• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scuola di MTB

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Stando al tuo discorso, allora non ha senso neanche la scuola calcio, la scuola basket, la scuola tennis, etc.....................

Ma si dai non sparare sulla croce rossa, abbiamo capito tutti tranne lui che ha detto delle cose che non stanno nè in cielo nè in terra, ma cosa vuoi la sua opinione è quella. Del resto è classico di chi non vuol sentire ragioni dire ad un certo punto della discussione cose del tipo "io facevo la tal cosa quando ancora voi eravate attaccati alle tette della mamma".
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
scusa se mi intrometto nè...ma pure io che ho 23 anni ho girato per diversi anni con la rigidona ma che discorso è??? della serie " me ala tua età saltavi i foos per la lunga" (io alla tua età saltavo i fossi per la lunga)....la scuola di mtb secondo me può aiutare soprattutto i principianti..è come dire che anche la scuola di sci non serve a una mazza..spero tu non la pensi così perche non lo è...la scuola diventa "inutile" quando l'allievo supera il maestro, fino ad allora c'è solo da imparare!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Finalmente ho creato interesse questo mi fa piacere. Forse non ci siamo capiti vecio:
io non dico che la gente non deve andare a scuola ma per l'amor di dio,ognuno i suoi soldi li spende come vuole.
Ma l'allenamento allora a che serve, è chiaro che uno che monta su una mtb la prima volta non si butta da una rupe del 30 % ma piano piano ci arriva.Chiaro?
Se non è oggi sarà domani,ma ci arriva. Se poi mi dici insegnare per quanto riguarda escursioni etc allora l'idea può essere utile .Io ho un'amico che fa down hill questo scende come un treno ,ma si è fatto da solo a forza di botte per terra,lo so che la tecnica conta ma se non sei allenato quale tecnica vuoi adoperare,che quando scendi a 70 orari solo la sensibilità ti può aiutare,i tempi di reazione sono talmente brevi che non hai il tempo di pensare.Quindi solo con tanto allenamento e tante prove si arriva a capire come affrontare un'ostacolo.Non posso dire a te fai cosi se le tue caratteristiche magari ti permettono di fare meglio ne convieni???
Ciao
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
allora...che la modalità di affrontare le diverse situazioni sia soggettiva non è vero...se alla scuola insegnano le varie posizioni in sella ad un principiante quelle non sono soggettive, non ho mai visto nessuno scendere dal ripido con il freno davanti bloccato o buttato in avanti...io non ho fatto la scuola di mtb ma l'ho fatta per lo sci...non è una questione di come uno vuole spendere i propri soldi...l'allenamento serve ma tecnica di guida e allenamento sono 2 cose diverse, che poi possederle entrambe sia un vantaggio ok ma sono 2 cose diverse e qui si sta discutendo se la scuola di mtb possa migliorare le tecniche di guida di chi partecipa alle lezioni oppure no....un'ultima cosa, chi è il vecio dei 2? maddai
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per il vecio era per riportare il tuo linguaggio,per la scuola fai come ti pare tanto per me è indifferente
 

alpbike

Biker novus
26/7/06
34
0
0
Bolzano
Visita sito
Sono di vecchia scuola anch'io, 1986 e effettivamente la tecnica non te la insegnava nessuno e non c'erano ammortizzatori, sganci e freni efficienti...o le cose le facevi tu o te ne stavi fermo a guardare il sentiero. La bike non ti avrebbe aiutato a fare nulla.... Ma gli anni di esperienza grazie alle centinaia di escursioni cicloalpinistiche mi sono servite per sviluppare le varie tecniche e scendere sempre meno dalla bike..L'esperienza che ognuno di noi ha acquisito, se messa a disposizione di persone che iniziano o che non sono solite affrontare certi percorsi, può aiutarle a non far passare 10-15 anni prima di capirci qualcosa, evitando cadute, piante divelte, derapate evitabili, km a spinta, ecc.... Se qualcuno allora mi avesse dato qualche dritta non l'avrei certo mandato a c....e !!
Di fatto la tecnica è una sola e fatta di tanti accorgimenti, non è soggettiva...o fai così o non ti muovi...oppure voli..... prima la acquisisci prima eviti guai, fatiche inutili e ti diverti di più.
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
quotone!
la tecnica corretta è solo ed esclusivamente una per tt gli sport..
nello sci(che lo ritengo tra gli sport più tecnici in assoluto),ad es.ci sono tanti modi per poter scendere da una pista,ma solo uno è corretto tecnicamente...quello che continuo a perseguire da anni ...quello che osservando due maestri ti fa sembrae che sia la stessa persona..poi ovviamente ognuno al suo stile...ma la base è una sola
 

alebkr

Biker tremendus
4/3/03
1.054
-47
0
48
Verbania
www.scuolamtblagomaggiore.it
Bike
Santacruz Hightower

...sono curiosissimo!!! vorrei vederti scendere!!
 

alebkr

Biker tremendus
4/3/03
1.054
-47
0
48
Verbania
www.scuolamtblagomaggiore.it
Bike
Santacruz Hightower

Quoto anch'io alla grande.
questo è il senso di una scuola, mettere a disposizione degli altri le prorpie esperienze, ma per scr1 è meglio star lì 2 anni a capire come si frena, dove si spostano i pesi e come si droppa, piuttosto che chiedere a qualcuno...
contento lui...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mettere a disposizione le proprie esperienze vuol dire postare per passione in un forum, fare scuola vuole dire guadagnare. In ogni caso io esprimo le mie idee voi fate altrettanto , la liberta e la più bella cosa del mondo.
 

alebkr

Biker tremendus
4/3/03
1.054
-47
0
48
Verbania
www.scuolamtblagomaggiore.it
Bike
Santacruz Hightower
Mettere a disposizione le proprie esperienze vuol dire postare per passione in un forum, fare scuola vuole dire guadagnare. In ogni caso io esprimo le mie idee voi fate altrettanto , la liberta e la più bella cosa del mondo.

ok SCR1, grazie per avermi aperto gli occhi, allora quando vorrò imparare... che ne sò... ad andare a cavallo, non mi iscriverò ad una corso di equitazione, ma mi basterà leggere un forum che PARLA di equitazione, perchè è il forum che mette a disposizione le proprie esperienze per farmi imparare, non il maestro di equitazione. giusto?
Tu scii? vai in tavola? se sì, immagino che avrai imparato tutto leggendo su di un forum di sci o di snò, in effetti per sciare non serve sapere una tecnica di base, ma basta l'allenamento. giusto scr1?
Predichi "bene" e razzoli male caro scr1. Ti spiego: fai intendere che uno dovrebbe imparare dal forum, imparare dalle esperienze altrui, giusto?
ma se è da quando hai scritto il primo post che la gente cerca di spiegarti il contrario, ma tu niente, neanche il minimo cenno a voler per lo meno capire... se questo è lo spirito per voler LEGGERE le esperienze degli altri e imparare qualcosa, allora andiamo proprio bene...

Comunque grazie infinite SCR1, mi hai fatto capire tante cose.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Inizio veramente a divertirmi e vi ringrazio di cuore per questo.Io di solito non posto in qust'area ma in quella meccanica dove qualcuno per sbaglio aveva messo un topic su la scuola mtb.Strano ma vero Io scio e vado sulla tavola , eppure abbiamo imparato da soli un gruppo di amici volenterosi ,tu sai che cosè la conduzione di curva??Sei mai andato su uno snow board?? Sai che cosa è un regular o un goofy??Ecco io sono Goofy hard scarponi nort wawe 4 ganci e solette conformable tavola burton factory prime 174 .Quando abbiamo fatto il primo snow board camp alle des alpes la gente mangiava in macchina e metteva i tegami sotto dormiva e la mattina saliva a 3000 m per provare ad andare sulla tavola.Solo dopo sono nate le scuole. Però attento :
Sciare non è montare in bicicletta,andare sulla tavola non è montare in bicicletta,andare a cavallo non è montare in bicicletta.
Io non ti voglio insegnare niente voglio esprimere un parere. Siete voi che volete convincermi che la vostra idea è quella giusta. Magari lo è ma io rimango della mia convinzione. Lo sci è un movimento che bisogna imparare piegamento distensione traslazione del peso etc. Quando uno monta in bici e lo fa a anni 3,pedala da tutta la vita quando una discesa l'ha fatta tre volte e magari ci cade pure stai tranquillo che alla quarta la fa bene.Io voglio sapere da te cosa puoi insegnare ad uno che va in bicicletta,quando il fondo che io percorro non è uguale al tuo,quando il terreno dove io vivo non è uguale al tuo ,quando le mie capacita possono essere diverse dalle tua,quando il mio mezzo è diverso dal tuo e risponde in maniera diversa,quando le pietre che io salto non sono uguali alle tua,etc etc.Allora tu vai a scuola,io mi alleno ,faccio le mie salite e discese poi magari ci troviamo tutti e due con il solito mezzo e ci mettiamo alla prova in gara e vediamo cosa facciamo. Conosco almeno 100 persone che gareggiano e non sono andati a scuola e vincono le gare,perchè ai muscoli non insegni niente ma li alleni e se hai le capacità vinci pure. Io da te sinceramente non voglio imparare nulla sono contento di non averti insegnato nulla e non vado a scuola per nulla. Predico bene e razzolo male ma di cosa parli!!!!!
Io ho risposto a qualcuno che ha detto che le scuole si fanno per passione,ripeto per passione si posta su un forum,le scuole sono per guadagnare,a parte quella dell'obbligo che per fortuna serve davvero a qualcosa.
 

alpbike

Biker novus
26/7/06
34
0
0
Bolzano
Visita sito

Alla fine si ritorna sempre li: confrontarsi, competere, vincere le gare ! ..Sembra che esista solo l'agonismo e tutto si risolve a: "mettiamoci in gara e vediamo..." ..Proprio le gare di quest'ultima generazione! dove i campioni del ciclismo su strada vincono sempre più spesso! ..chissà come mai !?!? ...non sarà perchè propongono gare con zero difficoltà tecniche ? In questo caso basta davvero solo allenarsi...
..Uscire con gli amici e pedalare l'uno di fianco all'altro sembra ancora una visione utopistica del ciclismo...l'agonismo prima di tutto ! Se non do 10 minuti all'amico non mi diverto....Se invece i 10 minuti li prendo dall'amico la prox volta vado da solo oppure mi bombo.. Ecco uno dei perchè di tanti lupi solitari che si vedono in giro, dopo che sei uscito in compagnia e ti sei fatto comunque tre quarti dell'escursione da solo per i motivi di cui sopra, tanto vale uscire da soli, ovvio. La preparazione atletica è sicuramente un aspetto da curare in questa pratica, ma non è l'unico!

Torrnando alla tecnica: è proprio intorno a questo luogo comune che "a stare in equilibrio sui pedali sono capaci tutti" che ruota tutta la discussione. E' vero quanto dici ma è anche vero che il limite di ciò che ognuno di noi considera pedalabile e/o percorribile questo si è soggettivo, ma è comunque dato dalle nostre capacità tecniche. A tre anni sappiamo stare sui pedali tutti, vero, però magari arriviamo a trenta e facciamo le stesse strade che facevamo a tre perchè non progredendo tecnicamente consideriamo determinati percorsi non pedalabili.
Ci sono persone che ogni volta che hanno finito una discesa possono farsi il segno della croce, tanta è stata la provvidenza che gli ha permesso di arrivare in fondo incolumi. Ci sono persone che la salita la fanno solo di potenza perchè hanno limiti tecnici che non gli permettono di abbassare la velocità o se trovano ostacoli sulla propria strada, poi spingono..

Anche la mtb prevede lo spostamento dei pesi come nello sci, l'indipendenza di gambe, l'utilizzo di tutto il corpo, altrimenti la bike non la porti tu ma è lei a portarti (..o a costringerti a spingerla). E' lo stesso discorso che si fa nello sci: un conto è scendere ed un'altro è sciare.. Anche lo sciatore mediocre scende dalla nera, come allo stesso modo il biker mediocre scende dal sentiero difficile, o sarebbe meglio dire arrivano in fondo.

Per concludere probabilmente tu sei uno a cui le cose riescono facilmente ma che non saprebbe spiegarne il perchè !!
o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me un corso di MTB può essere utile soprattutto a chi non è molto esperto e non conosce la tecnica. IMHO, se uno padroneggia molto bene la tecnica e vuole migliorarsi, l'unica cosa che può fare e cercare di migliorasi con l'esperienza e cercando di forzare un po i propri limiti psicologici (come ho sempre sostenuto, vedi discussione sulle pietraie bagnate).
Una volta che uno ha raggiunto un livello buono di tecnica (sa quindi come comportarsi in ogni situazione, almeno in teoria anche se poi non riesce a metterlo in pratica) non ha bisogno della scuola. La scuola ti fornisce le basi della tecnica (come posizionarsi nelle varie situazioni, come tenere il peso, le posizioni sulla bici, ecc). Il manico te lo devi fare tu, lavorando con la tua mente e cercando di spostare un pochettino più in la i limiti che questa ti impone.
 

Marco G

Biker superis
7/3/06
395
2
0
Varazze (SV)
Visita sito
Bike
Bici
Ciao Fabione-

sicuramente è possibile fare da soli, basta accettare il fatto che ci metteremo un’enormità di tempo per imparare, assumeremo posizioni errate, magari dannose per il fisico, e rischieremo di più (a meno di non essere un fenomeno). Perché allora non approfittare di chi questo percorso l’ha già fatto e ci mette a disposizione la sua esperienza?. Certo, girare con gli amici più bravi serve, però bisogna vedere se sanno e hanno voglia di spiegarti le cose. In un corso ti dovrebbe essere spiegato tutto sistematicamente, posizione sulla bici, tecniche di conduzione, meccanica e pronto soccorso. Un conto è ricevere un consiglio ogni tanto dal compagno di pedalata, un altro è affrontare i singoli argomenti in modo organico e approfondito, magari per giornate intere. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, conosceresti altri biker.

Anch’io, da buon biker dalla generazione passata (ho iniziato nell’85), ho imparato tutto da solo. Ho sempre pensato di essere un discreto biker finchè, un paio d’anni fa, mi sono fatto prendere dal lato oscuro, il freeride. Non essendo all’altezza dei nuovi compagni, mi sono iscritto ad un corso di base. Ebbene, dopo due giorni ….. niente miracolo, ero come prima! Ma mi avevano impostato la guida e dopo pochissimo tempo ero in grado di girare con gli altri su tutti i tipi di terreno senza farmi aspettare troppo. Per non parlare di quando ho ripreso in mano la bici da xc, un altro pianeta rispetto al mio livello precedente (magari sempre scarso, ma molto più elevato di prima).

Ho ripetuto l’esperienza con mio figlio di 12 anni. A settembre dell’anno scorso cadeva di sottosterzo tra i birilli nel giardino e oggi, dopo la scuola di biker_simone (che saluto se mi legge) si butta giù tranquillamente per i peggio sentieri di Finale Ligure.

Pertanto, Fabione-, la mia conclusione dopo questo logorroico post è: scuola si, sia per imparare le basi che per perfezionarsi.



p.s.

Volevo ancora rispondere a chi ha scritto … Lo sci è un movimento che bisogna imparare piegamento distensione traslazione del peso etc. Quando uno monta in bici e …..

con

La bici, se vuoi giocare col terrreno difficile e non subirlo, è un movimento che bisogna imparare: piegamento, distensione, traslazione del peso e un sacco di altre cose. Forse avrei imparato anche da solo, ma tra quanto tempo? E a che prezzo? Quando sbagli una curva in bici ci sono gli alberi, non la neve.
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Non voglio polemizzare con nessuno, ma ritengo che un corso - quantomeno di miglioramento - sia una cosa utile. Ognuno sa quale è il suo livello e quale potrebbe essere il corso "di perfezionamento" da seguire. Questo a patto che il corso sia valido, ovviamente. Frequentare una scuola solo per avere un foglio di carta o uno stemma da mettere su una maglietta non ha senso, ritengo che l'importante è frequentarlo per crescere nella pratica che si fa. Ciò non toglie che se uno ha la fortuna di conoscere persone che possono insegnare come migliorare la propria tecnica, allora tanto di guadagnato, secondo me ha lo stesso valore di un corso.
Personalmente ho fatto sport a livello agonistico per più di venti anni e non c'era peggior compagno di squadra (o avversario) di quello che presumeva di sapere già tutto ritenendo inutile l'insegnamento dell'allenatore. Ho visto gente venire dal professionismo (già di una certa età) curare i fondamentali fino all'inverosimile. Per fondamentali intendo gli esercizi che si iniziano da bambini e che erroneamente poi si perdono con il tempo. Bene queste persone non smettono mai di farli per rendere l'attività sportiva sempre più naturale e normale. Qui si tratta di allenamento, è vero, ma ha lo stesso significato degli esercizi dati a scuola per migliorare la teoria.
Personalmente gradirei frequentare dei corsi per migliorare nel FR, partendo e ri-partendo dai fondamentali (con qualcuno che ti segue) e poi progredire sempre più.
Domenica scorsa ho avuto la fortuna di fare una discesa con un ragazzo che fa DH a livello agonistico e in cinque minuti ha saputo correggermi numerosi errori di impostazione e di tecnica e di insegnarmi altri trucchetti del mestiere. Errori che mi sarei portato dietro se avessi continuato "presumere" di non avere bisogno di insegnamenti.
Ciao
 
Reactions: tostarello

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Ho imparato da solo seguendo un amico, che nel tempo è diventato il mio compagno di uscite abituale, che ha la mtb nel sangue: gli viene tutto naturale, e facile in modo disarmante. In effetti, però, è lui che mi ha fatto scuola con pazienza. A me è sempre piaciuto fare lavoretti manuali: adesso monto e smonto le bici per tutti e due. Ho imparato da solo, ma alcune cose le ho potute fare solo dopo che ho letto dei post o visto dei tutorial o frequentato le discussioni del forum. Quindi: scuola si, serve. Tornando all'uso della bici, dà sicurezza e quindi divertimento. Se ne può fare a meno? Si, certo: il prezzo sono delle cadute che si sarebbero potute evitare. Domanda: ci sono delle scuole "avanzate"? Per curare la tecnica di discesa su percorsi FR old school? Con un istruttore che ti corregge al volo, diciamo, lungo la DH uomini e donne di Varigotti fatta senza biciclettoni ma con full da enduro?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo