Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
da descrizione sembrerebbe piu un all mountain quello che io vorrei fare...ma di sicuro sarà qualcosa piu sul trail....sono un niubbo...quindi mi baso semplicemente si quello che leggo su internet....:(
grazie cmq per i preziosi consigli
XC significa pedalare fuoristrada su fondi in genere compatti ad abbastanza regolari, con isolati e brevi tratti impegnativi. Conta più la forma fisica che la tecnica di guida, che ne serve poca. AM invece è pedalare sulle montagne, dove i tracciati sono in genere scassati e ripidi. La forma fisica conta, ma non come nell'XC; serve la capacità di pedalare per tempi molto lunghi ma a velocità ridotta rispetto all'XC. Non una gara, ma una escursione. La tecnica di guida è molto importante ed è richiesta di alto livello.
Trail siamo a metà. Se è trail quello che vuoi fare, allora la bici giusta è una full da 120 a 140.
Inoltre considera pure i pesi: per bighe di alto gamma siamo sui 9 kg per una front, 10-11kg per una full 120 e 13kg per una full 140. Poi se ti sposti verso l'enduro, siamo sui 14-15kg

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
direi allora che la stump fsr elite forse è quello che piu si addice a me... possibilita di variare le corse, blocco ammo e forca...peso non eccessivissimo!

baz

Biker imperialis
concordo totalmente... se ho capito bene cosa cerca arnaldo direi che la spark potrebbe "stargli stretta"... forse la specy è l'ideale...
ciao

direi allora che la stump fsr elite forse è quello che piu si addice a me... possibilita di variare le corse, blocco ammo e forca...peso non eccessivissimo!
a questo punto direi di si... è meno indicata per l'XC ma ti da + possibilità di utilizzo e divertimento su percorsi complessi, secondo me
ciao

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
;) e ssi....ora mi stavo giusto orientando sulle "annate"...credo che la piu conveniente(prezzo/qualità) sia la Elite 2010.

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Minchia sta bici che bella ragaaaaaaa! St'estate me so crepato con gli amici dalle parti mie! La mia Sparkina 60 mi ha prorpio divertito anche se erano due anni che n mi movevo causa crash...... una domandina: visto che sto arrivando a fare 50 km per uscita ed intendo continuare tutto l'inverno volevo sapere se le selle col buco (sono ignorant lo ammetto....) sono valide per noi maschietti? o è una moda? per evitare un po di dolori.... e poi volevo chiedere: al rientrodell'uscita cosa prendete per i muscoli? cornetto e nutella no?

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.424
274
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Mi allaccio alle tue considerazioni che mi trovano daccordissimo, per chiedere un parere, è la seconda volta che devo mandare il Nude TC alla DT SWISS, in riparazione per lo stesso problema, questi ammo sono troppo delicati, (anche i possessori di Genius hanno numerosi problemi), no potrei montare un fox, visto che anche con la posizione Traction, come dici tu è affetta di Bobbing, naturalmente con remoto comodissimo, come mi sembra montino le Trek Top Fuel ? ciao

baz

Biker imperialis
e si... la spark è veramente una gran bici, me ne sono accorto anhe io dopo av erla presa quest'anno.
le selle col buco sono il massimo per noi maschietti... io uso solo smp!!! considera però che il discorso sella è molto relativo, ognuno ha una conformazione diversa e preferire una sella al posto di un'altra è sempre un discorso soggettivo
ciao

dottdecibel

Biker serius
14/1/11
155
0
0
Civitavecchia
Visita sito
OK! Grazie. Spenderò quei soldi e ci proverò acquistandone una. Poi vediamo per natale qualche upgrade che farò ovviamente dietro VS consiglio. Ciao.

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Io possiedo già una 2 Scott:
-una genius 20 2010. Biga da meno di 12 kg con escursione max 150 mm.
-una spark 30 2009. Biga da 10 kg con escursione max 120

Pensavo di dare indietro la mia spark 30 e prendere un altra bici (una 29'' visto che sono una taglia M) per utilizzarla su percorsi meno impegnativi tipo xc/trail, visto che uso la genius per fare AM.

Cosa mi consigliate di prendere ??

ero indirizzato verso una spark 29'' 2012 o pensate sia meglio una front 29'' ??

Accetto consigli

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il discorso 29" è puro mercato. Io starei molto attento.
Ti faccio alcune considerazioni, che ti aiuteranno nella scelta.
Difetti delle 29: Pesano di più, quindi più piano in salita. Le ruote pesano di più, quindi maggiore inerzia, quindi rilanci più lenti.
Le ruote grosse sono più ingombranti, meno maneggevolezza in discesa e sul tecnico scassato, anche in salita. Causa l'inerzia maggiore delle ruote, tende ad andare più dritta, quindi è più difficile fare rapidi cambi di traiettoria. Il passo è più lungo, più stabile e meno maneggevole. Poi i rapporti del cambio. Tra una ruota 26 ed una 29 c'è una differenza di sviluppo del 11%. Se tiri il 28 dietro è come se tirassi un 25 sulla 26". Bisogna adattare le gambe ai nuovi rapporti.
Pregi: sui tratti poco pendenti e poco scassati, può andare più forte, gambe permettendo.
Secondo me nessuno di noi usa la bici su terreni così noiosi, quindi non la reputo un mezzo valido per nessuno, a parte chi vorrebbe che la comprassimo.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
..........
ero indirizzato verso una spark 29'' 2012 o pensate sia meglio una front 29'' ??

Accetto consigli
Per concludere il discorso, mai una full 29". Solo una front da usare esclusivamente dove il terreno consente. Vedi post precedente, cioè in gare di XC poco ripide e affatto tecniche.

baz

Biker imperialis
sul discorso spark 29 o scale 29 non so dirti in quanto non ho mai visto la spark 29 (che attira molto anche me a dire il vero!!!)
se hai gà una full forse ti conviene prendere la scale 29 che conosco bene in quanto mio fratello e tanti miei amici ormai sono passati alla 29 e non torneranno mai + alla 26... sul fatto full 29 non lo so certo che in discesa le ruotone aiutano moltissimo, sui piattoni si vola ed in salita il grip aumenta notevolmente al punto che si montano al post ruote + scorrevoli e meno tassellate rispetto alle 26.
se hai il dubbio aspetta un po così la vedrai dal vivo e potrai decidere meglio
ciao

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
Scott Genius MC 30 - Scott Genius 710 Plus - Scott Spark 710 - ParkPre RS9000

La Spark è una gran bici, ma se hai già una Genius, io prenderei una Scale (o comunque una Front).
Buona fortuna !

baz

Biker imperialis
scusa ma non sono d'accordo... vedendone tante qui in zona e conoscendo molti che le hanno (provata io stesso) posso garantire che il discorso è meno drammatico di come dici, anzi...
chi la prova difficilmente pensa di tornare indietro, è solo un po meno maneggevole dei percorsi stretti e tecnici ma per il resto è eccellente
ciao

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
Scott Genius MC 30 - Scott Genius 710 Plus - Scott Spark 710 - ParkPre RS9000

Sarei curioso di provare una Spark 29 : esteticamente proprio non riesco a digerirle (magari col tempo mi entreranno in occhio) ma vorrei vedere se effettivamente promettono quello che mantengono . . . e vedere chi ha "ragione".

Anche se, a rigor di logica, mi verrebbe da pensare che perdano parecchia maneggevolezza : ma . . . quanta ?
E quanto guadagno in termini di comodità ?

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Eterne diatribe tra i sostenitori della 26 e quelli della 29...
Questione di gusti insomma...
Possedendo già la genius che considero una bici tuttofare ed avendo delle discrete gambe che allena almeno 3 volte a settimana con uscite medio lunghe o lezioni di spinning, pensavo di prendere una 29 di max 10,5kg.

Sono per la comodità e quindi propendo per una full, ma vorrei provarla prima di fare la permuta.

Quelle che mi hanno consigliato sono la spark 29 o la epic 29 2012.

[url]http://www.scott-sports.com/us_en/product/11256/61170/221699[/URL]

[url]http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCProduct.jsp?spid=61534&scid=1100&scname=Mountain[/URL]

Quale tra le 2 prendereste ??

baz

Biker imperialis
infatti nelle stretto tecnico le 29 sono un po + in difficoltà rispetto alle 26, ma con l'abitudine passa tutto, mio fratello dopo due uscite non si ricordava neanche + della differenza!!!
sicuramente le 29 sono molto + comode vista la diversa impostazione di guida, decisamente + alta all'anteriore, e anche per il fatto che sente meno le asperità del terreno visto il maggior diametro della ruota
ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo