Adesso Ho provato ad abbassare la sella
E mettere il manubrio più in alto . La pipa
È un Po lunga, ma io sono alto 1,86 ed Ho
Optato per una taglia L . Sono un Po
Nel mezzo tra la L e l' XL quindi devo allungarla.
mah...forse era meglio il contario, ti faccio un copia/incolla di quanto scritto da Yoda sull'argomento:
partendo dal presupposto che io faccio sì gare, ma sono tutte endurance, dalle 6 ore in su, dove si predilige il comfort alla pura reattività, c'è un punto che ai più non è molto chiaro.
quando si è a cavallo di due misure, se si opta per quella più piccola saremo obbligati ad avere un attacco più lungo con la conseguenza che il nostro baricentro verrà spostato sull'anteriore della bike.
ora, in una 29er l'angolo sterzo è già bello in piedi di suo, e andare a "caricarlo" troppo con uno stem lungo è a mio vedere, controproducente.
se andiamo su una taglia più grande (ripeto, sempre se si è a cavallo di due misure) mi permette di avere sì una bici più stabile (dovuto ad un passo più lungo mediamente di un paio di cm) ma allo stesso tempo più reattiva, dal momento che mi troverò a montare un attacco manubrio più corto.
ho diversi esempi di amici che, passando da L con stem 110-120 a XL con stem da 90-100 sono rimasti stupiti da un tale incremento dell'agilità della bici nello stretto andando però ad aumentare notevolmente la stabilità sul veloce e dando la possibilità di pilotare sempre la bici con una perfetta centralità e trovando così spesso inutili i fuorisella nelle discese più ripide e a cercare molto meno i puntasella nelle salite più irte.
uno di questi amici la mia XL che gli ho prestato non me l'ha più ridata, si è presentato con i soldi in mano e sono stato costretto a vendergliela...
(tra l'altro costui abita in montagna, vicino a pila ed è riuscito ad infrangere il suo vecchio record di salita da aosta (registrato on la sua precedente
cannondale flash da 26" in taglia L) pedalando una niner one singlespeed XL)