scricchiolio serie sterzo

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Ciao a tutti,
noto da sempre sulla mia bici, kona dawg, uno scricchiolio proveniente dalla serie sterzo, in fase di forte frenata all'anteriore... cose se avesse qualche leggero gioco, solo che la ho controllata e ripulita per bene diverse volte!
Qualcuno ha qualche idea?
Altra domanda, l'altro giorno la ho portata a pulire il movimento centrale, quando la hanno ingrassata, hanno messo un grasso bianco... che tipo di grasso è?

Ciao a tutti.

Grazie e buone pedalate!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grasso al litio. Per la serie sterzo se è ben ingrassata non vorrei che tu avessi del gioco dove alloggiano le sedi dei cuscinetti o addirittura sulla ralla della forcella. In ogni caso prima di far previsioni controlla i cuscinetti ,se li ha ,della serie sterzo perchè se sono sigillati e dentro sono messi male fanno quel giochino.Se invece sono a vista e sono ben ingrassati allora l'ipotesi prima prende più corpo
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Grasso al litio. Per la serie sterzo se è ben ingrassata non vorrei che tu avessi del gioco dove alloggiano le sedi dei cuscinetti o addirittura sulla ralla della forcella. In ogni caso prima di far previsioni controlla i cuscinetti ,se li ha ,della serie sterzo perchè se sono sigillati e dentro sono messi male fanno quel giochino.Se invece sono a vista e sono ben ingrassati allora l'ipotesi prima prende più corpo


Grazie per la risposta!
Ancora una cosa, il grasso al litio per cosa viene utile? io nei mozzi ho del grasso della Campagnolo, ed è quello color ambra...
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Grasso al litio. Per la serie sterzo se è ben ingrassata non vorrei che tu avessi del gioco dove alloggiano le sedi dei cuscinetti o addirittura sulla ralla della forcella. In ogni caso prima di far previsioni controlla i cuscinetti ,se li ha ,della serie sterzo perchè se sono sigillati e dentro sono messi male fanno quel giochino.Se invece sono a vista e sono ben ingrassati allora l'ipotesi prima prende più corpo

la serie sterzo è con i cuscinetti a sfera, l'ho smontata e ingrassata, non ho però tirato giù le due sedi dei cuscinetti perchè non ho idea di come si faccia!
Possono mica essere i distanziali che non riescono a tirarsi troppo bene? ne ho perchè 3 sotto la pipa e 3 sopra la pipa!

Ciao.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,L'unico problema che ti possono dare i distanziali, è di andare ad interferire con il canotto della forcella.Ti spiego, Se hai i tre sotto ed i tre sopra ma il tubo arriva a filo superiore dei distanziali quando stringi il tappo di bloccaggio ,lo stesso va addosso al tubo non lavorando bene nella chiusura della serie sterzo.Non credo sia così ma verifica,la misura ideale e tenere tra il distanziale superiore ed il tubo canotto circa 3 mm.Per quanto riguarda lo smontaggio delle sedi ,se non hanno giochi lasciale pure dove sono.
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Ciao,L'unico problema che ti possono dare i distanziali, è di andare ad interferire con il canotto della forcella.Ti spiego, Se hai i tre sotto ed i tre sopra ma il tubo arriva a filo superiore dei distanziali quando stringi il tappo di bloccaggio ,lo stesso va addosso al tubo non lavorando bene nella chiusura della serie sterzo.Non credo sia così ma verifica,la misura ideale e tenere tra il distanziale superiore ed il tubo canotto circa 3 mm.Per quanto riguarda lo smontaggio delle sedi ,se non hanno giochi lasciale pure dove sono.

Il canotto non arriva al livello dei distanziali, ma ben sotto! 3 mm direi che si sono, forse anche 4!!!
Le sedi sono dove erano, anche perchè non ho proprio idea di come si potrebbero levare, ma direi che probabilmente possa essere un po' di sporco tra le sedi e il telaio....
Dovrò portarla da un sivende a farla un po' vedere!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sicuramente se hai gioco nei foderi sembra che la serie sterzo sia lente.Purtroppo ormai siamo abituati ad avere macchine sempre più perfette,quindi,anche una minima imprecisione rompe.A questo punto non ti rimane che revisionare la forcella sostituisci le boccole e vedrai che tutto torna rigido e solidale come prima.Se la serie sterzo comunque è registrata bene, se freni con una mano e con l'altra reggi la sede dove alloggia il cuscinetto, se hai del gioco lo senti,mentre se è troppo tirata togliendo la ruota e facendo girare la forcella con le mani destra sinistra sentiresti ruvidità nella rotazione
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Sicuramente se hai gioco nei foderi sembra che la serie sterzo sia lente.Purtroppo ormai siamo abituati ad avere macchine sempre più perfette,quindi,anche una minima imprecisione rompe.A questo punto non ti rimane che revisionare la forcella sostituisci le boccole e vedrai che tutto torna rigido e solidale come prima.Se la serie sterzo comunque è registrata bene se freni con una mano e con l'altra reggi la sede dove alloggia il cuscinetto, se hai del gioco lo senti,mentre se è troppo tirata lo sterzo togliendo la ruota e facendo girare la forcella con le mani sentiresti ruvidità.

...HAI PROVATO A METTERE UN Pò DI OLIO???????????
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Ottima forcella! 32 o 36? Direi ad ogni modo che è proprio presto per una manutenzione straordinaria di questo tipo, ma di sicuro se la fai revisionare non le fai male. Occhio, credo che però le fox vadano spedite, e che la revisione non la faccia il meccanico... Informati anche quanto tempo ti lasceranno senza!
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Ottima forcella! 32 o 36? Direi ad ogni modo che è proprio presto per una manutenzione straordinaria di questo tipo, ma di sicuro se la fai revisionare non le fai male. Occhio, credo che però le fox vadano spedite, e che la revisione non la faccia il meccanico... Informati anche quanto tempo ti lasceranno senza!

già informato, la parte idraulica la riescono a fare loro, la parte ad aria e cambiare le boccole, devono spedirla! è una 32! Però tutto questo scricchiolio proprio non capisco... possibile che siano le sedi della serie sterzo che ci sia entrato un po' di fango.... magari, essendo la bici di quelle che arrivano già pre-assemblate, magari non è stata inserita troppo bene, anche se a vista d'occhio sembra arrivare a filo con il telaio!
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
per scrupolo, dai anche un'occhiata al telaio e non dare per scontato che sia per forza la forcella, a me e' successo di avere rotto il carro della mia per snervamento dovuto al freno a disco e qualche settimana prima di rompersi aveva iniziato a fare come dei cigolii, spero per te che sia solo la forca, ma nel dubbio dacci un'occhiata per bene...
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Già, non trascurerei... E' l'ipotesi più sf...gata, ma un controllo non fa male. Ad ogni modo è più facile che lo sporco vada a finire all'interno della serie sterzo che tra boccole della serie sterzo e telaio, e, se anche fosse, non credo che dovrebbe scricchiolare. Una volta verificata la serie sterzo (usura, pulizia e tiro), la forcella, eventualmente revisionata (ma ti ripeto che per me è prematuro)... non saprei!
Puoi provare ad ungere un po' tutti i punti di contatto tra parti in metallo, tipo piantone della forcella e pipetta, se non sono in carbonio...:celopiùg:
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
per scrupolo, dai anche un'occhiata al telaio e non dare per scontato che sia per forza la forcella, a me e' successo di avere rotto il carro della mia per snervamento dovuto al freno a disco e qualche settimana prima di rompersi aveva iniziato a fare come dei cigolii, spero per te che sia solo la forca, ma nel dubbio dacci un'occhiata per bene...

Non hai idea quanto lo ho già controllato, a meno che non inizi a creparsi dentro....
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Già, non trascurerei... E' l'ipotesi più sf...gata, ma un controllo non fa male. Ad ogni modo è più facile che lo sporco vada a finire all'interno della serie sterzo che tra boccole della serie sterzo e telaio, e, se anche fosse, non credo che dovrebbe scricchiolare. Una volta verificata la serie sterzo (usura, pulizia e tiro), la forcella, eventualmente revisionata (ma ti ripeto che per me è prematuro)... non saprei!
Puoi provare ad ungere un po' tutti i punti di contatto tra parti in metallo, tipo piantone della forcella e pipetta, se non sono in carbonio...:celopiùg:

Niente carbonio... non è mica una bici da corsa.....
Oggi ho portato la bici dal meccanico... vedremo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo