Tech Corner Scricchiolii e rumori molesti: come avere una bici finalmente silenziosa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
Una zona da lubrificare per evitare scricchiolii molesti nella sella sono i fori in cui il telaio si infila nello scafo.Lo scrivo per esperienza personale, avendo rotto un reggisella pensando che fosse troppo lento.Grazie ad un meccanico con molta esperienza che mi ha dato questo suggerimento e con uno lubrificante spray qualsiasi ho risolto alla grande.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
i fori in cui il telaio si infila nello scafo.?

ueh!
stiamo parlando di mountainbike ....
scusa la mia ignoranza ma spiegami cosa significa

Credo intenda la struttura della sella. Se osservi bene da sotto una sella "classica" (non le full carbon....) noterai che è composta in alto da uno stampo plastico, lo scafo, mentre sotto hai il telaio che sono i duei tubi in acciaio. I tubi si infilano in dei fori sagomati dello scafo. In questo punto di unione posso esserci presenti dei giorchi che causano il rumore.

Nulla di capito solo che solitamente colleghiamo a telaio il TELAIO della bici, mentre qui tutto si riferiva alla sella
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Credo intenda la struttura della sella. Se osservi bene da sotto una sella "classica" (non le full carbon....) noterai che è composta in alto da uno stampo plastico, lo scafo, mentre sotto hai il telaio che sono i duei tubi in acciaio. I tubi si infilano in dei fori sagomati dello scafo. In questo punto di unione posso esserci presenti dei giorchi che causano il rumore.

Nulla di capito solo che solitamente colleghiamo a telaio il TELAIO della bici, mentre qui tutto si riferiva alla sella

Rileggendo adesso ho capito.
Tank
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si, solitamente la causa dello scricchiolio delle selle è proprio l'innesto del telaio nello scafo. Di solito la causa è solo lo sporco... La soluzione? una bella pulita con sgrassante ed acqua corrente, meglio se calda, un'asciugata (magari con un phon) ed un po' di olio spray o meglio grasso spray, avendo cura di pulire l'eccedenza con uno straccio per non far attaccare la polvere.
 

Podista1

Biker novus
19/12/11
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho una Scott Scale 35 acquistata di 2° mano ( usata pochissimo quasi nuova) e nonostante una revisione completa appena fatta, presenta un fastidioso rumore e vibrazione nella frenata sull'anteriore che invece sparisce nelle frenate piu' profonde e prolungate. Il meccanico che ha fatto la revisione sostiene che e' una caratteristica di quel tipo di disco (la presenza dei fori). Oltre che cambiare meccanico ...qualcuno a suggerimenti o probabili spiegazioni?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Che disco e che forcella monta? Su alcuni impianti e specialmente con alcune forcelle è normale una certa oscillazione/vibrazione sulle frenate deboli... Quando usi la bici su sterrato però non deve dar fastidio.
 

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
allora ho individuato uno scricchiolio.

proviene da dietro e solo quando sono seduto e da seduto c'è sempre a meno che non vada a 10 all'ora.

credo sia la sella ma effettuando le varie operazioni non ho risolto.

leggendo la recensione della mia bici ho trovato :

"The seat clamp is a quick release variety and, very frankly, ridiculous. To make the seat stay put, you have to clamp it very hard. The most effective way to do this was with a 4 mm allen key on the locking mechanism. Hold on, wait, I thought this was a quick release? When the clamp has enough torque to keep the seat from moving, you can’t open the clamp up with your hands. In appearance, it is a quick release. In reality, it is not functional. If you want a quick release, Salsa Cycles makes a nice one, as does Hope and many other brands for less than $25. Better yet, change it to a nice cinch bolt and call it a day."

può essere quello ? però ho stretto fino a che non si può liberare a mano ma sempre fa rumore.

altre cose che possono essere ricordando che si sente solo pedalando da seduto?

però se fosse la sella non dovrebbe sentirsi anche da seduto quando non pedalo? eppure se pedalo in piedi, nulla.

Help :nunsacci:
 

Triskeles

Biker novus
26/10/12
8
0
0
Bratislava
Visita sito
allora ho individuato uno scricchiolio.

proviene da dietro e solo quando sono seduto e da seduto c'è sempre a meno che non vada a 10 all'ora.

credo sia la sella ma effettuando le varie operazioni non ho risolto.

leggendo la recensione della mia bici ho trovato :

"The seat clamp is a quick release variety and, very frankly, ridiculous. To make the seat stay put, you have to clamp it very hard. The most effective way to do this was with a 4 mm allen key on the locking mechanism. Hold on, wait, I thought this was a quick release? When the clamp has enough torque to keep the seat from moving, you can’t open the clamp up with your hands. In appearance, it is a quick release. In reality, it is not functional. If you want a quick release, Salsa Cycles makes a nice one, as does Hope and many other brands for less than $25. Better yet, change it to a nice cinch bolt and call it a day."

può essere quello ? però ho stretto fino a che non si può liberare a mano ma sempre fa rumore.

altre cose che possono essere ricordando che si sente solo pedalando da seduto?

però se fosse la sella non dovrebbe sentirsi anche da seduto quando non pedalo? eppure se pedalo in piedi, nulla.

Help :nunsacci:

Ciao, anche io mi ritrovo con lo stesso identico problema su una cube AMS 100 SUPER HPC SL 29, 200km percorsi, pensavo venisse dalla sella, ho anche provato tubo e sella della morosa ma niente, lavato e ingrassato tutto il possibile ho anche messo olio al teflon sulle tacchette delle scarpe :medita: .....

volevo sapere se sei riuscito a risolvere il mistero

aiutatemi :azz-se-m:
 
Pedalando in salita e spingendo un rapporto duro (quindi andatura molto lenta e forzata - diciamo un breve strappo breve ed improvviso) mi sono accorto di uno scricchiolio che se ad una primo sentore pareva provenire dalla guarnitura/movimento centrale per lo sforzo ad un più attento ascolto/analisi mi sembra provocato dall'estensione della forcella... rumore sinistro ma in pratica sembra solo fastidioso... ma devo ancora approfondire meglio

Mi associo...da un po' nelle medesime condizioni sento uno scricchiolio come se da un momento all'altro dovesse spaccarsi il telaio...per il momento ho pensato solo a mancanza di grasso nei diversi fulcri del carro...mah...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Mi associo...da un po' nelle medesime condizioni sento uno scricchiolio come se da un momento all'altro dovesse spaccarsi il telaio...per il momento ho pensato solo a mancanza di grasso nei diversi fulcri del carro...mah...
ho avuto problemi simili con bici diverse ( tutte full, le front sono molto più "silenziose" ) sia mie che di componenti del gruppo, ed ho quasi sempre risolto controllando e sostituendo dove necessario tutti i cuscinetti / snodi-boccole del carro, non prima di aver pulito ed ingrassato i pezzi ancora buoni.
 
ho avuto problemi simili con bici diverse ( tutte full, le front sono molto più "silenziose" ) sia mie che di componenti del gruppo, ed ho quasi sempre risolto controllando e sostituendo dove necessario tutti i cuscinetti / snodi-boccole del carro, non prima di aver pulito ed ingrassato i pezzi ancora buoni.

Thanks!!! Provvederò entro breve....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo