Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ciao stanno attorno ai 2kg
Grazie mi fa piacere :loll:

Sto pensando di sostituirle con qualcosa di più leggero ma tra tutti i marchi non so proprio cosa scegliere, avete consigli? Budget intorno a 1000€ circa. Da montare su scott spark rc comp 2022.
Per ora ho visto le ctk rush con vari allestimenti ma non ho avuto esperienze con questa ditta/marchio; in zona ho trovato sempre nuove le dt swiss XRC 1501, peso circa 1544gr. Con le ctk risparmierei qualcosa ma come dicevo non vorrei perdere in affidabilità.
Grazie a tutti per i consigli
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Ma secondo voi , parlando di cavo chiusura apertura ammortizzatore posteriore, eliminare quel "gomito" in alluminio originale ed arrivare diretti con cavo all'ammo si può fare?
Ho come l'impressione che il cavo scorrendo dentro quel tubicino curvo, faccia fatica a scorrere!
Grazie
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ma secondo voi , parlando di cavo chiusura apertura ammortizzatore posteriore, eliminare quel "gomito" in alluminio originale ed arrivare diretti con cavo all'ammo si può fare?
Ho come l'impressione che il cavo scorrendo dentro quel tubicino curvo, faccia fatica a scorrere!
Grazie
Se è stato progettato cosi io non lo toglierei.

Ho un'altra domanda, ma volendo montare un attacco manubrio negativo -20/-25/-30° bisogna andare per forza sui manubri integrati syncros ic wc per non perdere l'integrazione? Come syncros non trovo attacchi abbastanza negativi. O anche altri marchi hanno sul mercato attacchi e manubri integrati compatibili con la spark 2022?
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Non capisco l'utilità!?
Magari per evitare al cavo di fare una curva troppo "stretta" ma a me pare che quel angolo metallico rallenti il rilascio e indurisca l'inserimento del blocco!
Nessuno l'ha eliminato?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Se è stato progettato cosi io non lo toglierei.

Ho un'altra domanda, ma volendo montare un attacco manubrio negativo -20/-25/-30° bisogna andare per forza sui manubri integrati syncros ic wc per non perdere l'integrazione? Come syncros non trovo attacchi abbastanza negativi. O anche altri marchi hanno sul mercato attacchi e manubri integrati compatibili con la spark 2022?
Sincros fa anche il manubrio integrato con angolo negativo da 17, 25 e 40. Quest'ultimo è quello che usa Nino. Certo che x cambiarlo ci vuole un 1/2 rene
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Sono anche in cerca di un misuratore di potenza compatibile con linea catena e guarnitura sram NX sempre per spark 2022.
Questo secondo voi va bene? Dovrebbe avere la stessa linea catena (55mm).
In alternativa avevo trovato anche questo :
Ma per quanto capisco è boost...si può montare comunque? Entrambi i misuratori devono essere comunque associati ad una corono con offset corretto vero? Per rispettare i 55mm previsti.
Scusate ma di offset/ linea catena ecc.. ci capisco poco
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
qualcuno ha esperienza con i tempi di consegna acquistando in questo periodo?
un paio di mesi fa per una team issue mi avevano detto primavera 2023....
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
qualcuno ha esperienza con i tempi di consegna acquistando in questo periodo?
un paio di mesi fa per una team issue mi avevano detto primavera 2023....
al mio concessionario SCOTT ha detto che "tutte le bici pre-ordinate verranno consegnate a primavera inoltrata, da marzo in avanti".
visto quanto accaduto in passato lui confida di vedere le prime bici con fine aprile per avere poi consegne più sostanziose con fine maggio/inizio giugno.
ovviamente quanto ordinato "ora" va in coda a tutto quindi x me si parlerebbe di fine estate/inizio autunno.
 
  • Mi piace
Reactions: Ax3l

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.190
322
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Buongiorno,
sto valutando una mtb trail e mi è stata proposta una Spark 950, premetto, non ho nessuna velleità agonistica, vorrei una bici divertente che si pedali bene e sia divertente in discesa, quindi il telaio in alluminio mi starebbe bene le geometrie mi sembrano piuttosto buone, qualcuno ha esperienze in merito? Grazie
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno,
sto valutando una mtb trail e mi è stata proposta una Spark 950, premetto, non ho nessuna velleità agonistica, vorrei una bici divertente che si pedali bene e sia divertente in discesa, quindi il telaio in alluminio mi starebbe bene le geometrie mi sembrano piuttosto buone, qualcuno ha esperienze in merito? Grazie
Io non la userei neanche se me la regalano..
14,5kg dichiarati.. che quindi diventano facilmente 15.. per una trail sono decisamente troppi..
Ne ho viste parecchie in vendita nei mercatini e secondo me la gente dopo 2 uscite se ne vuol subito liberare..

Secondo me la concorrenza offre decisamente di meglio
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.190
322
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Non molto lusinghiero come unico commento in una discussione di spark, sul peso sono relativamente d’accordo però se le geo sono corrette e le sospensioni lavorano bene potrebbe essere accettabile. Chiaro che già la 940 toglie un kg con il medesimo montaggio
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ciao gente, ho bisogno di un vostro consiglio...
Ho deciso di cambiare la mia mtb front per passare alla full, il negoziante di fiducia mi propone Lee Cougan Crossfire Full Xt ed appunto Scott Spark RC Team Black al di là dei costi sono curioso di sapere come va la Spark perchè, malgrado esteticamente sia la mia preferita, essendo io leggero, 60 Kg, alto 168 cm e ciclista amatoriale guardando alle geometrie ed ai componenti ho paura che per il mio utilizzo sia "troppo impegnativa"... Grazie...
 

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Ciao gente, ho bisogno di un vostro consiglio...
Ho deciso di cambiare la mia mtb front per passare alla full, il negoziante di fiducia mi propone Lee Cougan Crossfire Full Xt ed appunto Scott Spark RC Team Black al di là dei costi sono curioso di sapere come va la Spark perchè, malgrado esteticamente sia la mia preferita, essendo io leggero, 60 Kg, alto 168 cm e ciclista amatoriale guardando alle geometrie ed ai componenti ho paura che per il mio utilizzo sia "troppo impegnativa"... Grazie...
Ciao, la nuova spark è una bici molto diversa dalla Crossfire. La Spark è 120/120 con geometrie molto più aperte, la Lee Cougan è 100/100 ed ha geometrie paragonabili alla vecchia spark.

Tra le due in realtà la più impegnativa è la Lee Cougan Crossfire. La spark avendo angoli più aperti e più escursione è molto più permissiva, è quasi una trail bike.

Comunque sono entrambe ottime bici, un amatore non porta al limite nessuno dei due mezzi. Ti consiglierei di valutare altro, in primis il prezzo ma anche su che percorsi la utilizzerai.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982 and alex_x

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Io non la userei neanche se me la regalano..
14,5kg dichiarati.. che quindi diventano facilmente 15.. per una trail sono decisamente troppi..
Ne ho viste parecchie in vendita nei mercatini e secondo me la gente dopo 2 uscite se ne vuol subito liberare..

Secondo me la concorrenza offre decisamente di meglio
Sono pienamente daccordo. 15 kg sono veramente troppi. Va bene le discese, ma ci sono anche le salite e alla lunga potrebbe demotivare e portare a fare giri meno lunghi o con meno dislivello e quindi meno discese. Insomma un cane che si morde la coda.
 

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Piuttosto qualcuno di voi ha mai cambiato il carro posteriore? Possiedo una spark 920, mi trovo benissimo soprattutto dopo tuning all ammortizzatore fatto da Gallo Moto, però ho la curiositá di sapere se con il carro in carbonio cambi qualcosa, non solo il peso chiaramente. Provengo da una full carbon kt m scarp master cross country che però ho venduto e che ovviamente non posso paragonare.
 

SuperMario

Biker urlandum
7/8/04
591
10
0
Visita sito
Buon anno,

cerco un carro posteriore per una Spark da 27.5 anno ... 2015/16/17/... quella con ammortizzatore orizzontale, va bene in alluminio o meglio in carbonio, solo che non lo trovo. Nuovo od usato sano non c'è differenza, non è che ne avete uno o sapete dove prenderlo? Grazie mille.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo