• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Test Scott Spark 900 Premium

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
OT. Osservo queste nuove bici e mi sembrano tutte uguali. Ce l`han menata che col carbonio i progettisti si sarebbero sbizzarriti, ma mi sembra si siano standardizzati tutti. Nell`era dell`alluminio i telai erano più caratteristici.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.250
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
visto che non era la prima volta che riproponi la solfa di mb action, mi meravigliavo. Sul fatto dell'autorevolezza è meglio far calare il silenzio.
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao il batticatena fissato con le fascette lo ha messo M.Toniolo penso, quello originale lo puoi intravvedere sotto, è molto minimale; io ho una 910 montata XT con la doppia e sono rimasto perplesso dai cerchi che ho trovato in allestimento che sono in alluminio, e pazienza, ma con canale interno da 20mm e gomma da 2,35 ( 60-622 ), non un ottimo abbinamento, infatti alla seconda uscita con gomma post. gonfiata a 2.0, si è pizzicata sul cerchio scendendo da uno scassato veloce. L'upgrade delle ruote con canale interno più largo (26mm) ti obbliga a montare gomme posteriori con sezione max 2.10 se non vuoi avere problemi con l'accumulo del fango tra carro e ruota, rimane poco spazio sopratutto a dx, il triangolo post. è assimmetrico. La 910 ce l'ha in alluminio, non come quella in prova, che magari è sagomato in modo diverso visto che è in carbo.
A parte queste due cose, mi trovo pienamente d'accordo sulla valutazione che fa M.Toniolo su come sia efficiente in salita e discesa, ottimo il Twinlock, che richiede un po' d'adattamento.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.250
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

a dir la verità il batticatena con fascette mi è arrivato direttamente così da Scott, ma si tratta di una bici della flotta test, quindi potrà anche essere stata modificata.
 

angelospecy

Biker novus
9/11/15
39
12
0
Visita sito
Io pedalo la RC 900 WC da più di un mese ormai, e ti posso assicurare che se non hai l'esigenza di una bike più votata al trail come quella qui in prova, la RC va benissimo anche per le Marathon, perchè con il giusto setting le sospensioni da 100 mm la rendono estremamente confortevole sulle uscite lunghe, pur mantenendo la leggerezza di una bici da xc. Io ne sono entusiasta!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
twin lock orrendo ma soprattutto la doppia....una vici da 8000 euro deve avere eagle......monocorona che copre tutti i rapporti......pazzesco.
e dove sta scritto che "deve"????
ONORI a Scott che lascia libertà di scelta!
Chi è forte giustamente opterà per il monocorona, chi gira per pura passione e divertimento senza essere atleta userà la doppia.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
purtroppo non è una questione di peso (quanto può pesare un attacco per deragliatore, ovviamente senza doppia?) ma di gente che si sente fighetta, che ha la puzza sotto al naso , che si sente superiore perché "io ho solo il mono....".
Mi sembrano atteggiamenti da bici da strada e non da mountain bikers.
Sarò antico (e sono fiero di esserlo) ma il mountain biker dovrebbe essere una persona pratica e spartana, che puzza di sudore e sporca di fango, ma che si entusiasma come un bambino per un bel panorama di montagna, per il profumo del bosco, per una bella discesa..... invece i fighetti si fanno sempre più frequenti.
Ancora W Scott (e pochi altri) che fanno belle bici per tutti, quelli forti ai quali va la mia massima ammirazione e quelli scarsi ma che mantengono intatto lo spirito della mountati bike.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo


Sono d'accordo con la tua filosofia, infatti mi definisco uno che "cazzeggia sui monti", quando mi chiedono se faccio "trail" o "AM" ecc... ho pure scritto il decaologo del trail riding salsicciaro ... ma su 8000 €. di bici non mi pare ci sia da parlare di soluzioni per tutti.
Quindi, in questo caso, sì, diventa un questione anche di fichettismo... sopra certe cifre mi aspetto che si butti un occhio anche all'ultima moda.
Ma tanto sono solo chiacchiere per ammazzare il tempo, o metadone in assenza di pedalata, come lo chiamo io ... perché non posso spendere nemmeno la metà, di quei soldi, per una bici...




EDIT: il decalogo https://www.mtb-mag.com/forum/threads/decalogo-del-trail-riding.346338/
 

mauriziolippa

Biker serius
19/10/06
144
97
0
Bologna
Visita sito
"Qui ci troviamo di fronte ad una sospensione posteriore moderna"

Questo mi incuriosisce: il monocross è uno schema moderno?
Capisco che chi va forte abbia bisogno di progressività, ma non mi pare che si possa definire "moderno". E' pur sempre una sospensione che oscilla sotto le forze della pedalata, come scritto nel test, e che soffre pure di brake lockout. Definirla "moderna" mi pare un filo eufemistico...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.250
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
moderno è il comportamento della sospensione, soprattutto rispetto alla vecchia Spark, come citato nell'articolo.
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
@lumerennu' un like, @Sciuscia pure, solo che nn riesco a dartelo in risposta! ;)
 
Reactions: Sciuscia

Classifica mensile dislivello positivo