Scott scale 50

Randaman

Biker novus
14/5/09
23
0
0
Messina
Visita sito
Salve a tutti!

Percorro spesso il greto di torrenti con numerosi attraversamenti d'acqua, anche piuttosto profondi, strade rocciose e fangose e piene di buche con notevoli dislivelli. Salite massacranti e discese ripide. Il tutto con una bici con un cambio shimano da strada e scadente freni cantilever e forcella rigida.
Dovendo passare a qualcosa di serio avevo pensato alla Scale 50? E' adatta per i miei percorsi?
E qualcosa di equivalente della Bianchi esiste?
La 8.1 di Decathlon sarebbe all'altezza?
Ho un pò di confusione?

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.320
63
0
Brianza
Visita sito
La differenza più evidente è nel prezzo credo che la Scale costi molto di più della RR 8.1 diciamo che per quello che costa la RR è un buon compromesso.
Ciao!!!

le tipologie di percorsi che hai riportato sono il pane quotidiano della mtb seria, per fortuna

e il farli abitualmente con la bici da te riportata non può che farti onore

la migliore scelta, nella tua situazione, è sicuramente la 8.1

perché come rapporto qualità/prezzo è ineguagliabile dalle altre nella stessa fascia (dove, invece, paghi il nome a discapito delle qualità oggettive)

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
48
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Approvo quanto sopra aggiungendo però che la Scale ha un telaio che sa il fatto suo, veramente buono.
Sono di parte ma se devo ammettere un difetto al mio mezzo non mi faccio scrupoli.
Forse tu hai bisogno anche di un mezzo capace di più polivalenza perchè il telaio della Scale è un telaio XC racer ed è rigido, reattivo, molto equilibrato sul veloce, bello da pedalare ma anche tentennante sul tecnico...
Hai pensato ad una tipologia diversa tipo una trail bike?

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
hai un'atala flyer?
mitico!!! io ce l'ho ancora appesa in garage, ho cominciato con quella.
tornando in topic, se i percorsi sono così accidentati come dici, una full potrebbe essere una scelta valida, magari una rr 9.1 con un ottimo rapporto qualità/prezzo come un po' tutte le deca.
la scale 50 è un buon mezzo, ma il telaio in alu da xc puro sarebbe una bella bestiola da domare in quei frangenti.
a te la scelta.
ciao!!!

Randaman

Biker novus
14/5/09
23
0
0
Messina
Visita sito
Potremmo aprire un post tipo "Gli amici della Flyer" Forse non siamo gli unici ad aver iniziato con quella (veramente io la uso ancora a pieno regime visto che non ne ho acquistato ancora un'altra). Tornando al topic onestamente non ho mai provato una full. Qualcuno mi diceva che l'ammortizzatore centrale crea degli inconvenienti sulla schiena quando si devono affrontare le buche. Dovrei capire anche qual'è la mia misura. Sono alto 1,82 ed ho 80cm di cavallo

Randaman

Biker novus
14/5/09
23
0
0
Messina
Visita sito
LA 9.1 l'ho vista da deca oggi . Era disponibile di un colore che non mi piaceva tanto. Un bordeaux metallizzato. Non l'ho guardata con molta attenzione ero più interessato alla 8.1. Appena possibile ritorno e me la guardo meglio. MA lo sram X7 a quale shimano equivale?

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito

Quoto, da possessore di Scott Scale 50 ti posso dire che il telaio e' fantastico, molto rigido da puro xc. Leggendo la tua descrizione in merito ai percorsi che frequenteresti... mmh per stare piu comodo e tranki opterei per una full.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
uno alla volta...
la full caso mai è un sollievo per la schiena...
lo sram x7 corrisponde ad un xl/xt... anche se è un discorso molto relativo... considera che ciò che determina la precisione e la fluidità della cambiata sono i comandi più che il cambio stesso,,,
io sono passato da una Scale ad una full e appena posso mi ricompro la Scale ma mi tengo la full... la Scale è una gran bella bici ma per un uso ben preciso...

Randaman

Biker novus
14/5/09
23
0
0
Messina
Visita sito
Oggi sono tornato da deca. Davano in offerta la 9.1 2008 a 749€ , poi ho visto la 9.1 2009. Ha mantenuto La rock shock tora 320 ma ha il cambio shimano slx o meglio : Pedaliera Shimano Deore 2 pezzi 22x32x44; Leve comando Shimano SLX, deragliatore cambio Shimano Deore; Cassetta Shimano SLX 11x34 9 velocità, Freni a disco idraulici Stroker Trail 160 mm.Prezzo :999€ La 8.1 2009 ha la stessa meccanica della 9.1 2008.
Non riesco a capire se, telaio a parte, la meccanica sia migliore di quella della Scale 50
Inoltre se l'SLX e i nuovi freni giustifichino i 250€ di differenza della 9.1 09

Randaman

Biker novus
14/5/09
23
0
0
Messina
Visita sito
Onestamente io sarei orientato verso una front non racing. Anche perchè, in tutta onestà, non mi insegue nessuno. Non ho esigenza di gareggiare. Il mio fine è arrivare nelle condizioni migliori. Purtroppo però la strada che porta ai miei arrivi non è ne asfaltata ne pianeggiante ne asciutta. Forse ho bisogno di una meccanica semplice ma resistente ed affidabile che mi consenta di arrivare quasi ovunque, piuttosto che telai racing. Che ne pensate?

P.S. Dopotutto con la mia flyer....se non fosse per il cambio i freni e la forca... ....

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
48
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ma prenditi una Trance X3... Se fai in tempo con gli incentivi fai un affare.

Il telaio Scale i suoi limiti ce li ha, nel senso che essendo un telaio racing ha la propensione alla salita e alla spinta ma assorbe pochissimo e non è certo ecclettico nel suo utilizzo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo