Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Secondo me vai meglio con la scale...se fai asfalto e sentieri battuti una full non serve a niente...non la sfrutti.avvertirai sicuramente una maggiore comodità ma ti ritrovi ad avere 120 mm di escursione ed usarne solo 20/30mm esagerando.su sentieri battuti tra front e full la velocità in discesa non cambia.Io sceglierei una front con ruote da 29.Ciao

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Secondo me vai meglio con la scale...se fai asfalto e sentieri battuti una full non serve a niente...non la sfrutti.avvertirai sicuramente una maggiore comodità ma ti ritrovi ad avere 120 mm di escursione ed usarne solo 20/30mm esagerando.su sentieri battuti tra front e full la velocità in discesa non cambia.Io sceglierei una front con ruote da 29.Ciao

Grazie per il consiglio.
Se in discesa non ci sono differenze tra front e full, in salita invece, sopratutto se molto ripida, la spark pagherebbe pegno rispetto alla scale?

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Grazie per il consiglio.
Se in discesa non ci sono differenze tra front e full, in salita invece, sopratutto se molto ripida, la spark pagherebbe pegno rispetto alla scale?

In salita la spark pagherebbe pegno solo per i 2 kg in più di peso.Sono 2 bici da xc studiate per andare forte in salita! Per quanto riguarda la discesa spark e scale si equivalgono solo sui percorsi che fai tu...ma se si scende per un sentiero scassato con salti gradoni pietre radici la scale paga pegno...e molto...!!!!... se la confronti con la spark

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Sono ancora in fase di scelta e.... più mi informo meno ci capisco :smile:
Per me che faccio al 90% asfalto (strade di montagna molto ripide) e per il resto qualche sentiero in terra battuta (o appena smossa), una bici bi-ammortizzata tipo SPARK è indicata o meno?
Sono stato da due negozianti, entrambi rivenditori scott, con disp.tà immediata sia di spark che scale.
Uno mi ha decisamente consigliato spark, l'altro scale....
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ciao Bruno,
io faccio esattamente quello che fai tu, asfalto e terra battuta, anche in piano ho una Trek Superfly 9.8 Front e una Spark 710.
Io ti consiglierei cmq la spark! Porti un kg in piu, vero, ma un tombino, una qualsiasi buca non rilevata e vai cmq sul soffice.
Ho un percorso di terra su piano che faccio alternativamente con la Front e con la Spark, su 1h55min spingendo ho una differenza di un minuto, ma quando smonto dalla Spark mi sento molto meglio che smontanto dalla Front.

Ciaooo

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Ciao Bruno,
io faccio esattamente quello che fai tu, asfalto e terra battuta, anche in piano ho una Trek Superfly 9.8 Front e una Spark 710.
Io ti consiglierei cmq la spark! Porti un kg in piu, vero, ma un tombino, una qualsiasi buca non rilevata e vai cmq sul soffice.
Ho un percorso di terra su piano che faccio alternativamente con la Front e con la Spark, su 1h55min spingendo ho una differenza di un minuto, ma quando smonto dalla Spark mi sento molto meglio che smontanto dalla Front.

Ciaooo
Grazie per i consigli.
I kg in più.... beh la mia attuale bici è sui 13kg circa, quindi diciamo che sono abituato al peso della spark :-)
Seriamente, mi interessa davvero capire come va il salita (sopratuto molto ripida), perchè se è vero che la scelta "conservativa" (la scale) sarebbe facile, la spark mi affascian moltissimo (nonstante il prezzo). Ma non vorrei dovermene pentire perchè eccetto qualche sterratino rimarrei sempre o quasi su strada. Ho letto che gli ammo si possono bloccare ovviamente (twin lock), però sulla mia ad es. quando blocco la forcella cmq un minimo di micro-escursione c'è.
Sulla spark l'ammo posteriore si comporta alla stessa maniera quando è bloccato? Questo un po' inficia la pedalata in salita o no secondo te?
Ari grazie, questa volta in anticipo :-)

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
In quanto agli ammortizzatori si apre una grande parentesi....più di qualcuno(me compreso) ha avuto problemi con il blocco di forcella e ammo. Soprattutto con i modelli 2016.Adesso i miei problemi sono risolti e ti dico che con le sospensioni bloccate la forcella ha un minimo di escursione che però non penalizza la pedalata,l'ammortizzatore invece è completamente rigido ameno che non si salti sopra la sella....cosa impossibile da fare su salite ripide

sf73

Biker superis
Scrivi che rimarrai sempre o quasi su strada. Ti do un consiglio: lascia perdere la Spark, non si merita di giare solo sul bitume. Penso comunque che anche la Scale non faccia al caso tuo. Prenditi una rigida o una di quelle bike che vanno tanto di moda (?) adesso, tipo Gravel. Penso sia la scelta migliore.

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Scrivi che rimarrai sempre o quasi su strada. Ti do un consiglio: lascia perdere la Spark, non si merita di giare solo sul bitume. Penso comunque che anche la Scale non faccia al caso tuo. Prenditi una rigida o una di quelle bike che vanno tanto di moda (?) adesso, tipo Gravel. Penso sia la scelta migliore.

Hai ragione [emoji106] eccetto per la gravel che proprio non mi piace, anche se forse sono stato appena appena eccessivo nel descrivere i miei percorsi [emoji1]
Comunque la bici da strada, non gravel c'è l'ho (Scott). Vorrei solo una mtb migliore della mia attuale tutto qui.

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Ciao ragazzi forse il mio piccolo sogno si avverrà, cioè possedere una spark. Il mio sivende ha in rimanenza una spark 920 2016 ad un prezzo scontatissimo, si prenderebbe la mia scale 935 upgradata con ztr crest e monocorona sram gx1. Volevo condividere con voi questo piccolo pensiero

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Spero che si avveri [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Approfitto per chiederti: ma i modelli che vedo sul sito Scott (e che i negozianti hanno in negozio) sono già "rimanenze" ergo "buoni sconti" oppure è solo una modo che ha il tuo negoziante di riferimento per venirti incontro?

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
628
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Salve a tutti
Sono in procinto di acquistare una Spark 27,5, ed approfitto ( ed approfitterò di questo 3D) per porvi domande e suggerimenti da parte di voi "Sparkisti"

1) Per la taglia andrei di M ( per mia esperienza)e confermata dal venditore ; le mie misure sono altezza 1,73, cavallo 84; ho visto sul sito Scott, che l'orizzontale virtuale in taglia M è 60 cm, con attacco manubrio da 8 cm; io generalmente ho pedalato bici che andavano da 58/59 orizz. virtuale con attacchi da 9/10 cm.
2) GUARNITURA : attualmente monto Shimano XT 10 V - con guarnitura 38/24 e pacco pignoni 11/36 con cui mi trovo bene; vorrei montare invece ,sempre Shimano XT 8000, ma ad 11 v, ed ho visto che ha la guarnitura 36/26, con cassetta 11/40 : pensate che equivalga( + o -) alla mia vecchia rapportatura, o e meglio per essere in "sicurezza" la cassetta 11/42 ?
Grazie in anticipo per le risposte
NESSUN SUGGERIMENTO ??:spetteguless::saccio:

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
A me basterebbe pure un 30%, visto che il mio cancello non se lo fila più nessuno
A parte gli scherzi, mi aspettavo uno sconto intorno al 20%... :nunsacci: senza la permuta.
Le logiche di mercato sono note e le conosciamo tutti. Solitamente al negoziante che ha grossi volumi di vendita sono concessi prezzi d'acquisto più vantaggiosi. Il che si traduce, se il suddetto negoziante non è eccessivamente venale (o pieno di debiti [emoji1] ), in uno sconto "oltre" il classico 10%.
Poi ci sono gli amici per i quali c'è sempre (spero per loro) un prezzo di favore [emoji6] [emoji6] [emoji6]

PS: ovviamente io non ho amici negozianti [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo