• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scott Scale 29 Expert...VS...Specialized Stumpjumper Comp Carbon 29



...io ho letto bene, non sono schruter e manco fontana, e neppure non so chi...ma mica bisogna essere campioni per capire che c'è un abisso fra le componentistiche in questione (sia in termini di sensibilità che in termini di fattività)...io non conosco il tuo livello, ma se per te non cambia nulla, non è detto che per un altro che non sia necessariamente un professionista, non possa avvertire le differenza con una componentistica nettamente superiore...
Io comunque mi sono limitato a dire che come valore di mercato la componentistica della specy sicuramente li vale gli 800 € in più...
Se invece mi si viene a dire "che uso ne fai?ritieni opportuno spendere 800 € in più per questo questo e questo??? cosa ci fai??" (come avevo già scritto nel post precedente) ecco magari così la riflessione ha senso però senza bisogno di scendere troppo nei dettagli e fare del sarcasmo del caxxo...messa così potrei anche darti ragione!!! (come lasciavo intendere appunto nel post precedente), è bene valutare quello che si spende in funzione delle reali migliorie e dell'utilizzo che se ne fà, anche perchè per me è molto sarebbe molto interessante poter risparmiare qualcosa...

Anche se il discorso è sempre relativo, visto che se uno la pensasse così, allora a che serve comprare una bici in carbonio??in alluminio non è sufficiente?tanto le differenze di peso mica sono stratosferiche??che ci devi fare??
Perchè mettere un gruppo xt??metti un slx o un deore, tanto mica le differenze fra l'uno e l'altro sono stratosferiche???basta che cambia...
E così via....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

E' corretto ma esiste un punto dopo il quale le migliorie son minime mentre la differenza di prezzo cresce esponenzialmente.
tale soglia solitamente l'abbiamo sui gruppi Xt / X9 che hanno il miglior prezzo\prestazioni ; oltre questi gruppi rischi di spendere molto per poi pochi grammi di differenza.

Naturalmente questo discorso possiamo rapportarlo a tutti i componenti della bici (es Reba vs Sid) ; chi non ha problemi di spesa\esige il meglio non starà a leggere le righe sopra ma noi siamo individui normali che amano questo sport e cercano con dei sacrifici di avere una bella bici ma non per forza un top di gamma.

Gualtiero stava cercando di esprimere questo concetto; cioè se era necessario spendere 800 € in più per dei componenti migliori (anche se corrispondono al valore di mercato) quando già hai un ottimo gruppo...

Ps : la scorsa estate ho urtato , in velocità ,contro una roccia sporgente il deragliatore posteriore e ho dovuto sostituirlo (facendo mtb possono capitare questi inconvenienti) ; beh meno male che non avevo un X0 o Xtr perchè se no per una cazzata mi partivano 150-200 €... medita

Detto questo, anche se può sembrare andare in contraddizione con quanto sopra, ti consiglio di prendere la Specy expert , anche se costa 800 € di più, perchè almeno ti limiterebbe altre spese in up dato che è montata benissimo e poi è l'unica che a giorni è disponibile (mentre le Scott probabilmente no).

buon 25 aprile
 
Reactions: Piterino78

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Tutta di serie, .... Stem Scott Comp 100mm Oversize 31.8mm, 1 1/8“, -6° angle
montato il 100mm -6°! purtroppo c'ho fatto solo un 80di km, in condizioni particolari. Anche se le impressioni sono positivissime (la sensazione di aver eliminato un difetto), è quindi per definizione poco significativo.
Quanto cambiano 20mm!! sento il giusto carico sull'anteriore
 
...pardon!!!rieccomi!!!cmq ho ordinato una scale pro, arrivata ieri ( finalmente) e solo martedì purtroppo il sivende me la potrà montare e regolare...


cmq per com'è montata non costa molto ed è davvero una gran bella bike anche se la grafica della scale expert mi piace di più...


Sentivo qualxuno che criticava gli avid, non so se in generale o se nello specifico i 9rs carbon che monta di serie questa bike, ne sapete qualcosa??
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
qualcuno ha detto Scale Pro ?

ottimo acquisto , vedrai che non te ne pentirai è veramente un'ottima bici

ora mancano solo più le foto ...
 
...al più presto provvederò per le foto...

Adesso devo cercare di settare al meglio la SID, vorrei portare la corsa ad 80 mm mi sembra di aver capito che bisogna aumentare la pressione nella camera negativa, ma di quanto rispetto a quella positiva??quanti psi devo fare in quella positiva? e quanti in quella negativa??(considerando che peso 73 kg)
Le tabelle mi pare che si riferiscono esclusivamente alla corsa 100 mm...
Inoltre ci sono due scale per misurare il sag, quella relativa ai 100 mm e quella relativa agli 80 mm....

Mi ci vorrebbe willcoyote in questo momento...
 
Ciao Ray, per abbassare la Sid, bisogna smontarla, e aggiungere il relativo spessore, i setting che vedi scritti sulla stessa, servono per l'idraulica, il freno, e ritorno.

Complimenti per la bici!
Ciao frank...

Si l'ho scoperto ieri dopo aver letto un pò in giro...penso che presto effettuerò l'operazione in questione...così abbasso un pò l'avantreno...intanto mi stò cimentando nel setup della SID a 100 mm...

Come và?ti alleni per ora??
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Occhio a chi fai fare il lavoro, specie per l'idraulica, e comunque io lascerei a 100 mm, quelle geometrie sono state sperimentate per un'avantreno a 100, proverei ad'abbassare al massimo l'attacco di sterzo, e con curva flat.

Per gli allenamenti, si dal mese di Marzo, quattro ore al giorno, quattro volte la settimana, il 7\07, c'è la tappa Dolomitica.

Ciao ci si incontra!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo