Scrocchi su nerve AM

superugos

Biker serius
22/9/11
140
21
0
Foligno
Visita sito
Dopo le ultime uscite ho notato un fastidioso rumoretto sulla mia Nerve AM 6.0.
Nello specifico quando mi metti in piedi e spingo forte sui pedali inclinando la bici a dx e sx si sente un fastidioso tic-tac.
Non riesco a capire da dove viene ma non sembrano gli ammortizzatori. Con ammortizzatori aperti o chiusi è uguale il rumoretto si sente lo stesso.
Ho notato che il rumore si sente meglio con i rapporti più duri ma forse è dato dal fatto che con quei rapporti faccio più forza sui pedali.
Oggi lavo bene la bici e ringrasso tutto, vediamo se risolvo...

Nessuno ha mai avuto questi problemi?
grazie Ugo

daviCube

Biker popularis
16/7/10
75
0
0
Torino
Visita sito
Anche a me faceva un tac-tac troppo fastidioso ogni volta che facevo forza sul pedale sinistro. Non sono mai riuscito a toglierlo e nemmeno a capire da dove arrivasse con certezza :specc: finchè un giorno ho cambiato pedali perchè volevo passare definitivamente allo sgancio rapido (md520) e il fastidioso rumore è andato via.

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Anche a me faceva un tac-tac troppo fastidioso ogni volta che facevo forza sul pedale sinistro. Non sono mai riuscito a toglierlo e nemmeno a capire da dove arrivasse con certezza :specc: finchè un giorno ho cambiato pedali perchè volevo passare definitivamente allo sgancio rapido (md520) e il fastidioso rumore è andato via.

quoto smonta e lubrifica i perni dei pedali

superugos

Biker serius
22/9/11
140
21
0
Foligno
Visita sito
Dopo tanto tribbolare sono riuscito a capire da dove viene il rumore..
Viene dalla parte anteriore della bici ma non riesco a capire se dal canotto o dalla forcella..
Se tengo il freno anterire premuto in discesa, lo lascio e lo ripremo ripetutamente il tic tac compare. A volte sembra provenire dal canotto, altre volte dallo stelo dx della forcella.
Ho provato a togliere il blocco manubrio ma i cuscinetti della forcella sembrano Ok anche se non ho sfilato la forcella...

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Dopo tanto tribbolare sono riuscito a capire da dove viene il rumore..
Viene dalla parte anteriore della bici ma non riesco a capire se dal canotto o dalla forcella..
Se tengo il freno anterire premuto in discesa, lo lascio e lo ripremo ripetutamente il tic tac compare. A volte sembra provenire dal canotto, altre volte dallo stelo dx della forcella.
Ho provato a togliere il blocco manubrio ma i cuscinetti della forcella sembrano Ok anche se non ho sfilato la forcella...

che forcella monti?una fox per caso?

apiru

Biker popularis
22/11/09
94
0
0
trieste
Visita sito
a me è sucesso la stessa cosa ,e sono andato a controllare e ingrassare pedali movimento e canotto, riscontrando un cuscinetto rovinato del movimento.
dopo averlo cambiato, al primo giro il rumore ricompare , e muovendo le guaine che passano dentro il telaio mi sono accorto che proviene da lì ,appena ho un pò di tempo smonto e provo a lubrificare il tutto.
non sò sè è il tuo caso ma valuta anche questo !!

superugos

Biker serius
22/9/11
140
21
0
Foligno
Visita sito
Nel pomeriggio ho deciso di tirar giù la forcella per ispezionare bene i cuscinetti dello sterzo, il rumore proveniva da li..
Tiro giù la fox e dò uno sguardo ai cuscinetti... li per li sembrano ok non impuntano e sembrano girare bene ma tra il grasso trovo della limatura che non mi piace per niente.. Provo a tirare a mano il cuscinetto inferiore e mi si disintegra letteralmente tra le mani... Non ho neanche fatto una gran forza..
almeno 4 palline sono frantumate e sbriciolate e l'esterno del cuscinetto è rimasto nel canotto..

prima di sfilarlo lo osservo con una pila, non sembra essere a battuta su un lato, è come se non fosse stato infilato paro oppure con il gioco causato dalla rottura delle palline si è spostato.
Sfilo l'esterno del cuscinetto dal canotto (E HO TRIBBOLATO NON POCO) e si nota subito delle scorie di limatura causato dal movimento del cuscinetto contro il canotto...

A questo punto provo ad estrarre il cuscinetto superiore che è infilato in una boccola che sembra di ergal. Non viene.
Passo il WD 40, Scaldo un pò la sede con una pistola da carrozziere e tiro di nuovo.. Non viene..
provo a sfilare tutta la boccola da sotto con un battitore in teflon e un martello di gomma, finalmente viene via ma prima che la boccola sia uscita del tutto il cuscinetto superiore si scompone e la gabbia esce dalla sede.

Ora, è vero che con la mia bici spesso faccio percorsi poco agevoli anche a piedi, ma vorrei porvi alcune domande...
1) La forcella ammortizzata dovrebbe assorbire molti impatti, ma come è possibile che ho frantumato 4 palline??
2) Ho visto molti video anche su questo sito dove sfilano i cuscinetti comodamente a mano... ma come è possibile che i miei erano così duri?
3) Secondo voi il coscinetto superiore è stato danneggiato dalla rottura di quello inferiore oppure sono io un pirla che non ho eseguito correttamente l'operazione di estrazione?
4) questi cuscinetti sono così tanto delicati?
5) quanto costano?

Grazie a tutti.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
se la bici è in garanzia prova a chiedere a Canyon se ti spediscono i due cuscinetti.

Il fatto che hai avuto difficolta ad etsrarli , a patto che non ci siano veri e propri errori dimensinali delle sedi del telaio potrebbere essere causato dalle tolleranze dei due compinenti, potresti avere incappato in un foro piccolo (sede nel telaio ) e cuscinetto al limite superiore della tolleranza di progetto (molto grande). Ovviamente potrebbe essere anche un errore di lavorazione . Personalmente comunque preferisco un pò di interferenza che avere il cuscinetto lasco nella sede del telaio
Le sfere potrebbero esseresi rotte sia per un loro problema (difettose) ma per un eccessivo o scarso carico quando sono state assemblate. Un eccessivo carico elimina ogni gioco ma sovraccarica sepre e costantemente i cuscinetti anche quando non sono sollecitati da salti/urti. Nel caso contrario, un carico "ridotto" potrebbe avere creato dei movimenti del canotto (su cui sono calettati i cuscinetti) non avvertibili da fermo ma presenti in pedalata, salti o staccate quando tutto il peso grava sull'avantreno. In queste condizioni si verificano dei micro urti che si scaricano solo su una parte del cuscinetto creando delle compressioni molto levate su poche sfere che ad un certo punto cedono.

superugos

Biker serius
22/9/11
140
21
0
Foligno
Visita sito
I cuscinetti nella mia zona non riesco a trovarli, oggi li ordino.
Nel frattempo ho riparato quelli che ho con la tecnica casereccia ma che sembrra funzionare bene... Ho comprato le palline nuove ed il grasso per cuscinetti shimano, ho pulito e riassemblato il tutto e voilà, sterzo ok.
Risultato?
Il fastidioso tic-tac è rimasto.
Sono andato a dormire convinto di essere scemo..
Ora anche se il cuscinetto comunque era rotto non era lui a causare il rumore....
Ho fatto un po di prove ma non riesco a capire da dove viene.. AIUTOOOOOOOOOOOOO..
- Fermo in discesa riparto e rifreno con l'anteriore - Tic-Tac
- Blocco tutta la forcella e in discesa riparto e rifreno con l'anteriore - Tic-Tac
- Fermo in piano, scendo dalla bici, tolgo i piedi dai pedali, freno con l'anteriore, forzo forte avanti e indietro - Tic-Tac
- Ho smontato la sella e freno anteriore fermo in piano, scendo dalla bici, tolgo i piedi dai pedali, forzo forte avanti e indietro contro un muro - Tic-Tac.
- Stessa prova, tolgo anche le mani dal manubrio e afferro la bici per il tubo superiore vicino al canotto, ho smontato la sella e freno anteriore fermo in piano, scendo dalla bici, tolgo i piedi dai pedali, forzo forte avanti e indietro contro un muro - Tic-Tac.
- Tolgo anche la ruota anteriore, appoggio la forcella su un tappeto, afferro la bici per il tubo superiore, non tocco nient'altro, faccio molta più forza di prima ma - Tic-Tac.

Ho osservato bene la forcella, tranne un irrisoria flessione in forza tra steli e canne(che credo sia normale) non sembra mostrare alcun difetto, i paraoli non perdono, scorre bene, i registri sembrano funzionare bene.

Bo..... Oggi voglio far sentire il rumore al mio meccanico, sentiamo che dice.. Forse sarò io che mi faccio troppe s...e ma son certo che questo rumore 15 gg fa non c'era...
Vi viene in mente qualcosa?
Grazie
:nunsacci:

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
I cuscinetti nella mia zona non riesco a trovarli, oggi li ordino.
Nel frattempo ho riparato quelli che ho con la tecnica casereccia ma che sembrra funzionare bene... Ho comprato le palline nuove ed il grasso per cuscinetti shimano, ho pulito e riassemblato il tutto e voilà, sterzo ok.
Risultato?
Il fastidioso tic-tac è rimasto.
Sono andato a dormire convinto di essere scemo..
Ora anche se il cuscinetto comunque era rotto non era lui a causare il rumore....
Ho fatto un po di prove ma non riesco a capire da dove viene.. AIUTOOOOOOOOOOOOO..
- Fermo in discesa riparto e rifreno con l'anteriore - Tic-Tac
- Blocco tutta la forcella e in discesa riparto e rifreno con l'anteriore - Tic-Tac
- Fermo in piano, scendo dalla bici, tolgo i piedi dai pedali, freno con l'anteriore, forzo forte avanti e indietro - Tic-Tac
- Ho smontato la sella e freno anteriore fermo in piano, scendo dalla bici, tolgo i piedi dai pedali, forzo forte avanti e indietro contro un muro - Tic-Tac.
- Stessa prova, tolgo anche le mani dal manubrio e afferro la bici per il tubo superiore vicino al canotto, ho smontato la sella e freno anteriore fermo in piano, scendo dalla bici, tolgo i piedi dai pedali, forzo forte avanti e indietro contro un muro - Tic-Tac.
- Tolgo anche la ruota anteriore, appoggio la forcella su un tappeto, afferro la bici per il tubo superiore, non tocco nient'altro, faccio molta più forza di prima ma - Tic-Tac.

Ho osservato bene la forcella, tranne un irrisoria flessione in forza tra steli e canne(che credo sia normale) non sembra mostrare alcun difetto, i paraoli non perdono, scorre bene, i registri sembrano funzionare bene.

Bo..... Oggi voglio far sentire il rumore al mio meccanico, sentiamo che dice.. Forse sarò io che mi faccio troppe s...e ma son certo che questo rumore 15 gg fa non c'era...
Vi viene in mente qualcosa?
Grazie
:nunsacci:

per me e' la forcella lo faceva anche la mia talas e mi pare anche quella di un'altro utente
non noti se a forcella bloccata lo fa piu facilmente il rumore?

tmrs

Biker extra
21/7/08
715
6
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Si, a forcella bloccata il rumore lo fà più facilmente e sembra provenire dallo stelo dx ma da che dipende?

calcola che io la mia bici l'ho poi venduta,ma mi sembra di ricordare che il problema fosse dove gli steli sono attaccati alla testa
mi sono tirato parecchio matto anche io per sapere cosa fosse con smonta e rimonta vari

superugos

Biker serius
22/9/11
140
21
0
Foligno
Visita sito
calcola che io la mia bici l'ho poi venduta,ma mi sembra di ricordare che il problema fosse dove gli steli sono attaccati alla testa
mi sono tirato parecchio matto anche io per sapere cosa fosse con smonta e rimonta vari

DOVE GLI STELI SONO ATTACCATI ALLA TESTA????
ma se è lì cosa gli si fà????

Io credo che sia un problema interno allo stelo dx, è come se sotto la flessione qualcosa va a battere con l'interno dello stelo....

Domani farò altre prove anche se non ho molta voglia di tirar giù la forcella che peraltro lavora molto bene...

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
le forcelle moderne singola piastra hanno particamente tutte gli steli inseriti a pressione, in molti casi per facilitare l'inserimento degli steli utilizzano sistemi che li raffreddano per ridurne il diametro e scaldano la piastra che al contrario si dilata . Una volta pressati vengono riportati a terperatura normale . A questo punto è praticamente impossibile rimuoverli dalla loro sede

superugos

Biker serius
22/9/11
140
21
0
Foligno
Visita sito
Grazie Mario, mi hanno consigliato di girare la bici sottosopra e farci colare un po di bloccafiletti (se riesce un po a penetrare), in realtà è solo questione di un piccolo tic, la forcella non perde olio e funziona bene.
Che ne pensi?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo