SCOTT SCALE RC TEAM ISSUE AXS per tornare in mtb dopo 10 anni, ma la taglia?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Ciao a tutti, torno a scrivere su questo forum dopo tanto tempo.

Per anni mi sono dedicato esclusivamente alla strada ed ora ho deciso di tornare a divertirmi in mtb e probabilmente farò il percorso inverso, mollerò completamente la strada per andare solo in mtb. Le ragioni sono molte, non vi annoio.

Sono tecnicamente preparato su tutto quello che riguarda le bici da strada, ma mi ritrovo completamente spiazzato sull'ambito XC.
Userò la mtb per fare sentieri, ma nulla di estremo, amo la salita, ma in discesa non mi voglio più spingere troppo oltre, ormai sono vecchio e penso solo a divertirmi, quindi una front andrà benissimo.

Ho adocchiato questa Scott che mi paice molto e mi sembra un ottima bici, ho già avuto una Scale 29' pro in taglia M era il 2011/12
Non ho idea se le geometrie siano cambiate, mi sembra di ricordare che ci siano differenze ma esattamente non ricordo purtroppo, ma stando alle mie misure atropometriche sarei più da S, peccato che ho un cavallo imbarazzante.
Sono 168 cm di altezza, con un cavallo di 82.5, allego quella che al tempo era la mia scheda biomeccanica.
Il problema è che sulla taglia S non sò se arrivo con l'altezza sella a 72.5, ho paura che il reggisella vada oltre i limiti di sicurezza.
Riuscite a darmi una mano?
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20221120_172108.png
    Screenshot_20221120_172108.png
    1,1 MB · Visite: 24

miguelon180

Biker novus
11/1/10
11
6
0
LUGANO
Visita sito
Bike
YT Capra 29, Spark RC 29, Norco Aurum C7.1 27.5, Canyon Spectral 27.5, Flash F29, Cannondale EVO, Principia HMX
io ho iniziato a fare enduro a 59 e downhill a 60...
e giro con gente di 18-20 anni alcuni fanno anche gare nelle EWS...
allora ... vecchio é solamente uno stato mentale: se c'é l'entusiasmo ...te ne sbatti se salti solo 7 metri ed il pro ne fa 2 in piu...
Non smetti di smanettare perché sei vecchio, ma sei vecchio se pensi che devi smettere di smanettare...
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
io ho iniziato a fare enduro a 59 e downhill a 60...
e giro con gente di 18-20 anni alcuni fanno anche gare nelle EWS...
allora ... vecchio é solamente uno stato mentale: se c'é l'entusiasmo ...te ne sbatti se salti solo 7 metri ed il pro ne fa 2 in piu...
Non smetti di smanettare perché sei vecchio, ma sei vecchio se pensi che devi smettere di smanettare...
Non prendere seriamente quello che ho scritto, era una semplice battuta, un modo di dire, sono vecchio per fare certe cose, ma in maniera ironica, come si fà tanto per parlare.
Vecchio è uno stato mentale e proprio perchè è tale, mi ha fatto raggiungere la consapevolezza e la maturità che ho oggi, che mi permette di dire a me stesso che ormai sono vecchio per certe cose, per farsi una ferita da 15 punti sulla tibia, per rompersi uno scafoide, per finire giù da un dirupo, per questo ed altre innumerevoli situazioni che ho vissuto.
L'entusiasmo io lo ho per la vita, tutta! Non solo per la bici, qualunque essa sia.
Oggi vivo questo meraviglioso sport, con lo stesso identico entusiasmo di 15 anni fà, ma stò molto più attento, non rischio più niente, per quello che mi riguarda non ce nè alcun bisogno, per godersi il paesaggio, fare un pò di fatica e stare in mezzo alla natura.
Tutto qui :prost:
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
La Scale è una bici che amo molto. Ha geometrie classiche, sei molto caricato sull'anteriore, in salita e nei rilanci è fortissima, in discesa vuole un buon manico. Io sono alto 170, cavallo 80 cm e ho un M. Avrei potuto prendere anche la S ma volevo un mezzo stabile e ho fatto bene col senno di poi.
Quest'anno ho preso anche un Orbea Oiz (full da 120 mm) e la discesa magicamente è diventata uno spasso, non più uno stress come la Scale. Io di anni ne ho 51 e come te all'inizio pensavo che la discesa fosse solo la via per tornare a casa. Oggi me la godo come la salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio76

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, torno a scrivere su questo forum dopo tanto tempo.

Per anni mi sono dedicato esclusivamente alla strada ed ora ho deciso di tornare a divertirmi in mtb e probabilmente farò il percorso inverso, mollerò completamente la strada per andare solo in mtb. Le ragioni sono molte, non vi annoio.

Sono tecnicamente preparato su tutto quello che riguarda le bici da strada, ma mi ritrovo completamente spiazzato sull'ambito XC.
Userò la mtb per fare sentieri, ma nulla di estremo, amo la salita, ma in discesa non mi voglio più spingere troppo oltre, ormai sono vecchio e penso solo a divertirmi, quindi una front andrà benissimo.

Ho adocchiato questa Scott che mi paice molto e mi sembra un ottima bici, ho già avuto una Scale 29' pro in taglia M era il 2011/12
Non ho idea se le geometrie siano cambiate, mi sembra di ricordare che ci siano differenze ma esattamente non ricordo purtroppo, ma stando alle mie misure atropometriche sarei più da S, peccato che ho un cavallo imbarazzante.
Sono 168 cm di altezza, con un cavallo di 82.5, allego quella che al tempo era la mia scheda biomeccanica.
Il problema è che sulla taglia S non sò se arrivo con l'altezza sella a 72.5, ho paura che il reggisella vada oltre i limiti di sicurezza.
Riuscite a darmi una mano?
Grazie
stessa tua altezza, io ho un cavallo 81, ti consiglio di ricontrollarti, cmq io ho preso una M e ne sono piu che felice da circa 2 anni
io poi ci ho messo una pipa da 70 negativa per stare molto in avanti da vero xcrossista.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio76

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
La Scale è una bici che amo molto. Ha geometrie classiche, sei molto caricato sull'anteriore, in salita e nei rilanci è fortissima, in discesa vuole un buon manico. Io sono alto 170, cavallo 80 cm e ho un M. Avrei potuto prendere anche la S ma volevo un mezzo stabile e ho fatto bene col senno di poi.
Quest'anno ho preso anche un Orbea Oiz (full da 120 mm) e la discesa magicamente è diventata uno spasso, non più uno stress come la Scale. Io di anni ne ho 51 e come te all'inizio pensavo che la discesa fosse solo la via per tornare a casa. Oggi me la godo come la salita.
Ciao e grazie molte per essere passato.
Il tuo intervento è prezioso, anch'io con la M avevo una bici incredibilmente stabile e a suo tempo optai per la M proprio perchè a cavallo fra le due misure volevo una bici stabile e così è stato, bici incredibile ci feci diverse gran fondo e in discesa mi ha fatto divertire parecchio, non ho idea cosa ci fosse di meglio in commercio, le 29' erano appena uscite, fu un salto pazzesco passare da una 26' , le discese divennero uno spasso!
In discesa mi lanciavo letteralmente, sono migliorato tantissimo negli anni, però spesso esageravo e mi sono fatto male diverse volte, ma era troppo bello.

Oggi ho una concezione completamente diversa della bici, capisco perfettamente il tuo discorso, assolutamente condivisibile, non entro nel merito della questione di cosa sia meglio prendere fra una full e una front, ho indicato questa bici perchè la prenderei nuova ad un prezzaccio e per quello che ho intenzione di farci io và benissimo.
Userò la bici anche per fare salite ripide asfaltate, per fare sentieri soprattuto in salita, scendendo da sentieri mai troppo impegnativi, le mie zone le conosco perfettamente, ho le idee piuttosto chiare su come userò il mezzo.

La bici non è l'unico sport che faccio oggi, mi serve un'attività che mi faccia allenare il cuore, divertendomi all'area aperta, mi tengo informa e mi godo un territorio fantastico, un sogno per i biker, la discesa non è così importante per me. Voglio stare lontano dalle strade trafficate, questo è si essenziale :-)

Non è detto che ciò che va bene per te, vada bene ad altri...1.70 è decisamente da M...poi ognuno si accrocchia come vuole su una bici...
io sono S piena, dall' alto dei miei 163cm...;-)
Effettivamente sono decisamente a cavallo fra le due misure, dal basso dei miei 168cm :mrgreen:, probabilmente (anche se sono abbastanza certo che qualcosa dal 2012 le geometrie sono cambiate, mi sembra che l'orizzontale nelle varie taglie sia aumentato, ma bisogna valutare se il reach è rimasto invariato, ed è aumentato a fronte di un angolo piantone più chiuso, che poi per me non sarebbe neanche male, avendo anche un femore lunghissimo;
vedo anche attacchi parecchio corti rispetto ad una volta, probabilmente non sarei neanche così distante dalla mia posizione ottimale da CA (centro anatomico) a centro manubrio, ma credo che (guardando le geometrie della M) mi troverei troppo alto d'avanti, probabilmente con un dislivello pari a zero; sinceramente non ho riferimenti per capirlo, sulla bici da corsa ora ho 7.5 cm dislivello, ok parliamo di due posizioni completamente diverse, due sport diversi, ma giusto per capirci, non ho idea di cosa cambi in mtb sotto questo aspetto, immagino ci voglia un compromesso, anche in base al tipo di percorsi che si predilige.
Diciamo che la scale fra le front attualmente in commercio è poco/niente orientata alla discesa, ma se ti piace tanto...
Ho puntata questa per i motivi sopra descritti, stavo riportandoli esattamente quando hai postato ;-)
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
stessa tua altezza, io ho un cavallo 81, ti consiglio di ricontrollarti, cmq io ho preso una M e ne sono piu che felice da circa 2 anni
io poi ci ho messo una pipa da 70 negativa per stare molto in avanti da vero xcrossista.
Ciao, sei sepica di bdc forum? :-)
Grazie molte, tengo di sicuro in considerazione il tuo esempio, anche sul discorso attacco negativo, effettivamente ovvierebbe quanto scritto sopra sul dislivello, mi sà che mi avete convinto per una M.
Il cavallo l'avrò misurato 100 volte :mrgreen:, ormai è 15 anni che pedalo così, anche con la prima mtb avevo questa altezza sella, lo sò è assurdo, un alieno!
Per fortuna di persona non si vede :smile:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Ciao, sei sepica di bdc forum? :-)
Grazie molte, tengo di sicuro in considerazione il tuo esempio, anche sul discorso attacco negativo, effettivamente ovvierebbe quanto scritto sopra sul dislivello, mi sà che mi avete convinto per una M.
Il cavallo l'avrò misurato 100 volte :mrgreen:, ormai è 15 anni che pedalo così, anche con la prima mtb avevo questa altezza sella, lo sò è assurdo, un alieno!
Per fortuna di persona non si vede :smile:
e allora vai di M, ma come etto secondo me meglio con attacco negativo corto, io ho cambiato completamente guida da quando lo monto.
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Confermo anche io la m per te è perfetta!
Io pedalo a 73.5 e ho la M.
Se cerchi una posizione di guida più aggressiva ti servirà un attacco da 17/20 gradi,lunghezza 70/80 indicativamente,se pedali parecchio avanzato anche di più!
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio76

Classifica mensile dislivello positivo