Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
vorrei puntare su ruota da 29... su 27,5 la mia taglia è una M ma su 29 ho paura che la M mi sia grande


Non vorrei dire una stupidaggine ma il formato ruote non influisce sulla taglia. Calcola che l'interasse della 27,5 è più lungo della 29.
Io, alto 177 con cavallo 84 sto benissimo sulla mia Spark 710 taglia M. Un mio amico, alto 168 sta benissimo sulla sua Scale 750 taglia S.
Pertanto per le tue misure penso proprio che la S sia la misura giusta per entrambe i formati di ruote.
Se poi hai deciso comunque per una 29, ci mancherebbe, decisione rispettabile. Però se alcune case fanno i formati XS e S solo in taglia 27,5, io qualche dubbio in più me lo farei
 

santo85

Biker popularis
14/9/13
72
0
0
forlì
Visita sito
Non vorrei dire una stupidaggine ma il formato ruote non influisce sulla taglia. Calcola che l'interasse della 27,5 è più lungo della 29.
Io, alto 177 con cavallo 84 sto benissimo sulla mia Spark 710 taglia M. Un mio amico, alto 168 sta benissimo sulla sua Scale 750 taglia S.
Pertanto per le tue misure penso proprio che la S sia la misura giusta per entrambe i formati di ruote.
Se poi hai deciso comunque per una 29, ci mancherebbe, decisione rispettabile. Però se alcune case fanno i formati XS e S solo in taglia 27,5, io qualche dubbio in più me lo farei

invece un negoziante mi ha consigliato su 29 taglia S e invece taglia M su 27,5...non ho mai avuto una full differenza tra 27,5 e 29 ? qual è piu pedalabile in salita?
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
invece un negoziante mi ha consigliato su 29 taglia S e invece taglia M su 27,5...non ho mai avuto una full differenza tra 27,5 e 29 ? qual è piu pedalabile in salita?


Mah, se vuoi aspetta pareri da chi ha più esperienza di me.
Io pedalo da meno di un anno e mezzo e mi sono accorto che spesso, e sottolineo spesso, i negozianti sparano caxxate a raffica, vuoi per loro interesse, vuoi perché, anche se sembra strano, alcuni di loro ne capiscono veramente poco[emoji16][emoji16].
Per quanto riguarda il discorso ruote, se leggi il forum troverai kilometri di discussioni tra 27,5 e 29. Secondo me in salita va meglio chi ha più gamba e non chi ha più diametro.
Sicuramente la 29 ha più trazione è più facilità di superamento ostacoli. D'altra parte la 27,5 è più agile nella guida. Considera anche che la Spark 29 ha 100mm di escursione sia avanti che dietro mentre la 27,5 ne ha 120, pertanto quello che perdi con il minor diametro lo acquisti con la maggior escursione.
Però non fraintendere le mie parole. Lungi da me dire che la 27,5 è meglio della 29. La mia modesta opinione è che su una taglia S vedo sproporzionata una ruoto a da 29, tutto qui.
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
274
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
sono andato in 2 negozi scott della mia zona e della spark taglia s nessuna traccia fino a meta febbraio :maremmac: ( per fortuna c'è la crisi)...qualche venditore mi dice che con la mia statura serei anche da spark taglia M ( sono alto 1,69 con cavallo 79 cm) secondo la taglia M mi è grande?
Ciao, per la taglia bisognerebbe farsi vedere da un biomeccanico,comunque io ho le tue stesse misure,in questi giorni ho potuto provare le Spark sia27,5 che 29 entrambe taglia M, la 27,5 è grande ho dovuto spostare la sella in avanti, ma non è corretto, la 29 è un po' piu' piccola mi sono trovato meglio,puoi giocare con la misura della pipa,ma la S sarebbe ideale, ma non puoi trovare qualcuno che la possiede x fartela provare?la prova sul campo è la cosa migliore
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
invece un negoziante mi ha consigliato su 29 taglia S e invece taglia M su 27,5...non ho mai avuto una full differenza tra 27,5 e 29 ? qual è piu pedalabile in salita?
Se leggi un po' dietro scopri come si sceglie la taglia. Si deve guardare l'orizzontale e le proprie misure di busto e braccio piuttosto che cavallo ed ancora peggio l'altezza. La 7 mi pare che sia 10 mm più lunga di orizzontale. Una taglia in genere cambia di 2.5/3 cm l'orizzontale. E considera che le nuove bike tendono ad essere lunghe, quindi adatte al veloce e meno al guidato stretto. Quindi se ti diverti su quest'ultimo, se puoi (sei a cavallo di due taglie) meglio la piccola.
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

santo85

Biker popularis
14/9/13
72
0
0
forlì
Visita sito
Oggi sono stato da un rivenditore e adesso sono ancora più confuso...il rivenditore mi ha consigliato dato la mia statura ( altezza 1,69 cavallo 79) di prendere una spark 730 taglia M.. Per confondermi bene le idee tramite il sito sott a magazzino ci sono 2 rimanenze della genius una 920 taglia S è una 720 taglia S...(e il prezzo c'è) ... Cosa mi consigliate di fare ? Come va la genius secondo voi?perdo in pedabilita ' in salita confronto ad una spark?sarei puntato sulla 29 visto che ha meno escursione (130 la 920 e 150 920)
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Oggi sono stato da un rivenditore e adesso sono ancora più confuso...il rivenditore mi ha consigliato dato la mia statura ( altezza 1,69 cavallo 79) di prendere una spark 730 taglia M.. Per confondermi bene le idee tramite il sito sott a magazzino ci sono 2 rimanenze della genius una 920 taglia S è una 720 taglia S...(e il prezzo c'è) ... Cosa mi consigliate di fare ? Come va la genius secondo voi?perdo in pedabilita ' in salita confronto ad una spark?sarei puntato sulla 29 visto che ha meno escursione (130 la 920 e 150 920)
La genius rispetto alla spark è meno racing, se non fai gare ma riding di ogni genere è ottima. X la taglia io non ti consiglio la 720 spark M, va a pennello a me che sono 179 cm e 83 di cavallo
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Gare non le faccio vado via 2/3 volte a settimana ma ogni tanto andiamo anche via per strada asfaltata
Allora la genius è pedalabilissima, se dovessi avere una sola bici io prenderei questa. Però io spazio dall'enduro all'xc, se dovessi spaziare dall'xc stretto all'asfalto certamente la posizione in sella più rilassata non sarebbe di mio gradimento
 

santo85

Biker popularis
14/9/13
72
0
0
forlì
Visita sito
Allora la genius è pedalabilissima, se dovessi avere una sola bici io prenderei questa. Però io spazio dall'enduro all'xc, se dovessi spaziare dall'xc stretto all'asfalto certamente la posizione in sella più rilassata non sarebbe di mio gradimento

Non ho mai avuto una full ma vengo da una front frm da 10 kg e penso che i 13 kg della genius si sentano....
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Non ho mai avuto una full ma vengo da una front frm da 10 kg e penso che i 13 kg della genius si sentano....
Io non avevo mai avuto una mtb, poi ho comprato una genius lt e ci uscivo a fare xc, soffrivo i trasferimenti veloci ma i miei 50 km li portavo a casa, poi ho preso la spark e sono stato più costante. Ora ogni tanto mi capita di riprendere l enduro x giri xc, ma non facendo gare non ci soffro piu di tanto. Se vuoi una bici racing cerca una bici racing.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non ho mai avuto una full ma vengo da una front frm da 10 kg e penso che i 13 kg della genius si sentano....
La genius ti salva su fondi non adatti rispetto ad altre Trail/AM perché ha lo stesso sistema di sospensioni a tre posizioni della Spark. Ma su questo genere di bike non è tanto il peso che ti penalizza, ma le ruote, le sospensioni e la geometria meno adatta alla salita.
Questo genere di bike è per chi vola in discesa (e non nel senso che cade eh! :smile::smile:). Se non sei (molto) bravo in discesa non la sfrutterai mai pienamente e ne sentirai solo il peso e la poca scorrevolezza.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
La genius ti salva su fondi non adatti rispetto ad altre Trail/AM perché ha lo stesso sistema di sospensioni a tre posizioni della Spark. Ma su questo genere di bike non è tanto il peso che ti penalizza, ma le ruote, le sospensioni e la geometria meno adatta alla salita.
Questo genere di bike è per chi vola in discesa (e non nel senso che cade eh! :smile::smile:). Se non sei (molto) bravo in discesa non la sfrutterai mai pienamente e ne sentirai solo il peso e la poca scorrevolezza.
Non è sulle salite che penalizza tanto, bensì sui tratti veloci da pedalare, vuoi per le ruote, che x le geometrie. In compenso da più sicurezza in discese alle pippe :D
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
E la Spark 720 a quanto te le lascia?
Mi verrebbe di dire : perfetto taglia giusta, formato ruote adeguato alla taglia, bici con geometrie racing (che è ciò che cerca), spunta un buon prezzo e fatti sta spark 720. Ma a quanto pare sa cosa vuole, ma gli hanno confuso le idee.
Non so se dico una cavolata, ma una amica che voleva a tutti i costi una 29", dopo aver preso una scale l'ha cambiata subito dopo con una specy, e ha motivato la sua scelta dicendo che le geometrie della scale in taglia s non erano tali da bilanciare l'altezza maggiore all'anteriore causato dal formato delle ruote, mentre specy ottimizza meglio questo gap.
 

santo85

Biker popularis
14/9/13
72
0
0
forlì
Visita sito
Mi verrebbe di dire : perfetto taglia giusta, formato ruote adeguato alla taglia, bici con geometrie racing (che è ciò che cerca), spunta un buon prezzo e fatti sta spark 720. Ma a quanto pare sa cosa vuole, ma gli hanno confuso le idee.
Non so se dico una cavolata, ma una amica che voleva a tutti i costi una 29", dopo aver preso una scale l'ha cambiata subito dopo con una specy, e ha motivato la sua scelta dicendo che le geometrie della scale in taglia s non erano tali da bilanciare l'altezza maggiore all'anteriore causato dal formato delle ruote, mentre specy ottimizza meglio questo gap.

Cos ha preso poi la tua amica?
Oggi sento x il prezzo della 720 ( anche se il colore non mi ispirava molto)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo