Test Scott Spark Junior 700

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Comprare una mountain bike per i propri figli è complicato, se non ci si limita a girare sulle piste ciclabili e se ne vuole una performante. I bambini crescono ed imparano in fretta, facendo diventare obsolete le bici in men che non si dica. Avendo 3 figli, mi rendo conto...
Leggi tutto...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Bravo @marco e bravissimi i tuoi figli!

Mi permetto un commento sia da papà che da nerd: il prezzo è tanto non per la bici in sè, dato che noi adulti ne spendiamo molto di più per le nostre, e sarei ben felice di spenderli per mio figlio. Il problema è spenderli per una bici che durerà a volte nemmeno due anni, specie nelle taglie più piccole come le 20" e 24" che citi.

Mio figlio ad oggi usa una Orbea 24, che ha sospensione ad aria, freni idraulici, 1x10 e abbiamo aggiunto il telescopico. E' una front ed è costata 750€ circa. Potendola poi passare alla sorella che ha tre anni meno, la spesa è (per me) giustificata. Avevo visto anche altre 24" come la Transition Ripcord ad esempio, ma 1800€ per me sono troppe.

Quando avrà raggiunto altezze "da adulto" si potrà avere accesso a una pletora di opzioni molto maggiore.

Curiosità, avevate valutato anche Canyon? Io come prossimo step sto valutando la Neuron, ma sono indeciso tra prendere la Neuron Young o tirare al limite le misure della 24" e passare direttamente alla Neuron in taglia S. E comunque anche la Young costa 1500€ , la metà di questa Scott.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Confermo, chi ha una vecchia 26 in taglia S o XS con sospensioni ad aria ha la bici ideale. Io ho rimontato la kona dawg a mia nipote di 9 anni, che passerà a mio figlio e poi al nipote più piccolo. Accorciato ammo e forca per farle toccare facilmente terra, insieme ad un vecchio manubrio flat accorciato che tiene l'avantreno basso. Solo la guarnitura da 170 è troppo lunga. Su quest'ultima devo intervenire, ma come dice bene Marco, i ricambi per i piccoli sono un po' una chimera.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Curiosità, avevate valutato anche Canyon? Io come prossimo step sto valutando la Neuron, ma sono indeciso tra prendere la Neuron Young o tirare al limite le misure della 24" e passare direttamente alla Neuron in taglia S. E comunque anche la Young costa 1500€ , la metà di questa Scott.

è quella che sta provando adesso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Grazie @marco , bel articolo. Anch'io sono nella situazione in cui dovrei dare a mia figlia una MTB seria.
Ci sarà modo in futuro di provare una Canyon Neuron AL Young Hero?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sicuramente sarà un'ottima base di partenza per chi vive di pane ed MTB , anche se con il peso si poteva fare meglio ( telaio e componenti in carbonio e guarnitura top di gamma ) si tolgono 2/3 Kg e si aggiungono 5/6000 euro !
Trovo però che il progetto sia più orientato ad adattare la Spark alle esigenze dei rider più piccoli e leggeri piuttosto che costruire un telaio con geometrie studiate appositamente per loro .
P.S. Complimenti ai giovani rider per le loro attitudini e qualità ed al papà che gli mette a disposizione tempo e mezzi oltre ad inculcargli questa sana passione .
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Commencal ha un bel parco bici per i più piccoli che parte dalle balancebike fino alle meta ht e clash Junior, hanno geometrie studiate ad hoc per i piccoli rider. Magari una prova anche di quelle sarebbe TOP. Mettiamolo a lavorare il piccolo Toniolo :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: luky971

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Il problema è spenderli per una bici che durerà a volte nemmeno due anni, specie nelle taglie piccole come le 20" e 24" che citi.
Vero, e pesa ancora di più quando sai già che non potrai farla ereditare ai figli più piccoli.
Io ho due gemelli, ancora piccoli, e già tremo al pensiero di quando vorrò dotarli di bici "vere"
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
con un prezzo da bici da adulti, è impossibile non commentare negativamente
tanto più che la taglia ne consentirà l'uso per 2, massimo 3 stagioni. di cui pèrobabilmente nella prima sarà grand e nella terza piccola, e quindi con aggiustamenti che vanificano la qualità della mtb

io per il mio cucciolo sto programmando un attento riuso del parco mtb da 26 di famiglia, che per fortuna ho nelle taglie s ed Xs.
e ritengo che una 26 di taglia piccola usata possa essere un'ottima soluzione
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Syncros T-Bar / Alloy 6061
T shape Flat / 9° / 700mm
Non gli è largo? Le spalle sono quelle che sono. Forse anche per questo non impugna agli estremi il manubrio. Anche il mio fa fatica, leve dei freni a parte (alle quali ho ridotto la corsa perchè faceva fatica a prenderle con le dita) ad impugnare alle estremità zq7hoSC-WYNMWq4-c-c7lgGhujgy-EmUg6Avk0hmcrc-2048x1152.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo