XC significa pedalare fuoristrada su fondi in genere compatti ad abbastanza regolari, con isolati e brevi tratti impegnativi. Conta più la forma fisica che la tecnica di guida, che ne serve poca. AM invece è pedalare sulle montagne, dove i tracciati sono in genere scassati e ripidi. La forma fisica conta, ma non come nell'XC; serve la capacità di pedalare per tempi molto lunghi ma a velocità ridotta rispetto all'XC. Non una gara, ma una escursione. La tecnica di guida è molto importante ed è richiesta di alto livello.da descrizione sembrerebbe piu un all mountain quello che io vorrei fare...ma di sicuro sarà qualcosa piu sul trail....sono un niubbo...quindi mi baso semplicemente si quello che leggo su internet....:(
grazie cmq per i preziosi consigli
Trail siamo a metà. Se è trail quello che vuoi fare, allora la bici giusta è una full da 120 a 140.
Inoltre considera pure i pesi: per bighe di alto gamma siamo sui 9 kg per una front, 10-11kg per una full 120 e 13kg per una full 140. Poi se ti sposti verso l'enduro, siamo sui 14-15kg