Stando al tuo discorso, allora non ha senso neanche la scuola calcio, la scuola basket, la scuola tennis, etc.....................
...Io la tecnica di guida me la sono dovuta imparare perchè nel 1985 quando ho iniziato ad andare in mtb i corsi e un c'erano....
Stando al tuo discorso, allora non ha senso neanche la scuola calcio, la scuola basket, la scuola tennis, etc.....................
scusa se mi intrometto nè...ma pure io che ho 23 anni ho girato per diversi anni con la rigidona ma che discorso è??? della serie " me ala tua età saltavi i foos per la lunga" (io alla tua età saltavo i fossi per la lunga)....la scuola di mtb secondo me può aiutare soprattutto i principianti..è come dire che anche la scuola di sci non serve a una mazza..spero tu non la pensi così perche non lo è...la scuola diventa "inutile" quando l'allievo supera il maestro, fino ad allora c'è solo da imparare!
Sono di vecchia scuola anch'io, 1986 e effettivamente la tecnica non te la insegnava nessuno e non c'erano ammortizzatori, sganci e freni efficienti...o le cose le facevi tu o te ne stavi fermo a guardare il sentiero. La bike non ti avrebbe aiutato a fare nulla.... Ma gli anni di esperienza grazie alle centinaia di escursioni cicloalpinistiche mi sono servite per sviluppare le varie tecniche e scendere sempre meno dalla bike..L'esperienza che ognuno di noi ha acquisito, se messa a disposizione di persone che iniziano o che non sono solite affrontare certi percorsi, può aiutarle a non far passare 10-15 anni prima di capirci qualcosa, evitando cadute, piante divelte, derapate evitabili, km a spinta, ecc.... Se qualcuno allora mi avesse dato qualche dritta non l'avrei certo mandato a c....e !!Il mio intervento è come il tuo ,dipende da quale lato del cesso lo si osserva.
Io la tecnica di guida me la sono dovuta imparare perchè nel 1985 quando ho iniziato ad andare in mtb i corsi e un c'erano , quando si usciva eravamo tre gatti ,e i pedali spd a sgancio rapido non esistevano,caro amico, oggi le cose sono cambiate l'attrezzatura permette altre performance,quando si tornava a casa le braccia continuavano a dondolare per mezza giornata perchè le forcelle non c'erano e scendere dalle ritte ciottolose era molto più difficoltoso.Ergo è chiaro che andare a scuola fa bene ma per imparare la matematica e la logica .E con questo chiudo la discussione perchè ognuno è libero di pensarla come vuole
quotone!Sono di vecchia scuola anch'io, 1986 e effettivamente la tecnica non te la insegnava nessuno e non c'erano ammortizzatori, sganci e freni efficienti...o le cose le facevi tu o te ne stavi fermo a guardare il sentiero. La bike non ti avrebbe aiutato a fare nulla.... Ma gli anni di esperienza grazie alle centinaia di escursioni cicloalpinistiche mi sono servite per sviluppare le varie tecniche e scendere sempre meno dalla bike..L'esperienza che ognuno di noi ha acquisito, se messa a disposizione di persone che iniziano o che non sono solite affrontare certi percorsi, può aiutarle a non far passare 10-15 anni prima di capirci qualcosa, evitando cadute, piante divelte, derapate evitabili, km a spinta, ecc.... Se qualcuno allora mi avesse dato qualche dritta non l'avrei certo mandato a c....e !!
Di fatto la tecnica è una sola e fatta di tanti accorgimenti, non è soggettiva...o fai così o non ti muovi...oppure voli..... prima la acquisisci prima eviti guai, fatiche inutili e ti diverti di più.
Ma cosa centra il militare!!!! Come fa uno ad insegnarti delle cose che esegue in maniera soggettiva!! Ognuno di noi è diverso ed affronta le cose ,in modo diverso,quindi miglior insegnante di te stesso non esiste.Cio che ti possono insegnare è come allenarti come recuperare,ma in quel caso basta digitare sul pc tabelle di allenamento e ciao.o-o
Sono di vecchia scuola anch'io, 1986 e effettivamente la tecnica non te la insegnava nessuno e non c'erano ammortizzatori, sganci e freni efficienti...o le cose le facevi tu o te ne stavi fermo a guardare il sentiero. La bike non ti avrebbe aiutato a fare nulla.... Ma gli anni di esperienza grazie alle centinaia di escursioni cicloalpinistiche mi sono servite per sviluppare le varie tecniche e scendere sempre meno dalla bike..L'esperienza che ognuno di noi ha acquisito, se messa a disposizione di persone che iniziano o che non sono solite affrontare certi percorsi, può aiutarle a non far passare 10-15 anni prima di capirci qualcosa, evitando cadute, piante divelte, derapate evitabili, km a spinta, ecc.... Se qualcuno allora mi avesse dato qualche dritta non l'avrei certo mandato a c....e !!
Di fatto la tecnica è una sola e fatta di tanti accorgimenti, non è soggettiva...o fai così o non ti muovi...oppure voli..... prima la acquisisci prima eviti guai, fatiche inutili e ti diverti di più.
Mettere a disposizione le proprie esperienze vuol dire postare per passione in un forum, fare scuola vuole dire guadagnare. In ogni caso io esprimo le mie idee voi fate altrettanto , la liberta e la più bella cosa del mondo.
ok SCR1, grazie per avermi aperto gli occhi, allora quando vorrò imparare... che ne sò... ad andare a cavallo, non mi iscriverò ad una corso di equitazione, ma mi basterà leggere un forum che PARLA di equitazione, perchè è il forum che mette a disposizione le proprie esperienze per farmi imparare, non il maestro di equitazione. giusto?
Tu scii? vai in tavola? se sì, immagino che avrai imparato tutto leggendo su di un forum di sci o di snò, in effetti per sciare non serve sapere una tecnica di base, ma basta l'allenamento. giusto scr1?
Predichi "bene" e razzoli male caro scr1. Ti spiego: fai intendere che uno dovrebbe imparare dal forum, imparare dalle esperienze altrui, giusto?
ma se è da quando hai scritto il primo post che la gente cerca di spiegarti il contrario, ma tu niente, neanche il minimo cenno a voler per lo meno capire... se questo è lo spirito per voler LEGGERE le esperienze degli altri e imparare qualcosa, allora andiamo proprio bene...
Comunque grazie infinite SCR1, mi hai fatto capire tante cose.
Inizio veramente a divertirmi e vi ringrazio di cuore per questo.Io di solito non posto in qust'area ma in quella meccanica dove qualcuno per sbaglio aveva messo un topic su la scuola mtb.Strano ma vero Io scio e vado sulla tavola , eppure abbiamo imparato da soli un gruppo di amici volenterosi ,tu sai che cosè la conduzione di curva??Sei mai andato su uno snow board?? Sai che cosa è un regular o un goofy??Ecco io sono Goofy hard scarponi nort wawe 4 ganci e solette conformable tavola burton factory prime 174 .Quando abbiamo fatto il primo snow board camp alle des alpes la gente mangiava in macchina e metteva i tegami sotto dormiva e la mattina saliva a 3000 m per provare ad andare sulla tavola.Solo dopo sono nate le scuole. Però attento :
Sciare non è montare in bicicletta,andare sulla tavola non è montare in bicicletta,andare a cavallo non è montare in bicicletta.
Io non ti voglio insegnare niente voglio esprimere un parere. Siete voi che volete convincermi che la vostra idea è quella giusta. Magari lo è ma io rimango della mia convinzione. Lo sci è un movimento che bisogna imparare piegamento distensione traslazione del peso etc. Quando uno monta in bici e lo fa a anni 3,pedala da tutta la vita quando una discesa l'ha fatta tre volte e magari ci cade pure stai tranquillo che alla quarta la fa bene.Io voglio sapere da te cosa puoi insegnare ad uno che va in bicicletta,quando il fondo che io percorro non è uguale al tuo,quando il terreno dove io vivo non è uguale al tuo ,quando le mie capacita possono essere diverse dalle tua,quando il mio mezzo è diverso dal tuo e risponde in maniera diversa,quando le pietre che io salto non sono uguali alle tua,etc etc.Allora tu vai a scuola,io mi alleno ,faccio le mie salite e discese poi magari ci troviamo tutti e due con il solito mezzo e ci mettiamo alla prova in gara e vediamo cosa facciamo. Conosco almeno 100 persone che gareggiano e non sono andati a scuola e vincono le gare,perchè ai muscoli non insegni niente ma li alleni e se hai le capacità vinci pure. Io da te sinceramente non voglio imparare nulla sono contento di non averti insegnato nulla e non vado a scuola per nulla. Predico bene e razzolo male ma di cosa parli!!!!!
Io ho risposto a qualcuno che ha detto che le scuole si fanno per passione,ripeto per passione si posta su un forum,le scuole sono per guadagnare,a parte quella dell'obbligo che per fortuna serve davvero a qualcosa.
Non voglio polemizzare con nessuno, ma ritengo che un corso - quantomeno di miglioramento - sia una cosa utile. Ognuno sa quale è il suo livello e quale potrebbe essere il corso "di perfezionamento" da seguire. Questo a patto che il corso sia valido, ovviamente. Frequentare una scuola solo per avere un foglio di carta o uno stemma da mettere su una maglietta non ha senso, ritengo che l'importante è frequentarlo per crescere nella pratica che si fa. Ciò non toglie che se uno ha la fortuna di conoscere persone che possono insegnare come migliorare la propria tecnica, allora tanto di guadagnato, secondo me ha lo stesso valore di un corso.
Personalmente ho fatto sport a livello agonistico per più di venti anni e non c'era peggior compagno di squadra (o avversario) di quello che presumeva di sapere già tutto ritenendo inutile l'insegnamento dell'allenatore. Ho visto gente venire dal professionismo (già di una certa età) curare i fondamentali fino all'inverosimile. Per fondamentali intendo gli esercizi che si iniziano da bambini e che erroneamente poi si perdono con il tempo. Bene queste persone non smettono mai di farli per rendere l'attività sportiva sempre più naturale e normale. Qui si tratta di allenamento, è vero, ma ha lo stesso significato degli esercizi dati a scuola per migliorare la teoria.
Personalmente gradirei frequentare dei corsi per migliorare nel FR, partendo e ri-partendo dai fondamentali (con qualcuno che ti segue) e poi progredire sempre più.
Domenica scorsa ho avuto la fortuna di fare una discesa con un ragazzo che fa DH a livello agonistico e in cinque minuti ha saputo correggermi numerosi errori di impostazione e di tecnica e di insegnarmi altri trucchetti del mestiere. Errori che mi sarei portato dietro se avessi continuato "presumere" di non avere bisogno di insegnamenti.
Ciao