Scott Scale 965 vs. Radon ZR TEAM 8.0 29 NX

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigi988

Biker novus
4/11/16
13
0
0
Visita sito
Salve a tutti, scrivo perchè sono intenzionato ad acquistare una mtb. Le caratteristiche che cerco sono principalmente tre: ruote da 29", monocorona e prezzo intorno ai 1000€.
Dopo svariate ricerche la scelta si è ristretta alle due bici che ho citato nel titolo, Scale 965 e Radon Team 8.0.
scott-scale-965-2017-mountain-bike-grey-black-EV286100-7085-1.jpg

http://www.bikextreme.it/scott-scale-2017-p-2758.html


csm_899040_29_a0df59d250.jpg

http://www.radon-bikes.de/en/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-29-nx/


Vorrei che mi aiutaste a valutare le differenze tra le due, che a me sembrano pendere verso la Radon.
Radon-------------------------------------------Scott
Rock Shox Reba-----------FORCELLA----Rock Shox 30 Silver TK
Mavic Crossride FTS-X----RUOTE-----------------Syncros / 32H
Magura MT2-----FRENI-----Shimano M365
Schwalbe Nobby Nic------------PNEUMATICI----------------------Maxxis Ikon​
Queste mi sembrano le differenze più rilevanti.
Il cambio è lo stesso per entrambe, Sram NX; il peso è leggermente a favore della Radon, ma di pochissimo.

Io immagino che il telaio della Scott, oltre ad essere più bello, sia anche migliore a livello di rifiniture e geometrie, ma quanto conta rispetto alla migliore componentistica della Radon?
Tenete presente che la bici io la userò tutti i giorni per gli spostamenti quotidiani, che sono circa 300 km alla settimana, quindi deve essere un mezzo pedalabile, con cui però possa anche divertirmi in qualche uscita domenicale.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Il telaio Scott mi sembra superiore almeno come rifiniture e inoltre è decisamente robusto (io peso oltre 100 kg...). La Radon però ha una forcella migliore e la differenza di peso tra le due bici è tutta lì e forse un po'nelle ruote, le syncros tutto sono tranne che leggere.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dipende principalmente se una volta spesi questi 1000€ le terresti così o saresti disposto fa fare upgrade.
La Radon potresti tenerla così o comunque limitarti a poche cose. La Scott no. Ha una forcella nettamente inferiore alla Reba e già solo cambiare quella sono soldoni.
L'eventuale differenza di telaio e geometrie è un fattore molto soggettivo, cioè potresti trovarti meglio con l'una o con l'altra, a prescindere dalla qualità del telaio, mentre la Reba è comunque un'ottima forcella a prescindere dai gusti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io immagino che il telaio della Scott, oltre ad essere più bello, sia anche migliore a livello di rifiniture e geometrie

permettimi ma cosa intendi con: migliore come geometrie?
se esistessero delle geometrie migliori e peggiori, domani tutte le case e dico tutte le copierebbero e le applicherebbero ai propri telai...non costa mica di più o di meno un telaio scegliere una geometria o l'altra.
Le geometrie sono frutto di compromessi, sono scelte...scelte soprattutto personali...ma non esiste una geometria migliore ed una peggiore, dipende cosa si cerca o cosa si predilige

Riguardo alla scelta tra le 2 per me il nodo è...:
sei disposto a comprare on line per avere un prodotto un pochino meglio montato? (forcella)
Per me dipende dal dove compreresti la Scott, se lo conosci bene, se è vicino a casa se hai un buon rapporto con lui...tutto ciò potrebbe ben valere una forcella leggermente più scarsa...ma la decisione è assolutamente personale


ciao
sid
 

luigi988

Biker novus
4/11/16
13
0
0
Visita sito
È venuta fuori una terza alternativa: ho trovato una specialized carve expert del 2013 usata in vendita a 10 minuti da casa mia. Monta una forcella RockShox Reba RL 29 e la trasmissione è una 2x10 mista sram x7 e Shimano deore xt. Inoltre ha diversi upgrade: i freni sono Shimano slx, anche i dischi, i pneumatici sono X-King – ProTection anteriore e fastrak posteriore e i cerchi sono dei mavic crossride sostituiti da poco. Il prezzo è 650€, e a me sembra supercompetitivo, non è monocorona, ma con quello che risparmio potrei comprarlo nuovo un gruppo 1x11, restando comunque sotto i 1000€. Come vi sembra?
416257_1.jpg

A cosa dovrei prestare particolare attenzione nel valutare un usato? Una forcella di 4 anni che problemi potrebbe avere?
Venerdì intanto vado a vederla...
 

Allegati

  • 416257_1.jpg
    416257_1.jpg
    79,7 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

Paperopoli

Biker serius
12/7/11
136
7
0
Como
Visita sito
Ciao, personalmente non avrei dubbi nel scegliere la Radon, meglio equipaggiata. Col tempo mi giocherei qualche upgrade per poterla magari alleggerire un po' con un manubrio e un reggisella in carbonio, ad esempio, senza spendere grosse cifre
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
È venuta fuori una terza alternativa: ho trovato una specialized carve expert del 2013 usata in vendita a 10 minuti da casa mia. Monta una forcella RockShox Reba RL 29 e la trasmissione è una 2x10 mista sram x7 e Shimano deore xt. Inoltre ha diversi upgrade: i freni sono Shimano slx, anche i dischi, i pneumatici sono X-King – ProTection anteriore e fastrak posteriore e i cerchi sono dei mavic crossride sostituiti da poco. Il prezzo è 650€, e a me sembra supercompetitivo, non è monocorona, ma con quello che risparmio potrei comprarlo nuovo un gruppo 1x11, restando comunque sotto i 1000€. Come vi sembra?
416257_1.jpg

A cosa dovrei prestare particolare attenzione nel valutare un usato? Una forcella di 4 anni che problemi potrebbe avere?
Venerdì intanto vado a vederla...

se è messa bene forse ci sarà solo da revisionare la forcella, sempre che tu lo voglia fare.
Non capisco questa smania al monocorona se non fai gare sinceramente, ma ognuno ha i suoi gusti
 

luigi988

Biker novus
4/11/16
13
0
0
Visita sito
se è messa bene forse ci sarà solo da revisionare la forcella, sempre che tu lo voglia fare.
Non capisco questa smania al monocorona se non fai gare sinceramente, ma ognuno ha i suoi gusti

Non è una smania, è solo curiosità, ma se non ho problemi rimarrò tranquillamente con la doppia. Revisionare la forcella è un intervento semplice? Torna come nuova una volta revisionata?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non è una smania, è solo curiosità, ma se non ho problemi rimarrò tranquillamente con la doppia. Revisionare la forcella è un intervento semplice? Torna come nuova una volta revisionata?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Non so a che livello sei, ma per pedalare il monocorona ci vuole una bella gamba, quindi fare assolutamente attenzione nel caso sulla scelta dell'accoppiata pignoni corona
Revisionare la forcella se non erro è abbastanza costoso ma poi è come nuova
 

luigi988

Biker novus
4/11/16
13
0
0
Visita sito
Alla fine ho preso la carve; è davvero in ottime condizioni. Con quello che ho risparmiato ho preso i pedali e le scarpe spd, la pompa per la forcella e qualche altro accessorio interessante. Tutto sommato penso di aver fatto la scelta giusta

Inviato dal mio ONEPLUS 3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo