Scuole mtb e bike

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Ciao a tutti,

Stavo cercando delle valide scuole di mtb a Roma per adulti (o miste è lo stesso).
Ne ho contattata una, alla quale ho anche chiesto se il tipo di bici che volevo acquistare per fare esperienza, gamba, uscite nei weekend, fino a quando non avrò capito cosa mi piace e cosa sono piu portato a fare, andava bene (una cube attention del 2015). Mi hanno risposto che è preferibile una full. Punto.
A parte il costo, è davvero indispensabile una full per iniziare? Ci sono maestri di MTB all'ascolto?

Grazie mille


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Ciao a tutti,

Stavo cercando delle valide scuole di mtb a Roma per adulti (o miste è lo stesso).
Ne ho contattata una, alla quale ho anche chiesto se il tipo di bici che volevo acquistare per fare esperienza, gamba, uscite nei weekend, fino a quando non avrò capito cosa mi piace e cosa sono piu portato a fare, andava bene (una cube attention del 2015). Mi hanno risposto che è preferibile una full. Punto.
A parte il costo, è davvero indispensabile una full per iniziare? Ci sono maestri di MTB all'ascolto?

Grazie mille


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk



La scuola come tale ti deve insegnare i fondamenti e la tecnica di guida .
L'aiuto derivato dal "mezzo tecnologico" soprattutto in fase di apprendimento delle basi di guida , non ti aiuta per crescere a livello tecnico.
Secondo me va benissimo la bici che hai.

Sul sito della federazione italiana ciclistica puoi trovare l'elenco delle scuole certificate federali.

Prova a controllare se ci sono altre scuole oltre a quella che hai sentito così puoi avere un riscontro.

Alucard
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ciao a tutti,

Stavo cercando delle valide scuole di mtb a Roma per adulti (o miste è lo stesso).
Ne ho contattata una, alla quale ho anche chiesto se il tipo di bici che volevo acquistare per fare esperienza, gamba, uscite nei weekend, fino a quando non avrò capito cosa mi piace e cosa sono piu portato a fare, andava bene (una cube attention del 2015). Mi hanno risposto che è preferibile una full. Punto.
A parte il costo, è davvero indispensabile una full per iniziare? Ci sono maestri di MTB all'ascolto?

Grazie mille


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Mi sembra una caxxata grossa come una casa. Escludendo che sia una scuola per DH, di solito ti viene richiesto solo che sia in ottime condizioni meccaniche (ciò che freni e cambi bene, per ovvie ragioni) non che modello sia (front, full o rigida). Anche perché si suppone che si parta dalle basi e quindi che importanza ha che sia front o full? Anzi...per iniziare a "guidare" meglio front.
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Ti hanno consigliato quella che per molti è la seconda MTB, il problema è che per affrontare la spesa per una discreta full, c'è da essere sicuri che lo sport piaccia e la so voglia sfruttare, per questo è meglio partire "cauti" piuttosto che spediti! Una full è più confortevole e facile in certe circostanze, quindi adatta anche ad iniziare, a patto di avere a disposizione determinate cifre da spendere
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. In effetti la questione è proprio li. Non voglio investire soldi in una full fino a quando non avrò padronanza del mezzo e non avrò capito fino a che punto amerò questo sport. Allora sarò pronto ad un acquisto anche importante, ma metterlo come condizione, boh, mi è sembrato poco accorto...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
full da trail, AM, XC, front 26 front 29 front 27.5, rigida 29, fat bike...
vanno tutte bene per fare MTB non è che ci sia una regola, per iniziare è meglio quella che piace più a te.

adesso si va a scuola per andare in MTB, ok mi sto zitto. :omertà:
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao a tutti,

Stavo cercando delle valide scuole di mtb a Roma per adulti (o miste è lo stesso).
Ne ho contattata una, alla quale ho anche chiesto se il tipo di bici che volevo acquistare per fare esperienza, gamba, uscite nei weekend, fino a quando non avrò capito cosa mi piace e cosa sono piu portato a fare, andava bene (una cube attention del 2015). Mi hanno risposto che è preferibile una full. Punto.
A parte il costo, è davvero indispensabile una full per iniziare? Ci sono maestri di MTB all'ascolto?

Grazie mille


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Bici per fare esperienza: Front. Punto.
Se inizi con una full è estremamente difficile che impari ad andare in maniera decente, la full perdona troppo, sempre e comunque.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
full da trail, AM, XC, front 26 front 29 front 27.5, rigida 29, fat bike...
vanno tutte bene per fare MTB non è che ci sia una regola, per iniziare è meglio quella che piace più a te.

adesso si va a scuola per andare in MTB, ok mi sto zitto. :omertà:

Bhe è un po' come imparare a sciare. ..poi rischiare da solo, uscire con gli amici o prendere qualche lezione per le basi. Poi chiaro che devi pedalare. ...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
un principiante non si butta certo a capofitto in discese impedalabili, andare in bici è una cosa semplice e naturale, perchè la tendenza è sempre quella di credere che sia tutto complicato ? abbiamo già i preparatori, i biomeccanici i nutrizionisti, ho amici amatori che pagano 1000€ all'anno per il preparatore...amatori !

La maggiorparte ha iniziato con amici o da solo, poco per volta si riconoscono i propri limiti e si impara a superarli, un corso di 3 giorni non serve a molto, serve a fare profitto a chi li organizza, la cosa profitto-corso di 3 giorni-Attività MTB a me che ho imparato a lungo nei primi anni 90, con amici e passione ovviamente gratuitamente, stride molto.

Fatevi i corsi e divertitevi ma non pensate sia utile fare 3 scalini in mtb, raccogliere birilli da terra in sella o fare la gimcana ai cinesini.
Fatevi invece un corso di meccanica e manutenzione che son soldi ben spesi.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
un principiante non si butta certo a capofitto in discese impedalabili, andare in bici è una cosa semplice e naturale, perchè la tendenza è sempre quella di credere che sia tutto complicato ? abbiamo già i preparatori, i biomeccanici i nutrizionisti, ho amici amatori che pagano 1000€ all'anno per il preparatore...amatori !

La maggiorparte ha iniziato con amici o da solo, poco per volta si riconoscono i propri limiti e si impara a superarli, un corso di 3 giorni non serve a molto, serve a fare profitto a chi li organizza, la cosa profitto-corso di 3 giorni-Attività MTB a me che ho imparato a lungo nei primi anni 90, con amici e passione ovviamente gratuitamente, stride molto.

Fatevi i corsi e divertitevi ma non pensate sia utile fare 3 scalini in mtb, raccogliere birilli da terra in sella o fare la gimcana ai cinesini.
Fatevi invece un corso di meccanica e manutenzione che son soldi ben spesi.

Son d'accordo con te, non è che dopo 3 giorni sai andare per sentieri tecnici, ma se non hai la possibilità di uscire con qualcuno che almeno ti spieghi cosa significa "fuori sella", possono essere utili. Mal che vada conosci qualcuno con cui uscire..poi non ne conosco i costi e cmq eviterei dove consigliano la mtb "giusta".
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Bè insomma, andare in mtb non è proprio intuitivo e certe tecniche si imparano se qualcuno le insegna, altrimenti ci vuole molto spirito critico verso se stessi.
Piuttosto sono sono dell'idea che un corso ha più senso dopo che uno ha provato un po di volte da solo e ha incontrato dei problemi, allora l'insegnamento serve a migliorare: all'inizio ci sono troppe cose da controllare: la posizione, i pedali, il peso, i freni.
Certo che se le scuole consigliano a un principiante una full, meglio fare da se (o con le lezioni di raida come mangi) o quantomeno cambiare scuola!
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Bè insomma, andare in mtb non è proprio intuitivo e certe tecniche si imparano se qualcuno le insegna, altrimenti ci vuole molto spirito critico verso se stessi.
Piuttosto sono sono dell'idea che un corso ha più senso dopo che uno ha provato un po di volte da solo e ha incontrato dei problemi, allora l'insegnamento serve a migliorare: all'inizio ci sono troppe cose da controllare: la posizione, i pedali, il peso, i freni.
Certo che se le scuole consigliano a un principiante una full, meglio fare da se (o con le lezioni di raida come mangi) o quantomeno cambiare scuola!
Quello che si intende dire è che sono discutibili le modalità ed i requisiti con il quale si diventa maestri di MTB

Se il corso lo fà qualcuno che pratica da 20 anni ed è oggettivamente molto bravo, sicuramente serve! altrimenti è fatto da uno qualunque che ha partecipato al corso e può vantare di essere un maestro di MTB, quando in realtà ha ancora tanto da imparare

Ricordo il corso per l'abilitazione all'uso dei carrelli elevatori... Tanto per citarne uno, la lista sarebbe in realtà lunga,durante la valutazione ho visto certi numeri da far paura, eppure tutti lo hanno passato, se è questo il metodo con cui certificano i maestri di MTB... Meglio risparmiarsi i soldi del corso!

Non dico che un maestro debba essere un campione olimpico, ma nemmeno qualcuno che non ha la vera esperienza maturata negli anni, sono quelli il vero corso da maestro di MTB, altrimenti c'è il rischio di pagare per una serie di lezioni banali, dal quale non si impara nulla

Un principiante che vuole imparare fà bene a frequentare un corso a patto che dall'altra parte ci sia un vero esperto
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Ciao...sono interessato anche io alla questione Scuole MTB...potresti dirmi il nome della scuola che hai contattato ??
Ho contattato Bikus e Pro-Bike a Roma.

adesso si va a scuola per andare in MTB, ok mi sto zitto. :omertà:
No, chiaro che non è necessario. Ho solo desiderio di imparare cose come il nose press, saltare ostacoli, etc, con qualcuno che mi dica dove sbaglio e come migliorarmi. Per il resto solo tanta pratica (come tutto, del resto)

un principiante non si butta certo a capofitto in discese impedalabili, andare in bici è una cosa semplice e naturale, perchè la tendenza è sempre quella di credere che sia tutto complicato ? abbiamo già i preparatori, i biomeccanici i nutrizionisti, ho amici amatori che pagano 1000€ all'anno per il preparatore...amatori !

La maggiorparte ha iniziato con amici o da solo, poco per volta si riconoscono i propri limiti e si impara a superarli, un corso di 3 giorni non serve a molto, serve a fare profitto a chi li organizza, la cosa profitto-corso di 3 giorni-Attività MTB a me che ho imparato a lungo nei primi anni 90, con amici e passione ovviamente gratuitamente, stride molto.

Fatevi i corsi e divertitevi ma non pensate sia utile fare 3 scalini in mtb, raccogliere birilli da terra in sella o fare la gimcana ai cinesini.
Fatevi invece un corso di meccanica e manutenzione che son soldi ben spesi.
Il corso ha un costo irrisorio, ed è focalizzato su alcuni aspetti che voglio approfondire (leggi sopra).


E comunque, grazie davvero a tutti per le opinioni e i consigli :celopiùg:

Ho già iniziato a divertirmi con la mia Cube Attentione 2015 :)
 

Stf79

Biker popularis
13/3/08
62
0
0
Portogruaro
Visita sito
un principiante non si butta certo a capofitto in discese impedalabili, andare in bici è una cosa semplice e naturale, perchè la tendenza è sempre quella di credere che sia tutto complicato ? abbiamo già i preparatori, i biomeccanici i nutrizionisti, ho amici amatori che pagano 1000€ all'anno per il preparatore...amatori !

La maggiorparte ha iniziato con amici o da solo, poco per volta si riconoscono i propri limiti e si impara a superarli, un corso di 3 giorni non serve a molto, serve a fare profitto a chi li organizza, la cosa profitto-corso di 3 giorni-Attività MTB a me che ho imparato a lungo nei primi anni 90, con amici e passione ovviamente gratuitamente, stride molto.

Fatevi i corsi e divertitevi ma non pensate sia utile fare 3 scalini in mtb, raccogliere birilli da terra in sella o fare la gimcana ai cinesini.
Fatevi invece un corso di meccanica e manutenzione che son soldi ben spesi.

concordo in pieno!!!
 

nicolat

Biker popularis
26/9/08
70
2
0
Bassa Veronese
Visita sito
Seguendo il ragionamento non serve a niente anche la scuola di sci, basta andare con un amico...Io penso invece che seguire dei corsi con dei buoni istruttori possa accelerare le fasi di apprendimento e rendere consapevoli degli errori che si fanno per potersi migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: mauro66

Classifica mensile dislivello positivo