Scrivere i dati reali del reticolo UTM su mappa IGM - ecw

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
Come sappiamo le mappe IGM in ecw, che buona parte di noi posseggono, non hanno segnato sui lati, i dati del reticolo kilometrico UTM in quanto unione di più tavolette, come faccio a segnare, dopo aver stampato la stessa, a sscrivere il relativo dato kilometrico di riferimento reale sui lati della mappa? Se attraverso il PCN prelevo i dati UTM del reticolo di esempio con il suo relativo fuso e le trascrivo sulla copia della mappa ottengo il risultato che mi sono prefissato? Problema nascente se con copia della mappa vorrei utilizzare un coordinatometro per posizionare un qualsiasi punto (sto imparando la cartografia)!! Spero di essere stato chiaro.

Ciao
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Si, si può fare.
Il PCN però riporta coordinate WGS84, mentre il reticolato disegnato sull'IGM è ED50.

Per un comodo utilizzo del coordinatometro ti conviene segnare sulla carta le coordinate ED50.

Se ti interessa la zona della penisola sorrentina, per ottenere le coordinate ED50 di un parallelo o meridiano UTM devi aggiungere circa 60 metri per la X e circa 190 metri per la y alle coordinate UTM che leggi sul Portale. In pratica devi arrotondare al km superiore.

Per esempio se sul Portale ad un incrocio del reticolo leggi x=537940 y=4656810 devi segnare sulla carta x=538000 y=4657000.

Ovviamente sul gps devi impostare come Datum ED50.

francesco
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Come sappiamo le mappe IGM in ecw, che buona parte di noi posseggono, non hanno segnato sui lati, i dati del reticolo kilometrico UTM in quanto unione di più tavolette, come faccio a segnare, dopo aver stampato la stessa, a sscrivere il relativo dato kilometrico di riferimento reale sui lati della mappa? Se attraverso il PCN prelevo i dati UTM del reticolo di esempio con il suo relativo fuso e le trascrivo sulla copia della mappa ottengo il risultato che mi sono prefissato? Problema nascente se con copia della mappa vorrei utilizzare un coordinatometro per posizionare un qualsiasi punto (sto imparando la cartografia)!! Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Scusa ma con cosa la stampi?
io stampo una porzione di IGM (quella che mi serve) in A4 (raramente in A3) con OziExplorer e se durante la visualizzazione a schermo ho messo l'opzione "visulizza dati reticolo" mi stampa anche quelli suli bordi !!!!!!

Penso (dico penso) che qualsiasi programma di gestione cartografica lo faccia
non vedo il problema!!!

al massimo se stampi senza le etichette una volta che sai il valore esatto di un meridiano nording lo scrivi con la penna poi quello sopra avrà valore +1000 quello sotto -1000
e lo stesso fai per le esting
 

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
Scusa ma con cosa la stampi?
io stampo una porzione di IGM (quella che mi serve) in A4 (raramente in A3) con OziExplorer e se durante la visualizzazione a schermo ho messo l'opzione "visulizza dati reticolo" mi stampa anche quelli suli bordi !!!!!!

Penso (dico penso) che qualsiasi programma di gestione cartografica lo faccia
non vedo il problema!!!

al massimo se stampi senza le etichette una volta che sai il valore esatto di un meridiano nording lo scrivi con la penna poi quello sopra avrà valore +1000 quello sotto -1000
e lo stesso fai per le esting

Non lo sapevo sai ..... ozi lo so usare poco al max l'ho usato per la calibrazione e per la stampa semplice adesso provo.
Grazie frder per la spiegazione.

Ciao
 

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
Fatto ci sono riuscito, ho impostato la mappa ED50 - intervallo linea a 1km - visualizzazione etichetta sui bordi - direi che va benissimo, l'unica cosa che ho notato un leggero sfasamento tra il reticolo che ozi ha creato e la mappa sottostante, a schermo è meno di 1/2 mm sulla carta non si nota neanche, potrebbero nascere dei problemi di localizzazione? Anzi per essere più precisi lo sfasamento non è porprio su tutta la mappa ma su di una parre solamente! La calibrazione è stata fatta in WSG84 prelevando i dati x,y dal PNC.

Ciao
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao scusa se ti rispondo ora
allora
apri ozi
apri il file ecw
Mappa --> imposta linea reticolo
ti si apre la finestra di dialogo
clicca su "Altro reticolo"
spunta "reticolo attivo"
la parte sinistra della scheda di dialogo gestisce le linee reticolo
la parte destra le etichette
sull'ecw non servono le linee, ma servono le etichette
quindi su intervallo linee lascia "nessun reticolo"
mentre su intervallo etichette metti intervallo 1Km (poi se vuoi puoi cambiare il colore e le dimensioni)
Salva e chiudi
Ora ogni volta che apri quella cartina ti si apre con le etichette ai bordi e non con le linee
Stampa quello che vuoi con le etichette
Okkio quanto stampi lo zoom deve essere sempre a 100 altrimenti potrebbe sballare la stampa!!!!
 

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
@Monster
Perefetto adesso ci siamo :prost:
L'ulitma cosa e poi non infastidisco più, dove è possibile, se c'è ovviamnete, trovare la classica legenda delle mappe ecw? Sai averle e poi stamparle legarle al tutto, praticamente abbiamo creato la ns bella mappa cartacea in scala 1:25.000, con il reticolo e la sua bella legenda al lato sarebbe il massimo :sbavon:

Ciao
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
276
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Fatto ci sono riuscito, ho impostato la mappa ED50 - intervallo linea a 1km - visualizzazione etichetta sui bordi - direi che va benissimo, l'unica cosa che ho notato un leggero sfasamento tra il reticolo che ozi ha creato e la mappa sottostante, a schermo è meno di 1/2 mm sulla carta non si nota neanche, potrebbero nascere dei problemi di localizzazione? Anzi per essere più precisi lo sfasamento non è porprio su tutta la mappa ma su di una parre solamente! La calibrazione è stata fatta in WSG84 prelevando i dati x,y dal PNC.

Ciao
Lo sfalsamento di cui parli è dovuto al fatto che trattasi di varie "tavolette" unite. Proprio nella giunzione sta il motivo dello sfalsamento.
A questo proposito, proprio perchè ritengo che l'unico sistema per avere delle georeferentazioni esatte sia quello di farle per ogni singola "tavoletta" che concorre a formare il mosaico, qualcuno sa indicarmi un SW per ritagliare i file ECW e poterne tirare fuori le singole "tavolette"?
 

dimarsaba

Biker popularis
3/4/11
48
0
0
Campania
Visita sito
Lo sfalsamento di cui parli è dovuto al fatto che trattasi di varie "tavolette" unite. Proprio nella giunzione sta il motivo dello sfalsamento.
A questo proposito, proprio perchè ritengo che l'unico sistema per avere delle georeferentazioni esatte sia quello di farle per ogni singola "tavoletta" che concorre a formare il mosaico, qualcuno sa indicarmi un SW per ritagliare i file ECW e poterne tirare fuori le singole "tavolette"?
Guarda sul discorso calibrazione io ho risolto dividendo una zona in più parti, ti faccio esempio della penisola sorrentina, da Salerno a Punta Campanella, l'ho divisa in 3 parti e georeferenziata in 3 parti l'ho poi unita con global mapper e il risultato è stato a dir poco strabiliante, uno sfasamento dalla mappa alla realtà di 1-2 mt e credo che questo risultato possa ampiamente soddisfare che fare la procedura inversa dalla ecw alle tavolette per cercare ancora migliori risultati.
L'unico accorgimento che ho utilizzato nella calibrazione e prendere i dati dal PNC e appoggiarmi a punti di triangolazione trigonometrica dei luoghi cmq leggi qua:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=198132

Ciao
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
@Monster
Perefetto adesso ci siamo :prost:
L'ulitma cosa e poi non infastidisco più, dove è possibile, se c'è ovviamnete, trovare la classica legenda delle mappe ecw? Sai averle e poi stamparle legarle al tutto, praticamente abbiamo creato la ns bella mappa cartacea in scala 1:25.000, con il reticolo e la sua bella legenda al lato sarebbe il massimo :sbavon:

Ciao


bella domanda!!!
lo sai che non lo so?
cmq la legenda è la stessa che trovi su una tavoletta militare quindi basta che ne trovi una, la fotocopi/scannarizzi e quindi ce l'hai!!!
guarda se trovi qualcosa qui
[url]http://www.igmi.org/[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo