Scott Scale 20 e nipples che si spezzano!

Cixi

Biker popularis
Ciao a tutti.
Alla mia scott con 1 anno di vita appena e 600km sulle spalle si stanno spezzando tutti i nipples della ruota anteriore.
Non so come mai.. ma ne ho sostituiti 5 in pochi giorni.

Mi ha detto il mio meccanico di fiducia che quelli originali sono in ergal o cosa del genere e che forse erano stati tirati male.

Mi ha dato dei nipples in acciaio ma dice che sono più pesanti.
Secondo voi i nipples sono coperti da garanzia o no?
Perchè altrimenti li richiedo tutti alla scott o al negoziante (non so chi dei devo chiamare per la garanzia)

Grazie per l'aiuto
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Chiedi a un bravo meccanico quanto ti prende per sostituire tutti i nippli, li fai mettere in ottone di buona marca e rifacendo la ruota con le giuste tensioni non dovresti più avere problemi di rotture, non solo di nippli.....
 

Cixi

Biker popularis
Mi sa che la salsedine mi ha mangiato tutte le teste.

Eppure se sono in materiale tipo ergal o cose simili non dovrebbero rompersi.

Sai a che tensione vanno fissati?
Così me lo faccio da me con il cacciavite dinamometrico.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
non credo sia un problema di corrosione, piuttosto di tensionamento anche se di solito succede sulla posteriore per via della differente campanatura dovuta al pacco pignoni. io li sostituirei tutti ma comunque con nippli in ergal, un buon sivende farà il lavoro corretto senza chiederti uno sproposito.ciao.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Mi sa che la salsedine mi ha mangiato tutte le teste.

Eppure se sono in materiale tipo ergal o cose simili non dovrebbero rompersi.

Sai a che tensione vanno fissati?
Così me lo faccio da me con il cacciavite dinamometrico.


Lo strumento (tensiometro) misura la flessione del raggio da cui si ricava indirettamente la tensione.
Non si tratta di coppia di serraggio del nipple.
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
991
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Ho avuto lo stesso problema su una ruota che avevo fatto montare con raggi DT e nipples in ergal; durante il montaggio dei nipples in ergal deve essere utilizzato del grasso da mettere tra nipple e cerchio perché tendono ad ingranarsi (soprattutto se il cerchio è senza bussola).

Se non è stato fatto quando vengono tensionati i raggi si creano attriti che stressano il nipple per torsione, magari vedi girare la parte esterna ma la parte sotto si blocca. Controlla se i nipple rotti sono "avvolti" e verifica su quelli sostituiti se sia stato posizionato un pò di lubrificante (ne esiste di specifico ma io ho utilizzato grasso comune).

Sulla mia ruota ho dovuto sostituire tutti i nipples e ritensionare dopo lubrificato, poi nessun problema con raggi DT a triplo spessore (mi sembra 1.8-1.5-1.6), nippli ergal weelsmith (mi sembra) e cerchi Rithey ocr
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Dei nipples di qualita' (anche se in Ergal), se ben montati, non si spezzano cosi'.
Le cause possono essere:
-scarsa qualita' (che marca sono i raggi?)
-raggi tensionati male (troppo o troppo poco)
-cherchio senza bussole con bordi spigolosi/irregolari
-raggi troppo corti usati con nipples lunghi (16mm) che comporta flessione degli stessi nipples

Fatti cambiar etutto in garanzia, e' molto strano che si rompano tutti insieme...
 

Cixi

Biker popularis
Ciao raga.
Purtroppo quelli in ergla mi si continuano a rompere.

Dove si trova online il materiale necessario per il fai da te dei nippli?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Mi server comprare:

Nipples in ergal o ottone
Grasso specifico
Tensionatore
Materiale per l'assemblaggio se manca altro alla mia lista.
Vi ringrazio.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo