scricchiolio REBA U-TURN

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
Ho da qualche gg. un fastidioso scricchiolio esclusivamente in frenata, quando la forcella va in carico, proveniente dalla testa della forcella. Tale rumore e' identificabile nella zona superiore, quella dell'attacco dei foderi e del tubo dello sterzo.
La serie sterzo e' montata e serrata correttamente.

Qualcuno ha già avuto lo stesso problema e magari sa come risolverlo?

grazie
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
Il rumore lo fa solo sotto lo sforzo della frenata media-potente, e raramente se da fermo mi metto di peso sul manubrio per far abbassare la forcella ma comunque con il freno ant. pinzato.
In nessun altra situazione si riece a repplicare il difetto / rumore.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il rumore lo fa solo sotto lo sforzo della frenata media-potente, e raramente se da fermo mi metto di peso sul manubrio per far abbassare la forcella ma comunque con il freno ant. pinzato.
In nessun altra situazione si riece a repplicare il difetto / rumore.

Da fermo, col freno tirato, devi spingere la bici in avanti, senza far affondare la forcella. Era solo per individuare con certezza l'origine del rumore, perchè in corsa è facile che un rumore si generi in un punto e poi si trasmetta e si amplifichi in altra direzione. Se avesse comunque origine sulla testa della forcella converrebbe far smontare e verificare il tutto, per ragioni di sicurezza.
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
hai provato a tenere ferma la ruota mentre sterzi con il manubrio?

Si, ho provato pensando fosse la serie sterzo che per qualche motivo avesse voglia di rumoreggiare sotto sforzo, ma non sembra lei la colpevole, e purtroppo, non fa rumore di alcun tipo, sia prima che dopo la pulizzia ed il rimontaggio (semi integ. su cuscinetti sigillati).

Oggi riprovo ad ascoltare il rumore che fa sotto lo sforzo della frenata e capire da dove nasce.
 

Classifica mensile dislivello positivo