scott spark: mi fido?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Il mio si è sgonfiato appena portato a casa, sostituito dopo due giorni e sono 6 mesi che fa il suo dovere............capita. Ho altri amici che non hanno lamentato rogne, dov'è che hai sentito lamentele sull'ammo della spark?
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
DORMI SONNI TRANQUILLI !!!!! :paur:
l'ammo posteriore Spark è affidabilissimo.
l'ho potuto riscontrare dalla bici di un amico che diciamo non
tratta la bici con i guanti di velluto; la impegna assai severamente.o-o
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
conosco molti che hanno le spark, sinceramente non ho mai sentito lamentele...anzi sta spark sta prendendo molto anche me ;-)

è veramente bella, l'ho provata e mi ci sono trovato a mio aggio ho provato una xl di un altro baiker xl come me, ma non ha mai avuto problemi all'ammortizzatore, e noi biker XL le mettiamo a dura prova queste bici!!
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
Ho appena preso una spark 20 del 2008.
L' ammo posteriore stantuffa molto ( cioè fa molto rumore ) e, se non bloccato, lo sento sempre troppo morbido, eppure l' ho gonfiato bene!
Dite che sia difettoso oppure fa così a tutti?
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Come hai regolato il rebound? (vite rossa, meglio dire disco, sull'ammo) Potrebbe essere troppo chiuso e questo causerebbe il rumore che senti. Cmq, quando è in traction, non dovrebbe quasi essere percettibile il "dondolamento", a meno che l'ammo sia scarico e/o perda pressione..........il mio lo faceva e me l'hanno cambiato. Mi raccomando di gonfiare solo dopo aver messo l'ammo sul tutto aperto, altrimenti si fan danni.
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
Come hai regolato il rebound? (vite rossa, meglio dire disco, sull'ammo) Potrebbe essere troppo chiuso e questo causerebbe il rumore che senti. Cmq, quando è in traction, non dovrebbe quasi essere percettibile il "dondolamento", a meno che l'ammo sia scarico e/o perda pressione..........il mio lo faceva e me l'hanno cambiato. Mi raccomando di gonfiare solo dopo aver messo l'ammo sul tutto aperto, altrimenti si fan danni.

Il rebound non l' ho toccato e non so se sia chiuso o aperto.
Comunque quando è in "traction" secondo me lavora male in quanto lo sento troppo morbido, la bici dondola sulla pedalata e disperdo un sacco di energia.
Ho controllato la pressione e non sembra scesa.
Le tre posizione dell' ammo funzionano.
Su lock va bene
Su traction l' oring si sposta fino a meta corsa
Su all travel l' oring arriva in fondo
Anche a me sembra un problema di pressione.
Qual' è la procedura da seguire?
Devo sgonfiarlo tutto e rigonfiarlo?

Grazie dell' aiuto
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Si, prova a sgonfiarlo e poi rigonfialo, sempre in posizione tutto aperto, mi raccomando. Il rebound (il disco rosso) è il "filtro" che regola il ritorno dell'ammo e, se è troppo lento, ti sembra di essere in barca mentre se è troppo veloce ti fa intorpidire il fondoschiena dalle troppe vibrazioni. Se comprimi il telaio da fermo vedrai la variazione del comportamento dell'ammo al girare del "disco". Per essere sicuri di averlo gonfiato in maniera corretta, una volta salito in bici senza dondolare troppo, l'anello in gomma posto sullo stelo dell'ammo dovrà essersi spostato di 5/8mm c/a dalla posizione di battuta iniziale. (questo è il SAG)
Prova a verificare la pressione dopo un uscita, meglio ancora il giorno successivo, potrebbe esserci anche una perdita. (un banale oring).
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
Per essere sicuri di averlo gonfiato in maniera corretta, una volta salito in bici senza dondolare troppo, l'anello in gomma posto sullo stelo dell'ammo dovrà essersi spostato di 5/8mm c/a dalla posizione di battuta iniziale. (questo è il SAG)
Prova a verificare la pressione dopo un uscita, meglio ancora il giorno successivo, potrebbe esserci anche una perdita. (un banale oring).

Ho gia fatto questa prova.
Salito in bici da fermo e senza pedalare l' anello in gomma si è mosso di soli 6 cm, quindi sembra tutto ok, ma in realtà in traction mode la bici dondola molto.
Probabilmente è il rebound.
Proverò a metterlo tutto da una parte e tutto dall' altra per capire bene dove sta la differenza.
 

ale21

Biker popularis
22/11/05
51
0
0
Ozzano dell'Emilia (Bo)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol Cv Rs 9.2
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e vorrei qualche notizia su una spark che sto per prendere. Innanzitutto se sapete indirizzarmi in qualche sito dove è stata provata e se secondo voi il prezzo che mi fanno è buono. Ora vi mostro l'offerta:
telaio spark con reggisella integrato e carbonio HMX
forcella Fox 32 F100 RL
Truvativ Noir 3.3 carbon e Sram X.0
componenti Ritchey WCS Carbon
Ruote Mavic ST
freni Avid juice 7 carbon
Sella Italia SLR Carbon
Il prezzo è di circa 3500 la bici è nuova mai uscita dal negozio, io vengo da una Scott Genius RC 30 che mi ha dato molta soddisfazioni spero che questa valga quello che costa.
Un saluto a tutti
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Beh, stai parlando di una delle migliori full xc in circolazione, è difficile sbagliare.........anche il prezzo è buono ( 2008 suppongo e spero) Non saprei dove orientarti riguardo una rewiew, posso solo dirti che sarà certamente più "corsaiola" rispetto alla genius che avevi in precedenza. L'unico "neo" di questa bici è che la forcella non dispone del poplock, io la cambiai già in negozio.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Sì la bici è un 2008. Per la forcella ho su un'altra bici una RockShox Reba Race che eventualmente posso mettere sulla Spark al posto della Fox, che ne dici?

Dipende quanto sei abituato al poplock sul manubrio, la fox (IMHO)andrebbe un pelino meglio.........io ho preferito avere il poplock a discapito di prestazioni leggermente (molto leggermente) inferiori. Avevo una reba wc, non so se l'idraulica sia uguale alla race, sicuramente uguale alla team.
 

Classifica mensile dislivello positivo