scott scale rc 29" 2012 ... presa ! foto a pag. 3

andry.46

Biker popularis
24/11/09
84
0
0
44
arezzo
Visita sito
Guarda, per mia personalissima esperienza, tra XT e XTR, a livello di cambiata non cambia nulla, forse un pelo meglio l'XTR sotto sforzo, chiaro che per la pregiatezza dei materiali dell'xtr, ma avevo la para, ogni volta di spaccare il cambio contro qualche roccia......
Occhio con il mal di schiena, te lo dice uno che ne soffre, controlla l'arretramento e l'altezza sella che non sia troppo.
Spero di aver trovato il problema.. Ho messo una pipa 2 cm
Più lunga e modificato l'altezza sella. Praticamente
Avevo fatto la misura un Po ad occhio.
Con tutte le mie bici , quando dà seduto
Sfioravo con le punte delle scarpe il terreno
Ero a posto , mi sono reso conto che sulla 29
Non é così.. per VIA delle ripromette , se metto
La giusta altezza. Non arrivo a terrà per 1 cm circa .
Può essere ?
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Spero di aver trovato il problema.. Ho messo una pipa 2 cm
Più lunga e modificato l'altezza sella. Praticamente
Avevo fatto la misura un Po ad occhio.
Con tutte le mie bici , quando dà seduto
Sfioravo con le punte delle scarpe il terreno
Ero a posto , mi sono reso conto che sulla 29
Non é così.. per VIA delle ripromette , se metto
La giusta altezza. Non arrivo a terrà per 1 cm circa .
Può essere ?

Assolutamente si!, prova a cercare sul forum la posizione in sella, ci sono validi suggerimenti, a livello indicativo, appoggi il tallone sul pedale, con pedivella che fa da prolungamento del tubo piantone, la gamba deve essere tesa o meglio distesa. L'articolazione del ginocchio deve fare (pedalando normalmente) un angolo di 30°.
 

andry.46

Biker popularis
24/11/09
84
0
0
44
arezzo
Visita sito
ecco due scatti fatti al volo ! Non guardate il manubrio tutto basso, era una prova tecnica....
644br.jpg

644t.jpg
646g.jpg
645g.jpg

645t.jpg
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
mmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhh me l'ha detto il mio negoziante e a istinto credo sia vero...magari non per tutte le bici,
certo in quella maniera si modifica il baricentro....ora mi info meglio...ehehheh
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Il movimento centrale in linea di massima è pochi millimetri, circa 3/5, più alto che nelle 26 con tutti i distinguo (scelte geometriche) del caso.

Ciao
Francesco
 

andry.46

Biker popularis
24/11/09
84
0
0
44
arezzo
Visita sito
Raga... Ancora non ci siamo . Non riesco a pedalare
Bene , Ho sempre mal di schiena ! Eppure
Ho riportato le misure esatte . Dolore lombare ,
Diciamo zona l5 s1 . Ma cosa sarà ?
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Raga... Ancora non ci siamo . Non riesco a pedalare
Bene , Ho sempre mal di schiena ! Eppure
Ho riportato le misure esatte . Dolore lombare ,
Diciamo zona l5 s1 . Ma cosa sarà ?

Con calma, purtroppo io con il mal di schiena sono un'esperto!

1- dislivello sella manubrio eccessivo.
2- posizione troppo corta e bassa
3- Antiversione del bacino eccessiva, sella troppo arretrata e alta con dislivello sella-stem eccessiva.

Fai delle prove: adotta una posizione con poco dislivello sella-stem e magari anche lunga.
Prova i due estremi e senti le sensazioni.
avenza un pò la sella e abbassala di 5-8 mm.
di sicuro peggiora con pedalata da dietro (di potenza) con rapporti duri e salite impegnative.
facci sapere.!
 

andry.46

Biker popularis
24/11/09
84
0
0
44
arezzo
Visita sito
Adesso Ho provato ad abbassare la sella
E mettere il manubrio più in alto . La pipa
È un Po lunga, ma io sono alto 1,86 ed Ho
Optato per una taglia L . Sono un Po
Nel mezzo tra la L e l' XL quindi devo allungarla.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.131
194
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Adesso Ho provato ad abbassare la sella
E mettere il manubrio più in alto . La pipa
È un Po lunga, ma io sono alto 1,86 ed Ho
Optato per una taglia L . Sono un Po
Nel mezzo tra la L e l' XL quindi devo allungarla.

mah...forse era meglio il contario, ti faccio un copia/incolla di quanto scritto da Yoda sull'argomento:

partendo dal presupposto che io faccio sì gare, ma sono tutte endurance, dalle 6 ore in su, dove si predilige il comfort alla pura reattività, c'è un punto che ai più non è molto chiaro.

quando si è a cavallo di due misure, se si opta per quella più piccola saremo obbligati ad avere un attacco più lungo con la conseguenza che il nostro baricentro verrà spostato sull'anteriore della bike.
ora, in una 29er l'angolo sterzo è già bello in piedi di suo, e andare a "caricarlo" troppo con uno stem lungo è a mio vedere, controproducente.

se andiamo su una taglia più grande (ripeto, sempre se si è a cavallo di due misure) mi permette di avere sì una bici più stabile (dovuto ad un passo più lungo mediamente di un paio di cm) ma allo stesso tempo più reattiva, dal momento che mi troverò a montare un attacco manubrio più corto.

ho diversi esempi di amici che, passando da L con stem 110-120 a XL con stem da 90-100 sono rimasti stupiti da un tale incremento dell'agilità della bici nello stretto andando però ad aumentare notevolmente la stabilità sul veloce e dando la possibilità di pilotare sempre la bici con una perfetta centralità e trovando così spesso inutili i fuorisella nelle discese più ripide e a cercare molto meno i puntasella nelle salite più irte.
uno di questi amici la mia XL che gli ho prestato non me l'ha più ridata, si è presentato con i soldi in mano e sono stato costretto a vendergliela...
(tra l'altro costui abita in montagna, vicino a pila ed è riuscito ad infrangere il suo vecchio record di salita da aosta (registrato on la sua precedente cannondale flash da 26" in taglia L) pedalando una niner one singlespeed XL)
 

andry.46

Biker popularis
24/11/09
84
0
0
44
arezzo
Visita sito
effettivamente prima avevo una merlin titanio taglia xl. Però è anche vero che la sentivo un pò grande.. ma provai a prenderla perchè la specialized che avevo prima era L e mi stava corta.. mi mancavano un paio di cm all'orizzontale mentre la merlin ne aveva 2 di troppo . Adesso la mia scott ha 2 cm di orizzontale più della specialized quindi di misure dovrebbe essere perfetta. Però a volte la teoria si scontra con la pratica, quindi per ora vado con il mal di schiena... spero proprio di non dover provare l'XL e doverla cambiare perchè ci perderei sicuramente dei bei soldi:omertà:
domani faccio un'altra prova, ho abbassato di poco la sella, al limite possibile per le mie misure ed alzato il manubrio di 1 spessore ( l'ultimo ) così da farla
più piatta... poi vi saprò dire..:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo