Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


erbarba

Biker novus
11/4/12
12
0
0
42
Marino ( RM )
Visita sito
Bike
in cerca del nuovo cavallo
XRC è più da XC/marathon..ho scelto quelle con canale da 25mm perchè per i miei giri soliti sono più indicate.
Le XRC 1200 non hanno nulla a che vedere con le X1700.
A parte il peso inferiore (circa 400g in meno) sono di una reattività e scorrevolezza pazzesca.
Oltre a sembrare belle robuste.
Come fanno a lamentare rotture? chi le lamenta? io parlo della versione 2020 con mozzi DT Swiss 180.
Fino a metà dicembre erano indisponibili, io sarò stato uno dei primi a montarle in Italia prima di Natale.
A volte ho la sensazione che ci sia un motorino nei mozzi :-)
Dopo le prime 2 uscite si sono "sciolte" ed ho cominciato a godere..straconsigliate!
Costano ma ne vale la pena, io ho aspettato 7 mesi e me le sono regalate per Natale!

Pagate?

In termini di peso le x1700 stanno a 1620g, le DT-Swiss 1200 30mm a 1480G ( meno di due etti ).
Quanto a rigidità e reattività ci credo.
Oggi sono passato dal mio bicivendolo dove ho preso la spark.
Mi ha consigliato le Alchemist RR2, con canale interno 28mm anteriore e 26mm posteriore.
Peso 1280g!!! e su internet ne parlano benone.

Che ne pensate?
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
270
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Pagate?

In termini di peso le x1700 stanno a 1620g, le DT-Swiss 1200 30mm a 1480G ( meno di due etti ).
Quanto a rigidità e reattività ci credo.
Stanno sui 1.900 euro.
L'ho scritto più indoetro nei post, le mie X1700 nastrate e con valvola pesavano 1820g
Le XRC1200 nastrate e con valvola 1430g
Differenza 390g
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Complimenti per l' acquisto io ho una Scott Spark RC 900 WC simile alla tua ne sono entusiasta ... Differenza solo nel peso credo....la mia 9,7 kg completa...
Incredibile che anche senza blocco ammortizzatori si pedala senza ondeggiamenti anche se è una full ..

W SCOTT SPARK RC !
9,7 kg coi pedali? devi averci fatto diversi upgrade per portarla sotto i 10 kg
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Stanno sui 1.900 euro.
L'ho scritto più indoetro nei post, le mie X1700 nastrate e con valvola pesavano 1820g
Le XRC1200 nastrate e con valvola 1430g
Differenza 390g
le XRC 1200 25 con nastro e valvole pesano ben più di quanto dichiara DT Swiss... le mie le ho pesate con 2 bilance differenti a riprova.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
270
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
le XRC 1200 25 con nastro e valvole pesano ben più di quanto dichiara DT Swiss... le mie le ho pesate con 2 bilance differenti a riprova.
Scusa non ho ben capito.
Sono maniacale nelle pedate e le faccio io non il venditore.
Sia con la mia bilancia a casa sia con la bilancia del venditore le XRC 1200 nuovo modello 2020 con mozzo 180 pesano nastrate e con valvole tr 1430g la coppia.
La DT Swiss dichiara 1412g...aggiungendo nastri e valvole ci siamo.
Non so tu a quale pesata ti riferisci.
Evidentemente sono stato fortunato.
Oggi domenica piovosa ho tolto tutti i fronzoli dalla mia Spark RC 900 Pro 2019.
Come esce dalla casa Scott dichiara un peso di 10.8kg in tg. M.
La mia taglia L pesava nuda e cruda poco meno di 11kg.
Dopo la cura dimagrante pesata stamattina nuda e cruda 10.2kg spaccati.
Custom effettuate:
Sella San Marco Apide Carbon
Cerchi DT Swiss XRC 1200 Carbon
Gomme Scwalbe Racing Ray / Racing Ralph 2.25 latticizzate.
Ottimo peso finale credo.
Ora la bike è perfetta
 
  • Mi piace
Reactions: Andy7 and rugantino

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Bella la sorellina!!!
A che peso sei riuscito a portarla?
Io non ho sostituito tanti componenti, solo la sella, corona, dischi freno, ruote, manopole e un po di viteria in titanio quá e lá e sono di poco sotto i 10kg.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Scusa non ho ben capito.
Sono maniacale nelle pedate e le faccio io non il venditore.
Sia con la mia bilancia a casa sia con la bilancia del venditore le XRC 1200 nuovo modello 2020 con mozzo 180 pesano nastrate e con valvole tr 1430g la coppia.
La DT Swiss dichiara 1412g...aggiungendo nastri e valvole ci siamo.
Non so tu a quale pesata ti riferisci.
Evidentemente sono stato fortunato.
Oggi domenica piovosa ho tolto tutti i fronzoli dalla mia Spark RC 900 Pro 2019.
Come esce dalla casa Scott dichiara un peso di 10.8kg in tg. M.
La mia taglia L pesava nuda e cruda poco meno di 11kg.
Dopo la cura dimagrante pesata stamattina nuda e cruda 10.2kg spaccati.
Custom effettuate:
Sella San Marco Apide Carbon
Cerchi DT Swiss XRC 1200 Carbon
Gomme Scwalbe Racing Ray / Racing Ralph 2.25 latticizzate.
Ottimo peso finale credo.
Ora la bike è perfetta
10,2kg così mi torna... erano i 9,7kg che avevo letto da James69 che non mi tornano.
comunque io ho il modello precedente delle XRC 1200 spline 25, quelle col mozzo 240s CL e pesano di più del dichiarato.
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
di originale è rimasto il telaio (compreso di mono) , i freni e il cambio
Scusa
9,7 kg pronta all'uso. Senza nulla di estremo o da ricconi.
[/QUOTE
9,7 kg pronta all'uso. Senza nulla di estremo o da ricconi.
Complimenti, 9,7 kg senza componenti esoterici da milleemila euro e' un peso notevole, per la mia penso che presto passero' a xtr e tra guarnitura e il resto un' ettino dovrei buttarlo giu', non che mi cambi la vita ovviamente ma visto che presto dovro' cambiare trasmissione e il compleanno incombe investiro' in shimano anche per una questione di estetica.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Scusa


Complimenti, 9,7 kg senza componenti esoterici da milleemila euro e' un peso notevole, per la mia penso che presto passero' a xtr e tra guarnitura e il resto un' ettino dovrei buttarlo giu', non che mi cambi la vita ovviamente ma visto che presto dovro' cambiare trasmissione e il compleanno incombe investiro' in shimano anche per una questione di estetica.

le parti che ho sostituito è perché amo personalizzare le mie mtb; il trittico sostituito in quanto avevo bisogno di un attacco più corto e reggisella arretrato 25, le ruote sappiamo tutti il perché, la sella perché il sederino gradisce selle Italia, la guarnitura perché usciva con la x1 montata la xx1. In fine la sid rl3 in quanto con la Fox non ho trovato il giusto feeling
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
270
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
10,2kg così mi torna... erano i 9,7kg che avevo letto da James69 che non mi tornano.
comunque io ho il modello precedente delle XRC 1200 spline 25, quelle col mozzo 240s CL e pesano di più del dichiarato.
Ah ok...le vecchie non le conosco..o meglio non le ho mai pesate.
Le nuove fino ad ora vanno alla grande
 

enduroktm

Biker novus
16/5/13
27
2
0
Visita sito
Bike
Spark 900 rc pro
Si intendevo primavera estate... le Aspen sono scorrevoli ? Le Rekon Race da 2,35 che monta di serie non mi convincono e siccome vorrei cambiare i cerchi con altri in carbonio prendevo occasione per passare alle 2,25 sia Ant che post ma più leggere e scorrevoli
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Si intendevo primavera estate... le Aspen sono scorrevoli ? Le Rekon Race da 2,35 che monta di serie non mi convincono e siccome vorrei cambiare i cerchi con altri in carbonio prendevo occasione per passare alle 2,25 sia Ant che post ma più leggere e scorrevoli

le aspen sono molto scorrevoli e buon greep, la preferisco al posteriore. All'anteriore, come già detto, preferisco qualche la ardent race, mi da' più fiducia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo