scricchiolio nel movimento centrale

febo05

Biker serius
4/4/10
101
0
0
Terracina
Visita sito
ho già cercato nel forum ma non ho trovato la risposta al mio dubbio:

ho uno scricchiolio in salita che proviene dal movimento centrale.

Prima di scrivere l'ho portata da un meccanico che ha ingrassato un po' tutto (movimento, pedali, sella e clip-sella) ma niente.

Appena riconsegnata la bici mi ha riferito anche che il movimento avrebbe continuato a fare quei rumori a causa dell'alluminio della bici.

Il movimento è uno Shimano XT hollowtech 2

:medita:
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
mi è successa la stessa cosa pochi giorni fa..
portata dal meccanico mi ha detto: o è da ingrassare il mc, o sono i pedali, o è il telaio crepato...
smontata la guarnitura, ingrassato il tutto e il rumore è sparito.
oggi 40 km nella polvere e nessun rumore o cigolio
 

febo05

Biker serius
4/4/10
101
0
0
Terracina
Visita sito
il mio dubbio e che non ha smontato la guarnitura ne ha ingrassato i cuscinetti e mi ha messo la scusa del fatto che i materiali a contatto scricchiolano sempre...
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
non conosco il tuo meccanico, sicuramente è bravissimo, ma se uno mi dicesse che i materiali a contatto scricchiolano sempre, sicuramente avrei da ribattere...
e allora perchè i mozzi, i pedali, ecc non scricchiolano?

comunque il rumore che sentivo io era un cigolio, sempre più forte all'aumentare dei chilometri che percorrevo, lo sentivo solo da un lato della guarnitura e si propagava sulla pedivella.
PS: un rumore da bici del supermercato arrugginita, mi vergognavo ad andarci in giro...
anche a te è successo così?
 

febo05

Biker serius
4/4/10
101
0
0
Terracina
Visita sito
si è così, man mano che spingevo mi faceva quel rumore allora ho provato con altri pedali ma stesso paio di maniche.


sono piccoli scricchiolii continuati che si fanno più rumorosi se si spinge di più..

vorrei risolvere ma prima devo capire in che stagno sto sguazzando ...
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
mozzo centrale è quello torna dal meccnaico fattelo smontare da entrambe le parti ed ingrassare.

E' successo anche a me dopo 500 km , ha smontato entrambi i pedali e il mozzo centrale l' ha ingrassato con 2 dita di grasso e ora spariti i cigolii. Questa cosa va fatta dal meccanico perche gli spray non penetrano.
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Il tuo meccanico rappresenta l'ennesimo esempio di braccia rubate alla terra.
Prima di fare simili diagnosi doveva come minimo smontare il movimento centrale, controllare i cuscinetti ed ingrassare accuratamente il filetto delle calotte.
99,99% il problema è lì
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo