Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Dipende da quello che cerca. La mia 29 ha ruote di serie da meno di 1.6, ma le ho tolte perché troppo leggere ...:smile:.
Ogni due giri si scentravano.


Il fatto che si scentrano non dipende dal peso della ruota, ma dalla qualità generale.
Per esempio le mavic non sono ruote leggere ma di ottima qualità. Le xt shimano che avevo sulla 26 idem, le ho tenute su 4 anni e mai una riguardata. Ecc...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok, grazie...

Io essendo 1,88 allora forse non dovrò modificare niente...

preso atto che accorciare lo stem e' una modifica a dir poco sostanziale (e aggiungo azzardata), come tipo di modifica (la lunghezza stem) non si fa comparandosi l'altezza a un altro rider...la tua posizione in sella non dipende solo dall'altezza, ma dalle misure del tuo corpo, lunghezza braccia e gambe comprese...indi per la tua posizione o ti fai prendere delle misure corrette e le riporti sulla bici (e poi ti aggiusti se non ti senti del tutto a tuo agio), o e' meglio che ti tieni quello che hai

andar a spanna, soprattutto accorciando di così tanto lo stem, e' un'azzardo
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

PochoBiker

Biker ciceronis
preso atto che accorciare lo stem e' una modifica a dir poco sostanziale (e aggiungo azzardata), come tipo di modifica (la lunghezza stem) non si fa comparandosi l'altezza a un altro rider...la tua posizione in sella non dipende solo dall'altezza, ma dalle misure del tuo corpo, lunghezza braccia e gambe comprese...indi per la tua posizione o ti fai prendere delle misure corrette e le riporti sulla bici (e poi ti aggiusti se non ti senti del tutto a tuo agio), o e' meglio che ti tieni quello che hai

andar a spanna, soprattutto accorciando di così tanto lo stem, e' un'azzardo

Ok, tutto chiaro...

Mi faró consigliare dal negoziante al momento del ritiro!
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Ciao! Visto che, beato te!, la pedali già, ti faccio alcune domande, in attesa della mia 740...

Hai l'assetto con l'angolo sterzo piu aperto o piu chiuso?

In salita su asfalto come si comporta con forca e ammo chiusi? Si sente un minimo di oscillazione o no?

A parte la sella, che aspetti negativi hai trovato, se ne hai trovati?

E in cosa ti ha stupito positivamente?

mi permetto di risponderti in qualità di fresco possessore di spark 740, ho letto anche tutti i messaggi dopo e riassumo qua : io l'assetto lo tengo su high, che a differenza di low sono 7mm più alto il movimento centrale e 0.5 gradi la differenza di angolo sterzo (68.8 a 68.3) ; rispetto assolutamente il pensiero tecnico dei più esperti che han scritto dopo, ma io tutta questa enorme differenza non l'ho trovata, e per ora facendone un uso prettamente xc preferisco l'angolo da 68.8, ma ripeto grosse differenze non le ho trovate...
quando in salita posizioni il twin lock in posizione climb (chiuso) la bici risponde bene, bobbing quasi completamente inesistente e salgo esattamente come salivo con la front con forcella completamente bloccata, voto ottimo per questo. Aspetti negativi veri e propri non li ho trovati se non i freni (ma leggi le pagine prima), ma come mi han suggerito è un problema di rodaggio e probabilmente andrà a risolversi nelle prossime uscite... arrivando anche io come voi da una front abbastanza entri level mi ha stupito positivamente la "comodità" della full sulle lunghe uscite...un altro mondo e un'altra comodità....assolutamente soddisfatto del mio acquisto e non vedo l'ora di macinare km... come taglia io sono 178cm e cavallo 83, tecnicamente ero a metà tra M e L ma ho optato per L e non me ne sono pentito....mi trovo bene...non è neanche stato necessario come il collega accorciare lo stem!! con quello originale da 90mm mi trovo bene e non mi sento troppo sdraiato!! se c'è qualche domanda sono a disposizione!
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Ecco un paio di foto della mia spark con nuovo stem da 60cm e nuova sella, quest'ultima provata per un'oretta e mezza e trovata molto comoda, meglio della syncros di serie che mi dava problemi di formicolii alle parti basse :mrgreen: . Vedremo in percorsi più lunghi ma per ora molto soddisfatto.




w1wifd.jpg



2n00twg.jpg


colgo l'occasione per farti questa domanda : mi è capitata in mano gratis assolutamente per caso la sella in allegato : selle italia MAX FLITE GEL FLOW e volevo provare a montarla al posto della mia per "provarla" visto che la mia attuale (la syncros di serie) dopo mezz'ora di utilizzo mi da problemi all'organo riproduttore, in quanto perde di sensibilità e la sensazione è orribile!! :maremmac: ... volevo chiederti che modello è la tua? non hai più riscontrato questo problema?? peccato solo per il colore, anche io l'avrei voluta bianca come la tua!!grazie!
 

Allegati

  • 20150206_032723.jpg
    20150206_032723.jpg
    20,4 KB · Visite: 11
  • 20150206_032747.jpg
    20150206_032747.jpg
    21,5 KB · Visite: 11

PochoBiker

Biker ciceronis
mi permetto di risponderti in qualità di fresco possessore di spark 740, ho letto anche tutti i messaggi dopo e riassumo qua : io l'assetto lo tengo su high, che a differenza di low sono 7mm più alto il movimento centrale e 0.5 gradi la differenza di angolo sterzo (68.8 a 68.3) ; rispetto assolutamente il pensiero tecnico dei più esperti che han scritto dopo, ma io tutta questa enorme differenza non l'ho trovata, e per ora facendone un uso prettamente xc preferisco l'angolo da 68.8, ma ripeto grosse differenze non le ho trovate...
quando in salita posizioni il twin lock in posizione climb (chiuso) la bici risponde bene, bobbing quasi completamente inesistente e salgo esattamente come salivo con la front con forcella completamente bloccata, voto ottimo per questo. Aspetti negativi veri e propri non li ho trovati se non i freni (ma leggi le pagine prima), ma come mi han suggerito è un problema di rodaggio e probabilmente andrà a risolversi nelle prossime uscite... arrivando anche io come voi da una front abbastanza entri level mi ha stupito positivamente la "comodità" della full sulle lunghe uscite...un altro mondo e un'altra comodità....assolutamente soddisfatto del mio acquisto e non vedo l'ora di macinare km... come taglia io sono 178cm e cavallo 83, tecnicamente ero a metà tra M e L ma ho optato per L e non me ne sono pentito....mi trovo bene...non è neanche stato necessario come il collega accorciare lo stem!! con quello originale da 90mm mi trovo bene e non mi sento troppo sdraiato!! se c'è qualche domanda sono a disposizione!

Grazie per il tuo parere!!!

Beato te che la pedali già, questa settimana ormai è passata, spero me la consegnino la prossima!!!

Ottimo il fatto che non bobba in salita, ci speravo molto!

Per l'angolo sterzo credo che comunque faró due o tre prove sugli stessi sentieri, per vedere in quale posizione mi trovo meglio... Credo che sia molto soggettivo...

Per i freni speriamo sia solo per il rodaggio, perche di fare subito upgrade non è che ne ho molta voglia!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
colgo l'occasione per farti questa domanda : mi è capitata in mano gratis assolutamente per caso la sella in allegato : selle italia MAX FLITE GEL FLOW e volevo provare a montarla al posto della mia per "provarla" visto che la mia attuale (la syncros di serie) dopo mezz'ora di utilizzo mi da problemi all'organo riproduttore, in quanto perde di sensibilità e la sensazione è orribile!! :maremmac: ... volevo chiederti che modello è la tua? non hai più riscontrato questo problema?? peccato solo per il colore, anche io l'avrei voluta bianca come la tua!!grazie!
In genere alle selle bisogna abituarsi. Però il tuo problema è abbastanza serio. Prova ad abbassare la punta anche se monti l'altra, in modo che poggi più sul bacino (poi all'inizio avrai dolore alle ossa ischiatiche, ma è normale).
Se hai molto svettamento sella prova ad allineare comunque la sella al manubrio.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie per il tuo parere!!!

Beato te che la pedali già, questa settimana ormai è passata, spero me la consegnino la prossima!!!

Ottimo il fatto che non bobba in salita, ci speravo molto!

Per l'angolo sterzo credo che comunque faró due o tre prove sugli stessi sentieri, per vedere in quale posizione mi trovo meglio... Credo che sia molto soggettivo...

Per i freni speriamo sia solo per il rodaggio, perche di fare subito upgrade non è che ne ho molta voglia!
Soggettivo nemmeno tanto. Mettere in high significa inclinare la bike in avanti di un angolo (0.6°) che corrisponde ad una pendenza del 1%. Salita e discesa restano quelle che sono, ma la tua posizione rispetto alla verticale è come se stessi facendo una salita con pendenza inferiore dell'1% e per contro una discesa più ripida dell'1% rispetto all'assetto che avresti in low.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Soggettivo nemmeno tanto. Mettere in high significa inclinare la bike in avanti di un angolo (0.6°) che corrisponde ad una pendenza del 1%. Salita e discesa restano quelle che sono, ma la tua posizione rispetto alla verticale è come se stessi facendo una salita con pendenza inferiore dell'1% e per contro una discesa più ripida dell'1% rispetto all'assetto che avresti in low.

Si, alla fine cambia ben poco e magari non minaccorgo nemmeno della differenza. Peró una prova con entrambi i modi me la voglio fare!

Sono in scimmia tremenda, speriamo arrivi inizio settimana! Il negoziante ha detto che dall'Olanda è già partita...
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
In genere alle selle bisogna abituarsi. Però il tuo problema è abbastanza serio. Prova ad abbassare la punta anche se monti l'altra, in modo che poggi più sul bacino (poi all'inizio avrai dolore alle ossa ischiatiche, ma è normale).
Se hai molto svettamento sella prova ad allineare comunque la sella al manubrio.

questo problema l'ho sempre riscontrato anche nei 2 anni di utilizzo della front con la sua sella di serie.... succede identico a quando magari mi addormento con un braccio sotto il peso del corpo e mi sveglio nella notte senza sensibilità nel braccio....succede uguale....però magari questa che è "Bucata" migliora la situazione!! la punta dell'attuale sella è assolutamente orizzontale, non punta in altro...oltretutto, essendo la mia bici attuale mezzataglia in più di quella che sarebbe ideale, il tubo piantone è abbastanza lungo e lo svettamento della sella è minimo (penso sia intorno ai 23/24cm)... in ogni caso quando sento di non avere sensibilità mi alzo 1 minuto sui pedali e la situazione torna alla normalità....però adesso provo qualche assetto diverso magari per vedere se sparisce!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Soggettivo nemmeno tanto. Mettere in high significa inclinare la bike in avanti di un angolo (0.6°) che corrisponde ad una pendenza del 1%. Salita e discesa restano quelle che sono, ma la tua posizione rispetto alla verticale è come se stessi facendo una salita con pendenza inferiore dell'1% e per contro una discesa più ripida dell'1% rispetto all'assetto che avresti in low.

mica capito il ragionamento...non e' che variando l'angolo ti varia la pendenza della salita o della discesa...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
mica capito il ragionamento...non e' che variando l'angolo ti varia la pendenza della salita o della discesa...
Si, come dicevo salita e discesa restano quelle (ma non proprio, poiché si modifica anche la ripartizione dei pesi tra le ruote, e se queste hanno diversa scorrevolezza si sente). Quello che cambia è l'inclinazione del biker/bike rispetto alla verticale e la ripartizione dei pesi, che in alcuni casi aiuta, in altri no.
Ad esempio se la ruota dietro è scorrevole e quella anteriore è gripposa, in high la bike tenderà si meno ad impennarsi, ma il maggiore peso sull'anteriore diminuirà la scorrevolezza. In discesa invece si avrà più carico sull'anteriore, perché la posizione è più avanzata rispetto alla ruota, e quindi sarà più facile cappottare. Questo senza considerare però come uno pedala e si muove sulla bike quando scende. A riprova io ho l'anteriore gripposo e comunque in salita vado meglio, mentre ho dovuto accorciare lo stem di 1 cm perché mi sentivo più avanti in discesa.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si, come dicevo salita e discesa restano quelle (ma non proprio, poiché si modifica anche la ripartizione dei pesi tra le ruote, e se queste hanno diversa scorrevolezza si sente). Quello che cambia è l'inclinazione del biker/bike rispetto alla verticale e la ripartizione dei pesi, che in alcuni casi aiuta, in altri no.

ah ok cosi son d'accordo..

per quanto ho potuto provare (ma dipende moltissimo dalla sensibilità del ciclista e dalla tecnica) in salita l'angolo più aperto lo senti da 68-67 in giu rispetto ai classici chiusi da XC verso i 70 e più..ma lo compensi bene con la tecnica.

in discesa 'e gia' piu complicato...aperto aiuta e tanto per andare veloce c'e' poco da fare
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
colgo l'occasione per farti questa domanda : mi è capitata in mano gratis assolutamente per caso la sella in allegato : selle italia MAX FLITE GEL FLOW e volevo provare a montarla al posto della mia per "provarla" visto che la mia attuale (la syncros di serie) dopo mezz'ora di utilizzo mi da problemi all'organo riproduttore, in quanto perde di sensibilità e la sensazione è orribile!! :maremmac: ... volevo chiederti che modello è la tua? non hai più riscontrato questo problema?? peccato solo per il colore, anche io l'avrei voluta bianca come la tua!!grazie!

Anch'io avevo lo stesso tuo problema formicolii in viaggi brevi e perdita sensibilita' in queli lunghi, avevo migliorato un po' la cosa abbassando un po' la punta della sella ma questo non aveva risolto il problema, ho quindi acquistato questa sella "Selle Italia Max Slr Gelflow" su amazon (ero indeciso tra questa e una SMP). Ad oggi usata una volta soltanto per un po'piu' di un'ora e mi sono trovato bene, il peso poggia sulle ossa ischiatiche togliendo pressione alle parti intime, aspetto pero' di stare in sella per almeno due ore prima di dare un giudizio.

La tua non e' identica ma mi sembra molto simile, sicuramente provala se puoi.
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Anch'io avevo lo stesso tuo problema formicolii in viaggi brevi e perdita sensibilita' in queli lunghi, avevo migliorato un po' la cosa abbassando un po' la punta della sella ma questo non aveva risolto il problema, ho quindi acquistato questa sella "Selle Italia Max Slr Gelflow" su amazon (ero indeciso tra questa e una SMP). Ad oggi usata una volta soltanto per un po'piu' di un'ora e mi sono trovato bene, il peso poggia sulle ossa ischiatiche togliendo pressione alle parti intime, aspetto pero' di stare in sella per almeno due ore prima di dare un giudizio.

La tua non e' identica ma mi sembra molto simile, sicuramente provala se puoi.

domani la monto grazie!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo