scott spark rc 900 team per uso XC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonardo patti

Biker novus
16/12/20
20
0
0
19
Bergmao
Visita sito
Bike
Orbea alma
il sito della scott la mette tra le rc quindi la gamma da gara pero volevo sapere da magri qualcuno che la possidie oppure che ha un po di esperienza se una fox 34 con 110 mm di escurione come quella che monta il modello in questione non fosse eccessivo per uso xc
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
il sito della scott la mette tra le rc quindi la gamma da gara pero volevo sapere da magri qualcuno che la possidie oppure che ha un po di esperienza se una fox 34 con 110 mm di escurione come quella che monta il modello in questione non fosse eccessivo per uso xc
Fino al modello 2020 la Spark rc montava 32 e 100mm...... Poi, se per ragioni di mercato o di marketing (più grande è più è tosto!) o se perché la gare di xc stanno cambiando tanto con tratti discesistici sempre più tecnici, ognuno potrà darti una risposta diversa. A mio avviso per la stragrande maggioranza delle gare amatoriali xc anche la 32 basta. Del resto fino a qualche anno fa non si sentivano tanti rider passare dalla 32 alla 34 o escursioni maggiori, anzi si pensava solo al risparmio di peso.
Secondo me dipende molto anche dal proprio stile di guida se molto aggressivo nei tratti tecnici o se si preferisce aggredire le salite.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Ma state scherzando spero...cioe la scotto Spark bicicletta che probabilmente ha vinto di piu al mondo nell XC, state mettendo il dubbio se si puo usare per XC anche se stiamo parlando della proTeam...ma scherziamo ?
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.527
2.033
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Spark 900 RC Team è dotata di numerosi componenti di alta gamma in un pacchetto abbordabile. Il nostro sistema di sospensione TwinLoc, la trasmissione SRAM Eagle a 12 velocità, i freni Shimano e i componenti Syncros si combinano per dar vita a una bici da gara full suspension in carbonio da sogno.
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Secondo me questa è una signora bici da gara!! Se proprio vuoi guardare il pelo nell'uovo, magari non proprio un peso piuma ma con piccoli accorgimenti arrivi a 11 Kg senza troppi problemi. Io la forca da 34 me la terrei stretta, penso sia il futuro.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and newgiok

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ma state scherzando spero...cioe la scotto Spark bicicletta che probabilmente ha vinto di piu al mondo nell XC, state mettendo il dubbio se si puo usare per XC anche se stiamo parlando della proTeam...ma scherziamo ?
Ma non mi sembra che qualcuno abbia messo in dubbio le doti della Spark rc, anzi :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: 5fabrizio1982

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
non so quanto valga la pena rispondere visto che il nostro amico è sparito..

detto questo, la Spark è e rimane una ottima bici da XC che calca i campi gara con ottimi risultati da svariati anni!

Certo che se poi ti fermi un secondo a ragionare, sborsi 4300€ per una mtb pensata anche ad uso racing che però pesa circa 12kg, con delle ruote Silverton TR che sono uno specchio per le allodole e che per raggiungere un certo peso devi sborsare ancora parecchio in upgrade..

Poi per amor di Dio, dipende sempre dalla gamba, dalle ambizioni e dalle possibilità economiche di ognuno..
io onestamente per 4300€ mi orienterei su altro.. se voglio una mtb performante in ottica gare XC!
Non che la Spark team non lo sia.. ma a pari prezzo obbiettivamente c'è di meglio!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
non so quanto valga la pena rispondere visto che il nostro amico è sparito..

detto questo, la Spark è e rimane una ottima bici da XC che calca i campi gara con ottimi risultati da svariati anni!

Certo che se poi ti fermi un secondo a ragionare, sborsi 4300€ per una mtb pensata anche ad uso racing che però pesa circa 12kg, con delle ruote Silverton TR che sono uno specchio per le allodole e che per raggiungere un certo peso devi sborsare ancora parecchio in upgrade..

Poi per amor di Dio, dipende sempre dalla gamba, dalle ambizioni e dalle possibilità economiche di ognuno..
io onestamente per 4300€ mi orienterei su altro.. se voglio una mtb performante in ottica gare XC!
Non che la Spark team non lo sia.. ma a pari prezzo obbiettivamente c'è di meglio!
altre bici full carbon dal prezzo piu interessante a parità di componentistica ?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
altre bici full carbon dal prezzo piu interessante a parità di componentistica ?


la pago anche meno e già così (se guardo il complessivo) è montata meglio!
ed è la prima che mi è venuta in mente così tempo 2 secondi.. probabilmente cercando un attimo trovi anche altro..

però ripeto, non sto dicendo che la Spark team sia un cancello.. sto dicendo che dal mio punto di vista, IO non spenderei 4300€ per quella bici in ottica di usarla per delle gare XC! (sapendo che poi dovrei spendere altro per degli upgrade)
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito

la pago anche meno e già così (se guardo il complessivo) è montata meglio!
ed è la prima che mi è venuta in mente così tempo 2 secondi.. probabilmente cercando un attimo trovi anche altro..
il discorso è sempre quello , parliamo di marchi diversi , è come paragonare una pur ottima Peugeot con una BMW, a parte che parlando piu in generale bisogna vedere la scontistica ?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
il discorso è sempre quello , parliamo di marchi diversi , è come paragonare una pur ottima Peugeot con una BMW, a parte che parlando piu in generale bisogna vedere la scontistica ?
no bè su questo punto non sono d'accordo.. non stiamo parlando di Scott e di Rockrider (che a quanto pare spopolano su questo forum)
il marchio CUBE è un ottimo marchio che da sempre propone dei mezzi molto più che ottimi a prezzi super competitivi!

al contrario, da che mondo è mondo SCOTT, Trek e Specialized marchi superconosciuti e ben noti, hanno un rapporto montaggio/prezzo che è imbarazzante! E questo credo sia oggettivo, non lo dico io!

per come la penso IO, non mi frega nulla di avere in garage una Spark Team solo perchè è una SCOTT se poi devo aggiungerci altri 1000/1200€ comodi di upgrade!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
no bè su questo punto non sono d'accordo.. non stiamo parlando di Scott e di Rockrider (che a quanto pare spopolano su questo forum)
il marchio CUBE è un ottimo marchio che da sempre propone dei mezzi molto più che ottimi a prezzi super competitivi!

al contrario, da che mondo è mondo SCOTT, Trek e Specialized marchi superconosciuti e ben noti, hanno un rapporto montaggio/prezzo che è imbarazzante! E questo credo sia oggettivo, non lo dico io!

per come la penso IO, non mi frega nulla di avere in garage una Spark Team solo perchè è una SCOTT se poi devo aggiungerci altri 1000/1200€ comodi di upgrade!
no figuriamoci, ottima marca , am dai meno blasonata di Scott, poi spendere 500€ in piu per il blasone è una questione personale, anche per un discorso di rivendibilità del mezzo.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
no figuriamoci, ottima marca , am dai meno blasonata di Scott, poi spendere 500€ in piu per il blasone è una questione personale, anche per un discorso di rivendibilità del mezzo.
ah si si certo, sul discorso del blasone e della rivendibilità sono d'accordissimo con te!
però poi, quando di fatto sei su campi gara che pedali e "sputi sangue" la musica cambia! Del blasone non credo che ti importi..
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020

la pago anche meno e già così (se guardo il complessivo) è montata meglio!
ed è la prima che mi è venuta in mente così tempo 2 secondi.. probabilmente cercando un attimo trovi anche altro..

però ripeto, non sto dicendo che la Spark team sia un cancello.. sto dicendo che dal mio punto di vista, IO non spenderei 4300€ per quella bici in ottica di usarla per delle gare XC! (sapendo che poi dovrei spendere altro per degli upgrade)
Te ne trovo una che costa ancora meno con un allestimento di tutto rispetto.

https://www.decathlon.it/p/mtb-rockrider-xc-920-s-ltd-29-carbonio/_/R-p-331705?mc=8641560

É pure rockrider, ma é un caso...
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
no figuriamoci, ottima marca , am dai meno blasonata di Scott, poi spendere 500€ in piu per il blasone è una questione personale, anche per un discorso di rivendibilità del mezzo.

Però sostituendo nell'equazione il nome Cube in Canyon, chessò, la Lux CF 8, con meno di 4k ti porti a casa una bici con blasone, componentistica di livello e tanti contenuti... io credo che il fattore estetico-markettaro, alla fine, la faccia da padrone; sono scettico, invece, sul fatto che i contenuti delle bici citate, dal punto di vista di chi le pedala, siano così distanti tra loro...
O forse sarò io che sono insensibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo