Scott Scale 940 : dubbio corona e cassetta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Buongiorno, vorrei acquistare una Scott Scale 940 anno 2020 da un privato. La bici è in perfette condizioni, ho visto che il telaio di questo modello è rimasto invariato fino al modello attuale e questo mi fa pensare che comunque sia una bici performante ma comunque ascolto volentieri la vostra opinione al riguardo.
La Scott in questione monta una trasmissione Sram con corona 32 denti e cassetta 11-50 a 12v il tutto abbinato a uno Sram SX Eagle di cui non ho sentito parlare molto bene. La mia domanda è, 32 denti all'anteriore anziché 34 possono andare bene ? Quale sarebbe la differenza se come cassetta montasse una 10-50 ?
Inoltre vorrei successivamente cambiare la forcella e montare una reba..
Aspetto vostre risposte, grazie
 

Allegati

  • 289503305_7740659599340605_1614969786532948333_n.jpg
    289503305_7740659599340605_1614969786532948333_n.jpg
    143,4 KB · Visite: 20

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Buongiorno, vorrei acquistare una Scott Scale 940 anno 2020 da un privato. La bici è in perfette condizioni, ho visto che il telaio di questo modello è rimasto invariato fino al modello attuale e questo mi fa pensare che comunque sia una bici performante ma comunque ascolto volentieri la vostra opinione al riguardo.
La Scott in questione monta una trasmissione Sram con corona 32 denti e cassetta 11-50 a 12v il tutto abbinato a uno Sram SX Eagle di cui non ho sentito parlare molto bene. La mia domanda è, 32 denti all'anteriore anziché 34 possono andare bene ? Quale sarebbe la differenza se come cassetta montasse una 10-50 ?
Inoltre vorrei successivamente cambiare la forcella e montare una reba..
Aspetto vostre risposte, grazie
Secondo me l'11-50 con la 32 è equilibrato sia per buone pendenze che per il fondo. Con la 34 a mio avviso rischieresti di usare poco o nulla l'11 a meno che non ti piaccia spingere in discesa.

PS parli di ruote da 29", giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGiachi

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
un 34-11 è più corto di un 32-10 non di molto ma più corto, ovviamente con una 34T perdi un rapporto corto, però nessuno può dirti quale sia la scelta migliore, se hai una buona gamba sali ovunque anche con un 34-50, oppure se pedali in zone pianeggianti il 34-50 potrebbe esserti completamente inutile
prova a giocherellare un po' con questo
così ti fai una idea della modifica e capisci dove perdi o guadagni
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGiachi

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Tutto chiaro, un valido sostituto dell'SX potrebbe essere l'NX o il GX ? Devo cambiare qualche componente se installo uno di questi ?
prima di fasciarti la testa su cosa cambia o meno...non è meglio che prendi la bici e ci fai un pò di km... ;)
l'SX è la base e il suo dovere lo fa...per dirti io ho l'NX sulla mia...per funzionare funziona...poi se un giorno mi verrà l'ispirazione cambierò il manettino...ma non è una prioprità...per quello che faccio io va più che bene...
la compatibilità sram tra cambio e manettino è su tutta la gamma...puoi montare quello che vuoi nel caso...
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Premetto di avere già una bici di aver già fatto diversi km ma credo che questa scott con questi rapporti si comporti in modo diverso dalla Trek marlin 7 che ho adesso che monta cambio Shimano Deore 10v cassetta 11-46 e corona 34t . Cosa devo aspettarmi di diverso ?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le cassette SRAM hanno un grosso buco tra l'ultimo e penultimo rapporto il salto infatti è da 42T a 52T, il 42T può risultare troppo duro mentre il 52T troppo corto.
D'altra parte le cassette shimano hanno un buco al centro che per le mezze seghe come sono io è generalmente meno fastidioso.
Le cassette 10v anche con finale 46T sono meglio spaziate
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusami, ma se già metti in conto di cambiare forcella, non ti conviene cercare direttamente una bici migliore?
Quella 940 monta una Judy, trasmissione SX, freni MT200, cerchi che probabilmente non sono nemmeno tubeless ready. Se inizi a fare upgrade spendi più soldi di quello che ti costa la bici intera.
Se ha già qualche upgrade invece la situazione cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Le cassette SRAM hanno un grosso buco tra l'ultimo e penultimo rapporto il salto infatti è da 42T a 52T, il 42T può risultare troppo duro mentre il 52T troppo corto.
D'altra parte le cassette shimano hanno un buco al centro che per le mezze seghe come sono io è generalmente meno fastidioso.
Le cassette 10v anche con finale 46T sono meglio spaziate
Quindi in sostanza sentirò la differenza in qualcosa o no fra le due bici ?
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Scusami, ma se già metti in conto di cambiare forcella, non ti conviene cercare direttamente una bici migliore?
Quella 940 monta una Judy, trasmissione SX, freni MT200, cerchi che probabilmente non sono nemmeno tubeless ready. Se inizi a fare upgrade spendi più soldi di quello che ti costa la bici intera.
Se ha già qualche upgrade invece la situazione cambia.
I cerchi sono tubless ready, se la trasmissione funziona bene non ho intenzione di cambiarla (il mio chiarimento era riguardo a corona e cassetta principalmente) al massimo penserò di cambiare forcella..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quindi in sostanza sentirò la differenza in qualcosa o no fra le due bici ?
Direi di si.
Se col classico 3X10 il rapporto giusto lo trovavi sempre, col 1X10 sai di avere una coperta cortissima e quindi ti accontenti, con 1X12 devi trovare il tuo giusto equilibrio scegliendo cassetta e corona corrette.
Sono valutazioni personali e quindi senza aver un riscontro sul campo non puoi avere una risposta attendibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo