Scuola di MTB

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
A cosa ti servirebbe fare un corso in una scuola di MTB? Fai attenzione, i corsi proposti da AMI e SIMB sono volti a creare una figura "professionale", non per insegnare ad andare in MTB.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fabione- ha scritto:
Che ne pensate di fare un corso in una scuola di MTB ?
Forse è la soluzione per migliorarsi? O sono soldi spesi male?
CHi ha esperienze in merito ?

Grazie
Fabi1

Lascia perdere, meglio imparare dal vivo con qualche compagno di pedalate più abile.
 

alpbike

Biker novus
26/7/06
34
0
0
Bolzano
Visita sito
...anche perchè a quei corsi non ti insegnano ad andare in bici.....

Dipende che corsi frequenti !! I Corsi della Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike funzionano anche da questo punto di vista. Il miglioramento della propria tecnica di guida e capacità di gestire la mtb in tutte le situazioni, che ottengono attraverso un protocollo di formazione che hanno realizzato .
Clicca su www.amibike.it e invece di inviare domande alla segreteria in merito a questo quesito, contatta qualcuno dei diplomati a caso e chiedi direttamente a qualcuno che questi corsi li ha vissuti in prima persona. Solo così puoi ottenere un commento spassionato e non di parte (vedi segreterie), non credi ?
 

alpbike

Biker novus
26/7/06
34
0
0
Bolzano
Visita sito
beh se t'insegnano dei bei tracciati e magari a fare della buona manutenzione...tutto dipende dal costo imho

Se vuoi scorrere i programmi dei vari corsi e verificare di persona clicca qui: http://www.amibike.it/content/blogcategory/125/167/

Il costo comunque non può garantirti la qualità da nessuna parte ! ..certo se è molto basso qualche sospetto deve nascere in te fin da subito. La professionalità si paga e quando si paga la si può pretendere, anche se non è una garanzia. Decidere di fare qualcosa solo perchè costa poco non credo sia una buona scelta.
Meglio prima confrontare cosa comprende l'offerta, leggendo attentamente i programmi, informandosi da terze persone che potrebbero aver già vissuto queste esperienze, se ne è valsa la pena oppure no. o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questa poi un corso di mtb,insegnano alle fibre bianche e rosse dei muscoli a crescere così vai più forte,ma queste più che discussioni da sezione officina non sono da caffè zone?????
 

alpbike

Biker novus
26/7/06
34
0
0
Bolzano
Visita sito
Questa poi un corso di mtb,insegnano alle fibre bianche e rosse dei muscoli a crescere così vai più forte,ma queste più che discussioni da sezione officina non sono da caffè zone?????
Non necessariamente uno deve partecipare, non ti arriva a casa la cartolina come quella del militare che veniva chiamato alle armi ! Se uno ritiene di sapere già tutto e lo ritiene inutile e superfluo, ovviamente risparmia dei soldi ! Chi invece vuole approfondire tutti gli argomenti ed imparare anche a guidare meglio la mtb, investe dei soldi...
Chi vuole andare più forte infine è sufficiente che si alleni anche solo con la bici da corsa (..magari aiutandosi ingurgitando intrugli, come fanno molti), tanto le gare di mtb sono diventate solo delle pedalate a ritmi forsennati su tracciati senza difficoltà tecniche. Altrimenti i professionisti della bici da strada come fanno a vincere ? ..Bisogna aiutarli, no !?!
...Non esiste solo l'agonismo per fortuna !
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Io sono dell'idea che un corso di mtb può essere utile. Io tengo costantemente un corso di mtb generico (xc e fr) ai bambini e occasionalmente do qualche lezione ad adulti che vogliono migliorare la propria tecnica o avvicinarsi al fr. Anche sole 2 ore a volte possono essere importanti.
 

alpbike

Biker novus
26/7/06
34
0
0
Bolzano
Visita sito
Il tuo intervento sicuramente sì :cagozzo:
Hai mai sentito parlare di tecnica di guida? :taxi-dri:
Appunto ! possedere tecnica di guida ti permette di divertirti di più perchè scendi dalla bike sempre più raramente, ma soprattutto affronti ogni difficoltà con maggiore sicurezza perchè non devi improvvisare nulla !
Corri meno rischi ed impari con accortezza nella guida a rispettare di più i sentieri che percorri.

Lo spirito di chi pensa solo a correre per arrivare prima degli altri è tutt'altro poichè è questo il proprio obiettivo: mangio e bevo solo questo perchè vado più forte...mi alleno così per tirare giù minuti...neanche mi sono accorto che lungo il percorso c'era bella cascata perchè lo sguardo era fisso al terreno.....il giro in compagnia finisce dopo il primo km perchè ti devo dimostrare che il più forte sono io... ecc.. eccc.. bello stress visto che già ne viviamo poco...!! :zapalott:

..Girare ad occhi aperti godendosi ogni passaggio tecnico e paesaggio...non ha prezzo !​
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Personalmente, credo che i vari corsi esistenti possano insegnare, la mimica e la posizione in sella per sviluppare la giusta tecnica in salita ed in discesa, trovo ridicolo che un principiante, dopo aver frequentato un corso del genere, si vanti di poter insegnare ad altri.

Con il tempo, usando saggiamente i consigli che sono stati dati, si può, forse, imparare la vera tecnica.

Quello che invece credo possa essere utile, per chi pedala con l'occhio sul cronometro, è imparare a gestire allenamento e alimentazione, per ottenere i risultati migliori dal potenziale del proprio fisico.

o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non necessariamente uno deve partecipare, non ti arriva a casa la cartolina come quella del militare che veniva chiamato alle armi ! Se uno ritiene di sapere già tutto e lo ritiene inutile e superfluo, ovviamente risparmia dei soldi ! Chi invece vuole approfondire tutti gli argomenti ed imparare anche a guidare meglio la mtb, investe dei soldi...
Chi vuole andare più forte infine è sufficiente che si alleni anche solo con la bici da corsa (..magari aiutandosi ingurgitando intrugli, come fanno molti), tanto le gare di mtb sono diventate solo delle pedalate a ritmi forsennati su tracciati senza difficoltà tecniche. Altrimenti i professionisti della bici da strada come fanno a vincere ? ..Bisogna aiutarli, no !?!
...Non esiste solo l'agonismo per fortuna !

Ma cosa centra il militare!!!! Come fa uno ad insegnarti delle cose che esegue in maniera soggettiva!! Ognuno di noi è diverso ed affronta le cose ,in modo diverso,quindi miglior insegnante di te stesso non esiste.Cio che ti possono insegnare è come allenarti come recuperare,ma in quel caso basta digitare sul pc tabelle di allenamento e ciao.o-o
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Io sono istruttore SIMB di secondo livello e vi dico che.. vi insegnano ad andare in bici oltre a dare un' infarinatura generale su: meccanica, alimentazione,preparazione fisica, primo soccorso ecc..io l'ho fatto più che altro per passione e per interesse personale.. se poi mi capita di accompagnare dei turisti tanto meglio...non è male guadagnare qlch € facendo quello che ti piace.

se vi servono maggiori info: www.simb.com

ciao
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Personalmente, credo che i vari corsi esistenti possano insegnare, la mimica e la posizione in sella per sviluppare la giusta tecnica in salita ed in discesa, trovo ridicolo che un principiante, dopo aver frequentato un corso del genere, si vanti di poter insegnare ad altri.

Con il tempo, usando saggiamente i consigli che sono stati dati, si può, forse, imparare la vera tecnica.

Quello che invece credo possa essere utile, per chi pedala con l'occhio sul cronometro, è imparare a gestire allenamento e alimentazione, per ottenere i risultati migliori dal potenziale del proprio fisico.

o-o

Certo, non basta seguire un corso..bisogna poi applicarsi e continuarsi ad esercitarsi..io dopo averlo seguito e applicando i consigli sono migliorato oltre a sentirmi più sicuro.... ora non sono un funambolo,ma scendo dapertutto...

ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma cosa centra il militare!!!! Come fa uno ad insegnarti delle cose che esegue in maniera soggettiva!! Ognuno di noi è diverso ed affronta le cose ,in modo diverso,quindi miglior insegnante di te stesso non esiste.Cio che ti possono insegnare è come allenarti come recuperare,ma in quel caso basta digitare sul pc tabelle di allenamento e ciao.o-o

scusa ma ragionando a questo modo viene messa in discussione l'utilità di un qualunque tipo di scuola/insegnamento.

per eseguire correttamente ed efficacemente una qualsiasi cosa, questa non va eseguite in maniera soggettiva ma secondo la tecnica corretta, e questo non solo per la mtb.

resta fondamentale l'impegno personale e la pratica ma una guida esperta facilita sicuramente l'apprendimento.

recita un detto: il maestro apre l'uscio ma devi attraversarlo da solo

o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il tuo intervento sicuramente sì :cagozzo:
Hai mai sentito parlare di tecnica di guida? :taxi-dri:
Il mio intervento è come il tuo ,dipende da quale lato del cesso lo si osserva.

Io la tecnica di guida me la sono dovuta imparare perchè nel 1985 quando ho iniziato ad andare in mtb i corsi e un c'erano , quando si usciva eravamo tre gatti ,e i pedali spd a sgancio rapido non esistevano,caro amico, oggi le cose sono cambiate l'attrezzatura permette altre performance,quando si tornava a casa le braccia continuavano a dondolare per mezza giornata perchè le forcelle non c'erano e scendere dalle ritte ciottolose era molto più difficoltoso.Ergo è chiaro che andare a scuola fa bene ma per imparare la matematica e la logica .E con questo chiudo la discussione perchè ognuno è libero di pensarla come vuole
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo