Scott Spark vs Genius 2018... Marathon XC o All-montain?

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Mi spiegate gentilmente la differenza tra i due sistemi di sospensione di spark e genius?

Dipende da quale Spark e da quale genius parliamo. Ma ad esempio nel mio caso per entrambe modelli 940, con telaio in alluminio entrambe con ruote da 29", diciamo che la differenza più evidente è nell'escursione delle sospensioni, 120 mm per la Spark, 150 mm per la Genius, la prima infatti è una xc/Marathon, più reattiva in salita, la seconda una AM/Enduro più adatta al gravity. Inoltre la Genius ha la geometria del posteriore con giunto "horst" che è lo snodo sul forcellino inferiore in prossimità del quick release. Il vantaggio è che la ruota durante la compressione dell'ammortizzatore compie un movimento pressoché verticale che le consente di copiare meglio le asperità del terreno a tutto vantaggio di aderenza e trazione.
 

Ale baro

Biker novus
25/4/17
23
4
0
40
Cantù
Visita sito
Bike
Scott spark 750 2017
Aggiungo che anche in fase di frenata la sospensione dovrebbe lavorare meglio nel sistema della genius (uso il condusionale xk ,nonostante le abbia possedute entrambe,nn ho avuto la finezza di percepire qst differenza n modo marcato).
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
da possessore di Spark 920 anno 2017 ti posso dire che è veramente una tuttofare incredibile. io ci ho messo ruote XM1501 però di serie monta la FOX da 34mm che è molto più rigida di quella da 32 che montano i modelli più base.
Ho una amico che ha preso la 730 plus e lui scende veramente forte.
Direi che tutto dipende dai percorsi che vuoi fare. La spark se la imposti benino è una gran bici da trail. La Genius è moooolto discesistica, non tanto per le escursioni ma più che altro per le geometrie, vedi angolo di sterzo di 65 gradi...
 

•sades•

Biker novus
3/9/17
4
0
0
42
Comiso
Visita sito
Bike
Focus Raven Max pro 27,5
CONTRORDINE!!!
GENIUS 940 MY 2018
SCT_MTB_-2687_2000x2000_2018_BIKE_SCOTT-Sports_215869_jpg_original_zoom_1.jpg

:pirletto:
Ciao mi interessava sapere le tue sensazioni con questa nuova bici che hai preso
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Ciao mi interessava sapere le tue sensazioni con questa nuova bici che hai preso

Bellissima! intanto.. :-) Per il resto è molto soggettivo. Io cercavo una All Montain versatile e questa Genius versione 2018 è una meraviglia! Se preferisci invece qualcosa più votata alla prestazione, magari per fare qualche gara, forse la Spark sarebbe stata la scelta più giusta. Ripeto dipende l'utilizzo che ne vuoi fare.
:free:
 

Ale baro

Biker novus
25/4/17
23
4
0
40
Cantù
Visita sito
Bike
Scott spark 750 2017
È una bici bella cattiva!!! Scende molto bene anche nei percorsi enduro! Scott la mette tra le trail ma è senza dubbio una am/enduro. Una bici con cui fare davvero tutto!!!
 

•sades•

Biker novus
3/9/17
4
0
0
42
Comiso
Visita sito
Bike
Focus Raven Max pro 27,5
Bellissima! intanto.. :-) Per il resto è molto soggettivo. Io cercavo una All Montain versatile e questa Genius versione 2018 è una meraviglia! Se preferisci invece qualcosa più :free:[/QUO
Bellissima! intanto.. :-) Per il resto è molto soggettivo. Io cercavo una All Montain versatile e questa Genius versione 2018 è una meraviglia! Se preferisci invece qualcosa più votata alla prestazione, magari per fare qualche gara, forse la Spark sarebbe stata la scelta più giusta. Ripeto dipende l'utilizzo che ne vuoi fare.
:free:
Bellissima! intanto.. :-) Per il resto è molto soggettivo. Io cercavo una All Montain versatile e questa Genius versione 2018 è una meraviglia! Se preferisci invece qualcosa più votata alla prestazione, magari per fare qualche gara, forse la Spark sarebbe stata la scelta più giusta. Ripeto dipende l'utilizzo che ne vuoi fare.
:free:
grazie mi
Ciao mi interessava sapere le tue sensazioni con questa nuova bici che hai preso
grazie mille! Provengo da una focus Raven Max prettamente da xc, ma io non faccio gare e quando scendo ho bisogno di più sicurezza e penso Chex vada bene per i miei percorsi
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
grazie mi

grazie mille! Provengo da una focus Raven Max prettamente da xc, ma io non faccio gare e quando scendo ho bisogno di più sicurezza e penso Chex vada bene per i miei percorsi

Da parte mia, neo possessore della Genius 920, ti posso dire che domenica ho partecipato alla Garda Marathon. In salita non ne ho visti molti superarmi (anche perche' sono partito dall'ultima griglia :-) ) ma ti assicuro che ho superato gente con la epic s-works, cannondale, spark, trek e tante altre bestie da XC. Il twinloc e' da fare santo subito.
Solamente sulla rampa di Bestema' ( >20%) ho sentito l'anteriore un po' allegerito e avevo difficolta' a tenere una traiettoria dritta.
In discesa, io che non sono un biker, all'inizio ero timoroso perche' il percorso era molto tecnico e non conosco ancora questa bici ma poi ho capito che la Genius si poteva mangiare qualsiasi cosa e ho mollato i freni.
Per finire, sono stato molto contento anche delle Nobby Nic 2.6, si sono rivelate con un ottimo grip, mai un'incertezza.
 

maxmtb5

Biker novus
8/11/17
1
1
0
53
ROMA
Visita sito
Bike
SCOTT Genius 960
Comunque trattandosi di mtb senza motore, xc o am la differenza più grande la fanno ancora le gambe.. :celopiùg:
Se si è allenati si sorpassano tutti anche con una Graziella :loll::loll:
Mentre il futuro con le e-bike saremo tutti dei Pantani.. :vecio:
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Ignaziop

Biker novus
16/7/18
6
0
0
57
Palermo
Visita sito
Bike
Scott genius 920 my18
Un saluto a tutti, sono anch'io un fortunato possessore della genius 920 my 18. confermo la bontà del mezzo, una domanda: dovendo sostituire le ottime nobby nic di serie qualcuno ha un consiglio per un?accoppiata che possa migliorare ancora di più il mezzo? grazie x i consigli
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Un saluto a tutti, sono anch'io un fortunato possessore della genius 920 my 18. confermo la bontà del mezzo, una domanda: dovendo sostituire le ottime nobby nic di serie qualcuno ha un consiglio per un?accoppiata che possa migliorare ancora di più il mezzo? grazie x i consigli
Dipende se ti interessa di più il dislivello positivo o negativo : io prediligo la salita e quindi ho appena montato un Ardent Race al posteriore al posto del nobby nic tagliato . Non l'ho ancora provato però. In futuro penso metterò un forekaster all'anteriore.
 

Ignaziop

Biker novus
16/7/18
6
0
0
57
Palermo
Visita sito
Bike
Scott genius 920 my18
Buona sera a tutti. Anch'io preferisco le salite. Mi hanno consigliato lo specialized butcher grid al posteriore e lasciare x adesso il nobby nic davanti. Qualcino mi può consigliare in merito. Grazie a tutti
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Domanda per gli esperti trail/all mountain: la Genius 29 con le ruotone quasi da Fat bike é prettamente all mountain/Enduro. Volendo mettere ruote leggere canale 25 è gomme 2.25/2.35 può trasformarsi in una trail pedalabile come una Spark ?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.406
992
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Domanda per gli esperti trail/all mountain: la Genius 29 con le ruotone quasi da Fat bike é prettamente all mountain/Enduro. Volendo mettere ruote leggere canale 25 è gomme 2.25/2.35 può trasformarsi in una trail pedalabile come una Spark ?

Quasi fat bike!? Intendi le 2.6 della Genius? Siamo ben lontani da una fat bike. Per giunta la 2019 monta le Maxxis Rekon che dovrebbero essere anche più scorrevoli.

Comunque la Genius dicono sia tra le trail bike più pedalabili (purtroppo ho avuto l'occasione di girarci solo per mezzora), ma dato che contano anche peso e geometrie, non lo sarà mai al livello della Spark (questa invece l'ho avuta per più di un'anno).
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ciao Mandarin, grazie della risposta.
Fat bike era una provocazione, diciamo che per i giri che faccio io non metterei mai gomme dalla sezione più di 2.30/2.35.
Mi dirai: perché non prendi una Spark? per 3 motivi, uno perché l'ho avuta, due perché è introvabile in tg. L in carbonio, 3 perché sono innamorato esteticamente dalla Genius 930.
Non sfrutteri mai (a parte l' estate nella settimana di vacanza in Trentino) le ruote e le gommone di serie, quindi pensavo di prendere la Genius e mettergli sotto ruote scorrevoli da 25mm canale interno e gomme 2.25/2.35 , come feci per la Stumpjumper FSR 2 anni fa...
Mi chiedevo solo quanta pedalabilità perdo nei trasferimenti rispetto alla Spark 120/120
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.406
992
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao Mandarin, grazie della risposta.
Fat bike era una provocazione, diciamo che per i giri che faccio io non metterei mai gomme dalla sezione più di 2.30/2.35.
Mi dirai: perché non prendi una Spark? per 3 motivi, uno perché l'ho avuta, due perché è introvabile in tg. L in carbonio, 3 perché sono innamorato esteticamente dalla Genius 930.
Non sfrutteri mai (a parte l' estate nella settimana di vacanza in Trentino) le ruote e le gommone di serie, quindi pensavo di prendere la Genius e mettergli sotto ruote scorrevoli da 25mm canale interno e gomme 2.25/2.35 , come feci per la Stumpjumper FSR 2 anni fa...
Mi chiedevo solo quanta pedalabilità perdo nei trasferimenti rispetto alla Spark 120/120

Ma hai già avuto l'ultimo modello di Spark?

Comunque al momento pedalo una bici con geo da All Mountain e gomme da 2.6 e sulle salite asfaltate non noto grosse differenze di performance rispetto alla Spark 120/120 (c'è da dire che è leggermente più leggera). Sulla salita tecnica c'è invece una bella differenza.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ma hai già avuto l'ultimo modello di Spark?

Comunque al momento pedalo una bici con geo da All Mountain e gomme da 2.6 e sulle salite asfaltate non noto grosse differenze di performance rispetto alla Spark 120/120 (c'è da dire che è leggermente più leggera). Sulla salita tecnica c'è invece una bella differenza.
Ho avuto l'ultima Spark ma RC, troppo racing...voglio fare uscite più rilassate.
In salita non sono un fulmine, me la prendo comoda...che bici hai?
Che intendi per bella differenza? a favore di quale bike?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.406
992
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ho avuto l'ultima Spark ma RC, troppo racing...voglio fare uscite più rilassate.
In salita non sono un fulmine, me la prendo comoda...che bici hai?
Che intendi per bella differenza? a favore di quale bike?

La Stumpjumper 2019. La Spark con la posizione intermedia del Twin Lock o addirittura col lock aperto arrampicava meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo