessavano a lui... e, vi dirò, nemmeno a me...
Andate pure avanti!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo