Scott Scale 930 gratta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pardax

Biker novus
Salve raga, volevo sapere se qualcuno ha avuto il mio problema.
Ho da un po cambiato le gomme della mia scott, mettendo le geax saguaro 2.0 al posto delle rocket ron di serie da 2.1. Il problema è che quando mi alzo sui pedali e forzando con la bici, sento che la gomma tocca il cavallo posteriore e gratta.
Ho provato a cambiare pneumatici, e a pompare di piu o di meno la gomma, ma il rumore persiste.
Cosa devo fare?
Grazie a chi mi saprà illuminare :fantasm:
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Salve raga, volevo sapere se qualcuno ha avuto il mio problema.
Ho da un po cambiato le gomme della mia scott, mettendo le geax saguaro 2.0 al posto delle rocket ron di serie da 2.1. Il problema è che quando mi alzo sui pedali e forzando con la bici, sento che la gomma tocca il cavallo posteriore e gratta.
Ho provato a cambiare pneumatici, e a pompare di piu o di meno la gomma, ma il rumore persiste.
Cosa devo fare?
Grazie a chi mi saprà illuminare :fantasm:

Stessa bici, a me sembra che il disco tocchi quando mi alzo sui pedali, forse colpa delle ruote poco rigide ???
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Stessa bici, a me sembra che il disco tocchi quando mi alzo sui pedali, forse colpa delle ruote poco rigide ???

anche a me lo fa l'anteriore. nel mio caso è il disco.

Ho dovuto trovare la giusta forza nel serrare il quick release.
E così sparisce. Poi se devo togliere e rimettere la ruota torna sempre puntuale.

E vai di nuovo a serrare + o - per trovare il punto che non faccia grattare il disco.
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
anche a me lo fa l'anteriore. nel mio caso è il disco.

Ho dovuto trovare la giusta forza nel serrare il quick release.
E così sparisce. Poi se devo togliere e rimettere la ruota torna sempre puntuale.

E vai di nuovo a serrare + o - per trovare il punto che non faccia grattare il disco.

Disco posteriore, ben serrata.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Disco posteriore, ben serrata.

si si . ho letto. ma non c'entra che si ben serrata o meno.
deve essere serrata "il giusto", e credo valga sia per il post. che per l'ant.
Almeno nel mio caso serrando forte non risolve il problema. Devo trovare il giusto compromesso di forza, non troppa e non troppo poca, affinchè il disco risulti ben centrato.

Teoricamente credo si debba partire dallo stringere il quick release forte, e poi regolare la pinza.
Ma siccome non ho ancora provato a lavorare sulla pinza stessa per ora regolo il gioco dal quick release.
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
si si . ho letto. ma non c'entra che si ben serrata o meno.
deve essere serrata "il giusto", e credo valga sia per il post. che per l'ant.
Almeno nel mio caso serrando forte non risolve il problema. Devo trovare il giusto compromesso di forza, non troppa e non troppo poca, affinchè il disco risulti ben centrato.

Teoricamente credo si debba partire dallo stringere il quick release forte, e poi regolare la pinza.
Ma siccome non ho ancora provato a lavorare sulla pinza stessa per ora regolo il gioco dal quick release.

Si, concordo. Quick ben serrato e lavoro su pinza.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non liquiderei come normali questi problemi e sicuramente la soluzione non dovrebbe essere indovinare la chiusura al mm
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
la rigidità delle ruote non c'entra nulla con i dischi, se il qr è ben serrato e la pinza centrata non ci sono scuse ...
differente il problema di [MENTION=133658]pardax[/MENTION] (giusto per tornare in thread), cosa vuol dire che tocca il cavallo? (quale cavallo), e, a bici ferma, che luce c'é fra la gomma e i foderi?
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
credo che stiate parlando di 2 problemi differenti, pardax dice che montando il saguaro dietro la gomma tocca il cavallo che non ho capito cosa sia(credo il carro del telaio)... comunque mi sembra strano che con una gomma di sezione inferiore hai questo tipo di problema.. potresti fare una foto?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
A me è successo con un telaio Olympia, con ruota da 2.1 NoNi toccava il carro, ad una attenta verifica il telaio era "storto" cambiato in garanzia.
Spero vivamente non sia il tuo caso, ma che invece come suggerito siano i raggi un po' lenti che fanno muovere il cerchio e quindi il copertone va a toccare sui foderi.
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
infatti per toccare il carro deve essere storta la ruota o storto il telaio, oppure hai un problema di usura dei forcellini per cui la ruota quando stringi il QR non si incastra dritta..
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Salve raga, volevo sapere se qualcuno ha avuto il mio problema.
Ho da un po cambiato le gomme della mia scott, mettendo le geax saguaro 2.0 al posto delle rocket ron di serie da 2.1. Il problema è che quando mi alzo sui pedali e forzando con la bici, sento che la gomma tocca il cavallo posteriore e gratta.
Ho provato a cambiare pneumatici, e a pompare di piu o di meno la gomma, ma il rumore persiste.
Cosa devo fare?
Grazie a chi mi saprà illuminare :fantasm:
nel senso che senti la gomma che tocca il telaio? Se si, farei dare una controllata alla gomma, probabilmente i raggi laschi la fanno flettere troppo
 

pardax

Biker novus
Ciao a tutti, dopo varie prove ho trovato il problema. Una stupidata pazzesca, in pratica la guaina del tubo freno posteriore sporgeva verso la ruota, quando spingevo il pneumatico sfregava sulla guaina e faceva il rumore.
Ho combinato rimettendo due fascette nuove e spostando la guaina.
Grazie a tutti:i-want-t:
 

pavoncella

Biker novus
17/11/15
2
0
0
Visita sito
Salve, mi rivolgo a voi possessori di scale 930 non a caso: sto valutando l'acquisto di una coppia di ruote " syncros dt swiss xr 2.5" mi pare che siano proprio quelle che monta la scale 930 di serie (almeno il mod.2013).
Sapete dirmi se il mozzo è a cuscinetti o pallini e darmi qualche valutazione sulla qualità di queste ruote in generale? Non son riuscito a reperire queste informazioni da nessune parte, grazie in anticipo!
 

Classifica mensile dislivello positivo