SCOTT o FOCUS?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
"con la forka settata a 90mm è verticalissima,io l ho messa a 120mm" cosa vuol dire esattamente? (doh!)

che ha un angolo sterzo piuttosto verticale,dunque ottimo in salita ma nelle discese ripide ovviamente no.ma è anche vero che settandola a 120mm rimane uno stambecco da salita e in discesa l'angolo si rilassa il giusto x non farti impuntare mai.tra l'altro funziona veramente bene.
già che non abiti troppo lontano vieni giu a finale x rodarla....:celopiùg:
1 cosa da cambiare ...il manubrio da 620mm.almeno 680
2 togli il paracorona e il 44
3 cambia le gomme se vuoi fare qualche giro tosto.le continental non hanno grip.i cerchi si trasformano in tubless in un attimo e tengono perfettamente
4 la forka si trasforma da 90a 120 togliendo lo spessore interno.fallo fare subito.è un lavoro da mezz ora ...anche meno...
ti aspetto alle manie...:freeride:
ciauzzz
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
mi fa piacere leggere il tuo consiglio, caro Zacchero, perchè ho comprato la focus!!!
grazie a tutti!

che ha un angolo sterzo piuttosto verticale,dunque ottimo in salita ma nelle discese ripide ovviamente no.ma è anche vero che settandola a 120mm rimane uno stambecco da salita e in discesa l'angolo si rilassa il giusto x non farti impuntare mai.tra l'altro funziona veramente bene.
già che non abiti troppo lontano vieni giu a finale x rodarla....:celopiùg:
1 cosa da cambiare ...il manubrio da 620mm.almeno 680
2 togli il paracorona e il 44
3 cambia le gomme se vuoi fare qualche giro tosto.le continental non hanno grip.i cerchi si trasformano in tubless in un attimo e tengono perfettamente
4 la forka si trasforma da 90a 120 togliendo lo spessore interno.fallo fare subito.è un lavoro da mezz ora ...anche meno...
ti aspetto alle manie...:freeride:
ciauzzz

E perchè nn siete passati a far vedere le vostre bestioline qui??:arrabbiat::arrabbiat:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=187906&page=14
 

chetelodicoafare

Biker novus
12/7/11
16
0
0
torino
Visita sito
che ha un angolo sterzo piuttosto verticale,dunque ottimo in salita ma nelle discese ripide ovviamente no.ma è anche vero che settandola a 120mm rimane uno stambecco da salita e in discesa l'angolo si rilassa il giusto x non farti impuntare mai.tra l'altro funziona veramente bene.
già che non abiti troppo lontano vieni giu a finale x rodarla....:celopiùg:
1 cosa da cambiare ...il manubrio da 620mm.almeno 680
2 togli il paracorona e il 44
3 cambia le gomme se vuoi fare qualche giro tosto.le continental non hanno grip.i cerchi si trasformano in tubless in un attimo e tengono perfettamente
4 la forka si trasforma da 90a 120 togliendo lo spessore interno.fallo fare subito.è un lavoro da mezz ora ...anche meno...
ti aspetto alle manie...:freeride:
ciauzzz

come detto non me ne intendo, il tipo mi ha misurato il cavallo e fatto regolare la sella in funzione di quello, poi mi ha fatto salire e guardare il centro della ruota anteriore per scoprire che il manubrio va girato sotto sopra, dice che così non è più molto competitivo ma almeno viaggio molto più comodo per così tanti km.
Le gomme le cambierò ma per montare su quelle da trekking, un po' più strette e meno tacconate per evitare eccessivo attrito inutile, poi rimetto le sue o valuto.
Caro duse, per ora ci prendo confiedenza, anzi prima aspetto venerdì per ritirarla e non vedo l'ora, appena ci sarà feeling vedrò come trattarla, però una volta tornato un salto da quelle parti vengo a farlo volentieri!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
che ha un angolo sterzo piuttosto verticale,dunque ottimo in salita
..ci rimuginavo..
... angolo sterzo piuttosto verticale,.... ma nelle discese ....è anche vero che settandola a 120mm rimane uno stambecco da salita e in discesa l'angolo si rilassa il giusto ....tra l'altro funziona veramente bene....ciauzzz
una curiosità.. ..ma quindi lo spessore [il riduttore di escursione] la "frena in estensione"? Per cui, togliendolo la forca nel complesso si allunga?
dal tuo discorso direi ovviamente di sì.
ma è sempre così? anche quando si sente dire che viene cambiata escursione alle reba, fox.. etc etc..
[scusate l'ot-lampo (son "slittato" sulle forche) ma son curioso.. .ed avevo sempre pensato il contrario, ..quindi mi togliete il dubbio?confermate?thanks]

Perchè, ovviamente, se invece fosse stato che si toglieva un tampone di fine corsa, togliendolo l'angolo (il già abbastanza "corsaiolo" 72) si sarebbe verticalizzato ancora di più (considerato anche il sag percentualmente uguale, ma in termini assoluti (mm) maggiore)..
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
marzullianamente.. ..mi faccio la domanda.. ..e mi rispondo

si,s......,la forka si allunga e l'angolo sterzo ogni 2 cm perde 1 grado abbondante...piu o meno
esempio:con fork a 100mm 72 gradi....con fork a 120 saremo tra i 70,5 -71.
tutto ciò a bike "scarica":con il biker e il sag e gli angoli ritornano più vicini,dato che ,x esempio,con 100mm darò 20mm di sag(20%) e magari con 120 ne darò 30 abbondanti ,cioè il 25%.
a questo punto le cose si riavvicinano
 

Keccolopez

Biker serius
30/10/14
259
3
0
42
Montecassiano
Visita sito
Da possessore di Scott scale di posso dire di avere un bici incredibile, anche io avevo guardato Focus , ma visto che non fanno la taglia XL sono passato a scott. Se il prezzo è quello immagino che i montaggi siano equivalenti quindi è solo una questione di gusti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo