Scricchiolio e gioco dalla parte anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Buon pomeriggio a tutti... qualcuno che ha/ha avuto una Marzocchi 66 sa dirmi se il problema famoso del tubo sterzo che si scolla leggermente dalla piastra e quindi si avverte un fastidioso scricchiolio (quando per esempio si frena bruscamente) sia davvero così comune e se è pericoloso in qualche modo? Ho una RC3 del 2008 sulla mia Stinky dello stesso anno... bici che amo ma non riesco a far funzionare silenziosamente (la forcella è revisionata e funziona da Dio)... in più sempre quando freno bruscamente o faccio uno stoppie sento come se tipo il manubrio si sposta in avanti e poi quando lo tiro lo sento rimettersi al suo posto. Altra cosa: sul tubo sterzo (circa 5 mm dalla base dove il tubo e la piastra si uniscono) è presente un solco abbastanza profondo da poterlo sentire col dito creato probabilmente da una vecchia serie sterzo (cuscinetto) difettosa. Questo solco è profondo circa 3-4/10 max dello spessore del "muro" del tubo. Anche qui posso chiedere se sia una cosa di cui preoccuparsi?
1f605.png
 
Ultima modifica:

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
hai qualche foto del solco? a parole non si capisce molto. io avevo la 66 ma del 2006\07 quindi diversa dalla tua. Nel 2008 la marzocchi venne comprata dai cinesi e per un paio di anni produsse sospensioni dubbie (ancora ricordo la 55r del 2009 che dopo un anno si bloccò dura come il marmo da un giorno all'altro) ma degli steli che si scollano dalla piastra non avevo mai sentito parlare.
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
hai qualche foto del solco? a parole non si capisce molto. io avevo la 66 ma del 2006\07 quindi diversa dalla tua. Nel 2008 la marzocchi venne comprata dai cinesi e per un paio di anni produsse sospensioni dubbie (ancora ricordo la 55r del 2009 che dopo un anno si bloccò dura come il marmo da un giorno all'altro) ma degli steli che si scollano dalla piastra non avevo mai sentito parlare.
Scusa sono scemo intendevo il tubo sterzo non gli steli haha il solgo è quasi insignificante non si sente quasi neanche a mano. È più estetico che altro, come ho detto credo sia stata causa di un cuscinetto difettoso infatti la serie sterzo non è quella originale della Stinky che ho. Per quanto riguarda invece lo scricchiolio da quello che sono riuscito a trovare è presente solo da quando sono passati da 1 1/8" a 1/5" tubo sterzo e non sembra ben attaccato alla piastra... Proverò a fare delle foto a quel "solco"
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
No, al massimo una incompatibilità del tubo sterzo con l'attuale serie sterzo.
E riguardo lo scricchiolio? Ho già provato a pulire tutti e i cuscinetti girano bene e non sembra esserci niente che scricchiola della serie sterzo.. ho pure cambiato manubrio per fare altre prove. La serie sterzo è una DaBomb Nuclear.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
guarda te lo dico tanto per, visto che anche io sentivo un po' di movimento\rumorino dal davanti prova a controllare il mozzo, io ho i cuscinetti abbastanza mangiati e quindi ha un filo di gioco a meno che tu non stringa fortissimo il perno passante.
 
  • Mi piace
Reactions: sbekkino

Classifica mensile dislivello positivo