scott spark 940 2017 contro 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ad una rapida occhiata i componenti sono bene o male quelli (tranne GX - XT) L'unica miglioria che può giustificare il cambio di prezzo, tranne gli sconti sul MY '17, è lo standard boost che la '17 mi pare non abbia.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ca__ata, ho letto male, è boost pure la '17. Fossi in te allora, coi 450 euri di risparmio, farei subito se possibile una bella permuta su ruote più performanti e prendo la '17.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
aricorreggo...pure la trasmissione è uguale! non capisco perchè all'inizio dicono questo su Bikecafè:" Sram GX-X1 Eagle 12 velocità" per poi specificare tutto XT nelle righe successive...:nunsacci:
il sito Scott infatti mette Eagle, non XT, quindi la differenza principale è appunto la trasmissione! appurato questo dovresti valutare se per te è meglio mono o doppia, quindi spendere 450 euro in più per la prima o tenere la seconda e reinvestire in ruote.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Massimo_77

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ma quindi secondo te non ce grossa differenza meglio risparmiare 500 euro?
La differenza è la trasmissione, mono e doppia. Ti dico la mia: vengo da una front con doppia e sono passato da poco a una full con mono 11v; tutti i miei compagni avevano già il mono ma io ero scettico e mi aggrappavo al solito discorso "coperta corta del mono". Ora faccio più fatica su alcuni ripidoni a causa di 1kiletto in più della full (forse) e allo sviluppo metrico leggermente più duro del rampichino (24-36 prima, 32-46 ora) ma da scettico mi sono ricreduto...mille volte meglio mono, mi allenerò di più per compensare. Pareri eh...ma ne senti parecchi che cambiano idea. Il discorso quindi è abbastanza opinabile, ma se opti per il mono (consiglio) e fai fatica puoi sempre mettere una 32 che tanto con il 12v hai un bel range. Le ruote pesicchiano, poco sotto i 2kg, ma è un up che puoi fare più avanti se ora sfori il budget.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
e anche io sto passando da una scale 760 con la doppia.. pero volevo prendere una bici biammortizzata che mi permettesse di divetrirmi un po di piu in discesa.. poi visto che faccio praticamente solo bosco anche fitto volevo passare a una biammortizzata e ho visto sta spark che mi sembra un buon compromesso a un prezzo non folle... che bici hai tu se posso permettermi?
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Personalmente, graficamente preferisco la 2018.
Un altro vantaggio della 2018 è il gruppo eagle 12 velocità rispetto alla doppia del 2017.
Unico vantaggio della 2017 è lo sconto
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
e anche io sto passando da una scale 760 con la doppia.. pero volevo prendere una bici biammortizzata che mi permettesse di divetrirmi un po di piu in discesa.. poi visto che faccio praticamente solo bosco anche fitto volevo passare a una biammortizzata e ho visto sta spark che mi sembra un buon compromesso a un prezzo non folle... che bici hai tu se posso permettermi?
Scalpel si carbon 3. Sicuramente il prezzo pende a favore della '17, l' unico punto é il mono o la doppia...l'ideale sarebbe una full col mono ora prima di fare l'acquisto.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
2 kili in meno.... pero...
già, rispetto a quelle che hai linkato ci ballano quasi 2kg. d'altronde per riuscire a stare sugli 11kg con una full, rispetto a una front, si sa che bisogna spendere parecchi soldi. io l'ho presa perchè ho la schiena distrata, altrimenti mi facevo andar bene anche la front. Poi il mio sivende mi ha fatto un bello sconto (30%) sul modello 2017, quindi mi sono fatto il regalo. Pondera bene se per i percorsi che fai una full ti serve davvero...di sicuro ti diverti di più in discesa e con più sicurezza, te lo garantisco, ma portarsi in giro una full da 13kg+ secondo me diventerebbe penalizzante. Se proprio vuoi una full io mi farei un giro anche nei negozi limitrofi, in questo periodo dell'anno si portano a casa dei belli sconti sul 2017 e con 3300 euro di budget massimo magari trovi bighe sotto i 12...
 
  • Mi piace
Reactions: Massimo_77

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
https://www.orbea.com/int-it/biciclette/oiz-29-m30-eagle-18
guarda la Oiz ad esempio, gran biga, stai sotto i 12 e magari trovi un negozio dove te la scontano per arrivare al tuo budget.
Se poi ti fidi dell'acquisto online...
https://www.canyon.com/it/mtb/lux/l...=5116206b04e99aee71d2dfce684b001d&fo_s=gplait
ora do un occhio... di questa cosa ne pensi che la avevo adocchiata qualche tempo fa?
http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-29-100/
cmq grazie mille mi stai dando delle belle dritte
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ora do un occhio... di questa cosa ne pensi che la avevo adocchiata qualche tempo fa?
http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-29-100/
cmq grazie mille mi stai dando delle belle dritte
Buona bici, Radon ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, mah...siamo sempre sui 13kg. Comunque a quanto ho capito sei più orientato sulle trail con escursione sopra i 120 che su bici da gara (gf, xc). Quelle che ti ho postato sono tutte da gara sui 100 di escursione e geometrie un pò più race, mentre la Radon é un pò più "rilassata" essendo una trail. Ma tu che uso ne faresti?
 

Classifica mensile dislivello positivo