• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Scott Spark 2012: official launch

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito

Il lancio ufficiale è avvenuto la scorsa settimana a Massa Vecchia. E' online un microsito interamente dedicato alla nuova Spark, ma anticipiamo qui qualche punto saliente.

Come già avevamo anticipato nell'altro topic, la bici è stata ridisegnata completamente, anche se il nome resta lo stesso. Il telaio è stato costruito con la tecnologia IMPP5. Ciò significa che tubo sterzo, orizzontale, obliquo, piantone e scatola del movimento centrale sono stati uniti e vengono prodotti tutti in un solo passo. Il tubo sterzo è conico per maggiore rigidità e quindi percisione e controllo.

Scatola del movimento centrale e fulcro principale della sospensione sono stampati in un pezzo unico e per il movimento si usa lo standard BB92, sempre per incrementare la rigidità.

I fulcri della sospensione sono maggiorati in diametro. Questo permette di gestiregl carichi e sollecitazioni e, nuovamente, di incrementare la rigidità laterale del telaio. Adesso le dimensioni degli assi dei perni sono uguali a quelle della sorella Genius LT.

Per risparmiare peso sull'hardware, al posteriore l'attacco freno è post mount. Questo standard, secondo Scott, diminuisce inoltre il carico che il freno applica ai foderi.

La seconda generazione dell'ammortizzatore Nude si propone di guadagnare in prestazioni e tecnologia restando leggera. Funziona solo con il sistema Twinloc e chiaramente equipaggerà sia la versione 26" che quella 29". Il Twinloc è un sistema di variazione dell'escursione, simultanea tra ruota anteriore e posteriore e con comando remoto al manubrio. A questo scopo, la forcella RockShox DNA3 è stata sviluppata esclusivamente per Scott. Le escursioni sono:

Spark 26" 0-85-120mm

Spark 29" 0-70-100mm

Come per la Genius LT, anche la nuova Spark offrirà un sistema per variare le geometria. Agendo sull'ancoraggio dell'ammortizzatore, si possono variare l'altezza del movimento centrale di 7mm e l'angolo sterzo di mezzo grado. Nessun'altra bici da XC/marathon offre una simile regolazione.

Fatemi pure qualunque domanda vi salti in mente, cercherò di rispondervi in fretta!

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
la 26" potrebbe essere considerata anche una trail bike, dati i suoi 120 mm di escursione davati e dietro.
Veramente bella ma soprattutto una biga all'avanguardia.

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
la qualità costruttiva di scott è davvero uno spettacolo. Curatissima e con una colorazione molto riuscita. La possibilità di poter gestire il blocco dell'ammo dal manubrio è un'ottima cosa per una bike del genere e anche la versione 29'' è ben equilibrata nelle geometrie e credo sarà un must del settore 29''. I prezzi saranno stratosferici ma è davvero il top insieme alla s-works.

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito

da quando ho provato il twinlock me lo sogno pure la notte...

Il top di gamma Spark avrà un prezzo vicinissimo ai 10.000 euro (sia 26" che 29").

a quel prezzo si rasenta la follia...
senza nulla togliere al mezzo e alla componentistica, ma IMHO sono veramente ma veramente troppi.

dal

Biker novus
18/5/11
5
0
0
60
padova
Visita sito
Io son qua a giugno che cerco qualche modello tg XL e per un pò non ne ho neanche trovati!
E non solo Scott.
Poi l' unico che trovo (spark 20) neanche me lo scontano decentemente, nonostante siano già in produzione i modelli 2012!!!
A 'sto punto aspetto l' autunno e spero che i costi non siano così lievitati.

lkey

Biker superioris
12/8/10
884
475
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
molto bella eh...però io sto avendo il voltastomaco nel notare come tra poco dovrò buttare le mie bike perchè al momento di dover sostituire la forca in commercio ci saranno solo forcelle a canotto conico. scusate l'ot ma non ho resistito, il marketing mi fa davvero girare i cosiddetti...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo