• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Scuola di MTB

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
ieri mattina alle 7.30 schiantandomi sui platani mentre cercavo di migliorare la mia tecnica di "slalom veloce su singletrack a curve strette nel bosco" riflettevo pensando ai banner di "scuole di guida mtb" che ogni tanto saltano fuori anche in questo forum

sinceramente mi chiedo innanzitutto se sia possibile che uno possa in 2-3 giorni passare veramente da brocco a dominatore del manubrio

senz'altro come minimo passa un bel weekend si diverte, scorrazza in bei posti, conosce altra gente e magari impara pure qualcosina in più di mtb

ma vista SOLO così sarebbe un we piuttosto costosetto, tra iscrizione al club, iscrizione al corso, assicurazione, vitto, alloggio, gasolio, autostrada e mettiamo pure qualche pezzo che si rompe (sperando solo della bici)

quindi il quesito (che rinnovo da questo antico che ho trovato nell'archivio) è:

MA NE VAL LA PENA ?
QUALCUNO L'HA FATTA ? COSA SI E' PORTATO A CASA?
MIGLIOR TECNICA, MAGGIOR CONSAPEVOLEZZA BOH.... O SOLO IL RICORDO DI UNA BELLA SCAMPAGNATA E QUALCHE CONOSCENZA IN PIU'? ?

tra l'altro pare ce ne siano un tot :

http://www.federciclismo.it/maestri/scuole.asp
http://www.scuoladimtb.eu/webITA07/
http://www.amibike.it/
http://www.simb.com/

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito

parlando per esperienza personale, ho fatto qualche settimana fa un corso di guida freeride organizzato da un sivende di roma, non faccio pubblicità chi vuole sapere quale mi scriva in mp, e ti devo dire che a me è stato molto utile, un conto è leggere articoli o vedere video, un conto èa vere una eprsona tecnicamente preparata che oltre a farti vedere i movimenti corretti osserva i tuoi e ti da indicazioni su come migliorarli.
certo magari sono accorgimenti che si può imparare anche da soli e senza spendere soldi, ma il tempo necessario sarebbe sicuramente più alto e non sempre i compagni di uscite più bravi possono avere la pazienza di starti appresso laddove ti blocchi o non sai andare avanti.
in conclusione penso ceh un corso sia una cosa utile, ma come in ogni disciplina va affiancato ad una pratica costante, visto ceh nessuno fa miracoli
ride on!!

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
in conclusione penso ceh un corso sia una cosa utile, ma come in ogni disciplina va affiancato ad una pratica costante, visto ceh nessuno fa miracoli
ride on!!

grazie sad, in fondo la penso anch'io così... e l'idea mi titilla
ci sono delle belle cosine organizzate in giro
finale ligure , trentino
salvo clamorose smentite mi sa che mi lascio tentare, certo male non fa

ma proprio perchè ci sono tanti corsi in giro quello che eventualmente volevo sapere è qualche valido motivo per NON farlo,
o per non farlo CON QUELLA specifica organizzazione

tipo "ho fatto con la tal scuola, lascia perdere, ciofeca pazzesca, disorganizzati, non ti cagano, va bene se ancora non distingui la sella dal manubrio, buon modo per raccogliere soldi e far pubblicità ad altro ecc ecc...."

(intanto oggi dovendo restarmene tranquillino a casa: giù di TEORIA sfrucugliando nel forum )

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao, anche io stavo cercando qua e la info sui vari corsi e così sono capitato su questa discussione.

Ho letto tutti i post e sinceramente sono rimasto deluso .... tanta polemica ma nessun utile consiglio .......

Penso che un corso (2-3 o più giorni) non mi insegni a guidare, ma sicuramente può migliorare il mio approccio alle varie situazioni che si possono incontrare in un escursione.

Sinceramente sono caduto diverse volte ..... una volta scendendo da alcuni gradoni irregolari,la ruota si è impuntata e io sono volato via,
un altra volta in una discesa veloce ho preso la curva troppo larga e se non c'era l'albero sul ciglio a quest ora sarei un angioletto nel burrone ( sono caduto comunque perchè ho urtato l'albero e sono volato via), detto ciò, se qualcuno mi avesse spiegato alcune cosucce magari sarei caduto lo stesso ma non commettendo errori così grossolani.

Alla fine penso che un corso, che mostri dal vivo le posizioni "utili" la maniera di approcciare l'ostacolo, i movimenti del corpo sia veramente fondamentale.
Specialmente se c'è un istruttore che mi giudica nel modo in cui affronto la situazione e corregge i miei errori.

Logicamente poi sarà l'esperienza e il provare e riprovare ad affrontare certe situazioni che farà diventare automatici alcuni comportamenti, che quindi diventeranno il nostro bagaglio nello stile di guida.

Detto ciò, penso proprio che mi iscriverò a qualche corso per migliorare il mio stile e per aggiungere nozioni al mio bagaglio culturale.

ciao ciao

bikerciuc

Biker infernalis
io ho imparato andando per più di dieci anni per i cazzi miei e qualche volta con un amico che andava come un treno in salita ed era così così in discesa...

poi ho fatto il corso della SIMB, e devo dire, che nonostante pensassi di sapere tutto sono riuscito a imparare ancora qualcosa... perlomeno ad essere un tantino più umile... oltrechè ad affinare la tecnica mettendoci dentro due o tre astuzie che qualche vecio della scuola ti passa.

Ti parlo di questo corso perchè avendolo vissuto in presa diretta so che ci sono degli insegnanti che in bici ci sanno andare davvero e hanno alle spalle anni di esperienza anche ad alto livello agonistico.

Il corso in sè non ti insegna ad andare in bicicletta, e non ti insegna tutto.
Il corso istruttori ti serve oltretutto se hai già un minimo di tecnica senza la quale ti troveresti molto male nei tre giorni di svolgimento dato che essendo un 'corso istruttori' tante cose vengono comunque date per acquisite.

I vari istruttori (SIMB,AMI,ACCADEMIA;ecc) però ti possono accompagnare in qualche uscita, generalmente a costi contenuti e possono trasmetterti quelle nozioni basilari che ti servono per evitare marchiani errori di impostazione e/o di conduzione. Lo spirito con cui la scuola forma gli istruttori è incentrato su un approccio abbastanza crosscountristico con qualche excursus tecnico (discorso a parte per i corsi di livello superiore al primo che implicano una buona se non ottima tecnica di guida generale) su tratti più impegnativi in salita e discesa.

Personalmente ho accompagnato più di una persona che iniziava quasi da zero e in poche uscite ho potuto vedere che miglioravano molto grazie a semplici consigli che a uno già bravino potevano sembrare ovvi e scontati e man mano che miglioravano si divertivano sempre di più.

Nella vita si può scegliere di essere degli empirici, orgogliosamente eroici, e questa è una via che è comunque degna di rispetto e di stima perchè prevede di sbagliare tanto e di capire altrettanto dai propri errori.
Oppure si può decidere di chiedere aiuto a qualcuno un pochino più esperto per avere un'idea di cosa fare e faticare un po' meno a raggiungere un livello medio.
Il diventare un buon o un ottimo biker è comunque una questione legata alla passione, all'individualità,alla costanza e al talento del singolo.

Non giudico chi dice e consiglia di 'imparare' alla moda dei pionieri, è un'opzione, ma non spariamo su corsi e proposte che, ricordo, sono del tutto facoltativi, e spesso proposti più per passione e dedizione dei singoli istruttori che per mere ragioni di 'cassetta'...

walu

Biker serius
31/8/09
117
0
0
carate urio (co)
Visita sito
io vorrei frequentare il corso per maestro di mtb
http://www.federciclismo.it/maestri/index.asp

la cosa mi potrebbe servire per dare un pò di ufficialità ad un progetto che ho in testa da tempo

ho scritto alla federazione diversi mesi fa per sapere i calendari dei corsi e solo oggi sono riuscito ad avere una risposta

purtroppo al momento non c'è nessun corso in lombardia, o almeno vicino a casa. dovrò quindi aspettare perchè se oltre al costo del corso, che è molto caro, ci metti pure quello di 4 o 5 notti in albergo + cene etc etc si spende una fortuna.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
bisogna distinguere corsi di perfezionamento e corsi per diventare maestri di MTB

per essere efficace i corsi di perfezionamento devono essere molto mirati, non credo nei corsi di mtb a 360° che pretendono di migliorare le capacità tecniche e le conoscenze in 3 giorni, ovvio che anche a me che vivo di MTB, agonismo e meccanica da anni queste cose fanno pensare che siano la solita trovata per fare un po' di denaro.

Adesso sto guardando appunto un corso per maestri di mtb, la cosa è differente, la frequenza al corso + il tirocinio rilascia il certificato di maestro di MTB
con questo si può fare da guida, accompagnatore in escursioni, o collaborare con una scuola di MTB per bambini...

walu

Biker serius
31/8/09
117
0
0
carate urio (co)
Visita sito

ed è quello che vorrei fare io

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
la prova pratica di ammissione

surplace di almeno 5 secondi - slalom 6 birilli a distanza di 2.5m o 3m
figura dell' 8
bunny hop per superare piccoli ostacoli di 10cm
2 assi di equilibrio larghi 20-25cm lunghi 3mt
un sottopasso non inferiore a 150cm
salire uno scalino di 15cm
scendere da un ostacolo di 20cm in salto
prendere e depositare una borraccia pedalando
salire e scendere dalla bicicletta di corsa
progressione di velocità in pieid sui pedali
frenata equilibrata e surplace di 5 sec

30 min di percorso di fondo per determinare le capacità fisiche

anche i neofiti in MTB riuscirebbero a farlo correttamente

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
degli aspetti mi attraggono degli altri no

bene il tirocinio di 40 ore da svolgere presso una scuola di mtb questo da fare dopo le giornate di pratica e teoria.

in queste giornate vi sono 20h di teoria e 2h per la valutazione
e ancora 20h di teoria e 2h di valutazione

quindi 40h di teoria
in 4 ore si fa anatomia e pronto soccorso.....
meccanica ciclistica 2h....
Tecnica ciclistica MTB, esercitazioni pratiche 6h.....
Teoria e metodologia dell'allenamento 4h......

e altre....

ora pensavo al neofita che passa ovviamente la prova pratica, si fa ste 40 ore di tecnica di base perchè quello è, si fa il suo tirocinio di 40h paga 240€ e si prende il suo attestato di Maestro di MTB.
Non mi convince.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo