Scott scale 50

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
nel cercare un compromesso tra i cosiddetti corni e il rischio che questi implicano e non soltanto in caso di cadute, ma anche nel caso di passaggi tra rovi e rami, dove possono impigliarsi, sono da valutare le manopole della Ergon che riescono a conciliare l'utilità delle appendici con la sicurezza delle classiche manopole...

sono d'accordo

Randaman

Biker novus
14/5/09
23
0
0
Messina
Visita sito
Ragazzi io non so che bici prendere e voi parlate di corni.
Personalmente li aborro ed anche io li ritengo piuttosto pericolosi.
Vorrei capire se il telaio dell RR8.1 assorbe meglio di quello della scale 50. E poi c'è l'incognita della meccanica. Questo sram X7 è affidabile ? o meglio forse il più diffuso shimano XL/XT.E che c'entra il deore?
Come potrete capire ho un pò di confusione

assorbire è una parola strana, diciamo che il telaio della scale ha impostazioni più estreme di quello della rr (essendo la scale nata come mezzo per le competizioni, a livello di geometrie)

lo sram è affidabile (anzi, molti sostengono che è migliore del nippocambio, e ad essere sincero non me la sento proprio di dargli torto) poi vi è una correlazione diretta (a livello di prestazioni e qualità) tra i vari sram e i vari shimano (ad esempio lo sram7 è paragonabile, "corriggetemi" se data l'ora sbaglio, allo shimano XL e così via)

mentre deore, XL, XT, XTR, X7 e co. sono semplicemente sigle (o nomi) di diversi prodotti in diverse fascie di prezzo con corrispondenti differenze prestazionali: dal deore in su va tutto bene, specie per uno che è alle prime armi

spero di aver fatto un minimo di pulizia nella tua testa

Randaman

Biker novus
14/5/09
23
0
0
Messina
Visita sito
Per assorbire intendevo una minore rigidità nell'affrontare le asperità del terreno. Siete mai passati a 40 all'ora sui solchi lasciati dai cingoli delle ruspe sui greti dei torrenti?. Magari per due tre chilometri. Ah! dimenticavo con la forca anteriore rigida.....Secondo voi, in queste condizioni su quale delle due (rr 8.1 o scale 50)mi farebbe meno male il collo?
Certo la soluzione migliore sarebbe una full. Magari la RR 9.1 2009 ma voglio restare nell'ambito front perchè amo meccaniche + semplici possibili. E poi c'è il problema salite. Lì la meccanica è importante ma anche la leggerezza.....credo.

la leggerezza, nell'ambito da te descritto, è fondamentale

la scale 50 ha un impostazione più estrema della rr, è più rigida e con geometrie che costringono il rider a stare non proprio in posizione di massima comodità (del resto la mentalità delle gare di tutto parla fuorché di confort fine a se stesso)

dunque le ruspe sono più amiche, diciamo così, della rr

ritornando al discorso leggerezza, onestamente ritengo che tra una full confortevole ma da 1 tonnellata e una front magari un poco rigida ma dal peso ragionevole, beh, sicuramente il miglior compromesso è la seconda (in cima ci arrivi, magari con un poco di indolenzimento ma senza bisogno dell epidurale modello partorienti )

dunque, basandosi su le cose dette sopra, la full non necessariamente è la scelta migliore

è più corretto dire un'ottima full (perché solo quelle di alta gamma, a mio avviso, possono battagliare sul campo delle front)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo