Scricchiolio fastidioso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno a tutti!
Chiedo un vostro parere in merito al problema che sto riscontrando ultimamente con la mia OIZ..

Soprattutto quando sono a bassa velocità, in salita magari sul tecnico o sul ripido dove c'è da spingere col 51 o 48 sento uno scricchiolio fastidioso.
Ogni tanto succede anche se mi metto a pedalare in piedi (su uno strappo ecc..) dove anche in questo caso c'è da spingere..

Non riesco a capire se viene dal movimento centrale (non mi pare) o dal mozzo o comunque dalla zona posteriore..

Secondo voi che può essere?
Quando pedalo sento un "crik - crik - crik" ogni pedalata.. cazz mi sembra di andare in giro con una Graziella :azz-se-m:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.644
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Buongiorno a tutti!
Chiedo un vostro parere in merito al problema che sto riscontrando ultimamente con la mia OIZ..

Soprattutto quando sono a bassa velocità, in salita magari sul tecnico o sul ripido dove c'è da spingere col 51 o 48 sento uno scricchiolio fastidioso.
Ogni tanto succede anche se mi metto a pedalare in piedi (su uno strappo ecc..) dove anche in questo caso c'è da spingere..

Non riesco a capire se viene dal movimento centrale (non mi pare) o dal mozzo o comunque dalla zona posteriore..

Secondo voi che può essere?
Quando pedalo sento un "crik - crik - crik" ogni pedalata.. cazz mi sembra di andare in giro con una Graziella :azz-se-m:
Mi é capitato esattamente la stessa cosa, ma su una bici da corsa. Facendo girare a vuoto sul banco non faceva nessun rumore. A terra, invece, il tic tac sempre presente quando forzavo in salita col 30. Le ho provate tutte: controllo raggi, mozzo, pacco pignoni, movimento centrale. I Componenti erano in ordine, puliti e lubrificati, ma problema mai risolto fino a quando non ho sostituito il cerchio posteriore. Se puoi cambia il cerchio e prova a vedere se migliora.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.089
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io ho il pedale sinistro dove puntualmente entra un po' di sporco nel perno e fa un rumore del genere, lo smonti, lo pulisci e ingrassi e per un po' stai a posto, poi quando si risporca sei di nuovo da capo...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sono abbastanza sicuro che non sono i pedali per due motivi:
- puliti e ingrassati poco tempo fà (10/15gg fà al massimo)
- il rumore sono abbastanza certo che venga da dietro

io ho pensato ai raggi magari leggermente allentati che "sfregano" nella zona dove si incrociano oppure alla cassetta pignoni leggermente allentata..
mi pare strano lo faccia solo con i rapporti "grandi" da salita.. diciamo con gli ultimi 3/4 rapporti..
Ieri per rientrare verso casa ho fatto un tratto in falso piano a salire e poi piattone dove spingevo parecchio ma non sentivo nulla..
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
se non sono gli incroci dei raggi, controllerei se c'è un certo gioco della cassetta pignoni, magari spingendo coi rapporti grandi si fa una certa leva in senso trasversale.
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
sono abbastanza sicuro che non sono i pedali per due motivi:
- puliti e ingrassati poco tempo fà (10/15gg fà al massimo)
- il rumore sono abbastanza certo che venga da dietro

io ho pensato ai raggi magari leggermente allentati che "sfregano" nella zona dove si incrociano oppure alla cassetta pignoni leggermente allentata..
mi pare strano lo faccia solo con i rapporti "grandi" da salita.. diciamo con gli ultimi 3/4 rapporti..
Ieri per rientrare verso casa ho fatto un tratto in falso piano a salire e poi piattone dove spingevo parecchio ma non sentivo nulla..
Non ho capito, lo fa anche quando non hai il culò sulla sella?
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
oppure la chiusura del mozzo posteriore, nel punto in cui è a contatto con il telaio va lubrificato.
di solito lo fa con il QR, se hai il passante non dovrebbe scrichiolare, ma tutto può essere.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.520
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
anche la mia, ma è lo sporco tra ruota libera, pacco pignoni, quella zona la insomma. una volta all'anno lo smonto pulisco e ingrasso la ruota libera col quel grasso rosa di DT che è buono anche nel pane
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Buongiorno a tutti!
Chiedo un vostro parere in merito al problema che sto riscontrando ultimamente con la mia OIZ..

Soprattutto quando sono a bassa velocità, in salita magari sul tecnico o sul ripido dove c'è da spingere col 51 o 48 sento uno scricchiolio fastidioso.
Ogni tanto succede anche se mi metto a pedalare in piedi (su uno strappo ecc..) dove anche in questo caso c'è da spingere..

Non riesco a capire se viene dal movimento centrale (non mi pare) o dal mozzo o comunque dalla zona posteriore..

Secondo voi che può essere?
Quando pedalo sento un "crik - crik - crik" ogni pedalata.. cazz mi sembra di andare in giro con una Graziella :azz-se-m:
Prova a smontare e pulire il perno basso del carro, sulla mia rallon faceva un rumore simile , pulito e ingrassato ho risolto
 

Classifica mensile dislivello positivo