scott scale rc 29 , prima gara , voto 10 !

andry.46

Biker popularis
24/11/09
84
0
0
44
arezzo
Visita sito
Non sò se qualcuno di voi ricorderà la mia avventura di Ottobre.
Riassumo in poche righe , acquisto una scott scale rc da 29 taglia L (sono alto 1,86 ), provenivo da specialized e l'ultima che avevo merlin xlm titanio da 26" .
Prime impressioni , dura da spingere in salita, tanto mal di schiena e non riuscivo ad andare.. Dicembre , rottura dei supporti del portaborraccia, garanzia , scott avvisa che sostituirà il telaio, parlando con il mio conce, decidiamo per provare la taglia xl sempre scott scale rc 29. Arriva , riprovo, mal di schiena molto più leggero, sempre però dura in salita. Tre mesi dopo la gamba si è abituata alle ruote , vado meglio, molto meglio... inizio a fare i tempi !In discesa ho un feeling ottimo , in più scendo faticando meno che con la 26 " !Ieri prima gara della stagione, la Casentino bike ,risultato : -13 minuti dall'anno precedente , sono passato dal 233esimo posto al 103esimo su circa 900 iscritti , un MIRACOLO ! molta differenza l'ho fatta nelle salite molto sconnesse dove non si scende praticamente mai !Poi la discesa..ecchevvelodicoaffà !
Consiglio a tutti di aspettare 3-4 mesi prima di dare giudizi sulla propria 29 e...... mettere corone adeguate . Perchè l'unico errore che avevo fatto era stato montare la doppia 26-39 come nella 26" , invece per avere circa la stessa rapportatura mi serviva la 38-24 che adesso ho Fatto montare !
Spero questo mio racconto possa essere utile a qualcuno che ha avuto i miei stessi dubbi dopo l'acquisto delle ruotone ! ciau
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com

probabilmente, indossando un "power balance" saresti arrivati nei primi 50..........
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ma io passando alla 29" non ho tolto 13 minuti dai miei tempi

non ci sono più i biker di una volta, una gloriosa merlin in titanio battuta da un plasticone orientale !
 

andry.46

Biker popularis
24/11/09
84
0
0
44
arezzo
Visita sito
ma io passando alla 29" non ho tolto 13 minuti dai miei tempi

non ci sono più i biker di una volta, una gloriosa merlin in titanio battuta da un plasticone orientale !
però c'è da dire che pure io passando alla 29 non ho migliorato...ma anzi..
poi dopo diversi mesi ho iniziato a migliorare, ed ero anche un sostenitore delle 26 perchè l'anno scorso non volevo saperne delle 29..poi piano piano..
il plasticone si è impossessato di me !
 
Ciao per caso sapresti indicarmi una guida per settare la SID, ho una scale pro e vorrei portare la corsa da 100mm ad 80mm in modo tale da abbassare un pò l'avantreno... Mi piacerebbe anche avere informazioni relative al settagio di SAG rebound e quant'altro..

Grazie
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito

Per portare il travel da 100mm a 80mm , bisogna inserire i distanziali da 20mm all'interno degli steli,i quali sono forniti con la forcella.Operazione da eseguire solo se si è certi di ciò che si stà facendo....Il Sag lo si regola di solito in assetto di marcia seduti in posizione di guida e controllando l'affondamento della forcella da scarica a posizione seduti sopra,di solito il 15/20% della corsa.Se oltre il 20% bisogna aumentare la pressione nella camera positiva,altrimenti diminuire....il rebound o ritorno,deve essere tale che quando la forcella lavora,abbia la possibilità di tornare nella posizione di SAG tra un urto e l'altro.Di solito si sfrena(Veloce)tutta per poi aumentare di qualche click alla volta fino a trovare la giusta misura............
 


Grazie mille... avevo letto un pò di quà e di la più o meno quello che mi stai dicendo, mi resta da settare il motion control praticamente...
 
Reactions: teammotobike

andry.46

Biker popularis
24/11/09
84
0
0
44
arezzo
Visita sito
oggi sono andato a provare il percorso della prossima garetta ! la discesa è di quelle veramente scassate ed ho provato ad abbassare un pochino la pressione. Considerando i cerchi crest , tubeles , gomme specialized fast track ed il mio peso di 73,5 kg , secondo voi 1,8 davanti e 1,9 dietro è troppo ?
le ho sempre tenute così anche se il mio concessionario scott mi disse di metterle a 1,6 ...
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Il motion control,serve per regolare lo sblocco della forcella quando è bloccata,sembra un gioco di parole ma è così........praticamente,quando hai la forcella bloccata e il motion control al minimo,la forcella lavora lo stesso sotto un piccolo sforzo o urto...con il motion control chiuso al max,serve un carico molto maggiore per far sì che si sblocchi....comunque anche tutto chiuso,la forcella avrà sempre un pò di escursione per evitare rotture nell'idraulica nel caso di un urto forte se ti dimenticassi la forcella chiusa in una discesa............
 

andry.46

Biker popularis
24/11/09
84
0
0
44
arezzo
Visita sito
nella forcella che avevo sul telaio merlin in titanio, quando si bloccava si bloccava del tutto , perchè avevo una mono forcella cannondale fatty ,
il mio nipote ha preso ieri la cannondale flash con la lefty e anche quella ho visto si blocca del tutto. In caso di urto molto forte... si sbloccano anche queste ?
ps. colgo l'occasione per domandare come mai non si trovano le flash nei concessionari cannondale e poi il mio nipote ha trovato questo negozio a como che le aveva tutte quante, tutte le taglie ed in pronta consegna !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo