Per assorbire intendevo una minore rigidità nell'affrontare le asperità del terreno. Siete mai passati a 40 all'ora sui solchi lasciati dai cingoli delle ruspe sui greti dei torrenti?. Magari per due tre chilometri. Ah! dimenticavo con la forca anteriore rigida.....Secondo voi, in queste condizioni su quale delle due (rr 8.1 o scale 50)mi farebbe meno male il collo?
Certo la soluzione migliore sarebbe una full. Magari la RR 9.1 2009 ma voglio restare nell'ambito front perchè amo meccaniche + semplici possibili. E poi c'è il problema salite. Lì la meccanica è importante ma anche la leggerezza.....credo.
la leggerezza, nell'ambito da te descritto, è fondamentale
la scale 50 ha un impostazione più estrema della rr, è più rigida e con geometrie che costringono il rider a stare non proprio in posizione di massima comodità (del resto la mentalità delle gare di tutto parla fuorché di confort fine a se stesso)
dunque le ruspe sono più amiche, diciamo così, della rr
ritornando al discorso leggerezza, onestamente ritengo che tra una full confortevole ma da 1 tonnellata e una front magari un poco rigida ma dal peso ragionevole, beh, sicuramente il miglior compromesso è la seconda (in cima ci arrivi, magari con un poco di indolenzimento ma senza bisogno dell epidurale modello partorienti
)
dunque, basandosi su le cose dette sopra, la full non necessariamente è la scelta migliore
è più corretto dire un'ottima full (perché solo quelle di alta gamma, a mio avviso, possono battagliare sul campo delle front)