Scott Genius

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Su consiglio del mio mecca ho montato serie sterzo eccentrica l'anno scorso

http://www.dottorbike.it/officina-e...ll-mountain-dottorbike-it-rozzano-milano.html

Il risultato finale è quello mostrato nelle foto

Non ho notato svantaggi di nessun genere (ma non sono di sicuro un fine discriminatore di questi aspetti ... :nunsacci:) ed in discesa la senzazione è stata molto positiva, soprattutto sulle parti "tenniche" lente (es drop)

Grazie. Dall'articolo vedo una differenza di un grado, è la stessa del tuo tuning?
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Ciao a tutti,
Scrivo qui perche settimana prossima devo andare a vedere una scott genius 60 penso del 2010.. usata e sembra messa bene.
Mi sto leggendo pian piano tutta la duscussione, ma se qualcuno volesse farmi il favore di descrivermi un po la bici ne sarei grato!
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Ciao a tutti,
Scrivo qui perche settimana prossima devo andare a vedere una scott genius 60 penso del 2010.. usata e sembra messa bene.
Mi sto leggendo pian piano tutta la duscussione, ma se qualcuno volesse farmi il favore di descrivermi un po la bici ne sarei grato!
Ciao. È una buona biga (ho avuto una 50 fino a poco tempo fa). Il limite più grande di quella bici era l'equalizer posteriore, un po' complicato da settare. E forse il peso, dovrebbe essere sui 15 kg.
Per il resto tutto dipende dal prezzo e dallo stato della trasmissione. Una bici 26 del 2010 non la pagherei più di 400 o 500 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
I
Ciao. È una buona biga (ho avuto una 50 fino a poco tempo fa). Il limite più grande di quella bici era l'equalizer posteriore, un po' complicato da settare. E forse il peso, dovrebbe essere sui 15 kg.
Per il resto tutto dipende dal prezzo e dallo stato della trasmissione. Una bici 26 del 2010 non la pagherei più di 400 o 500 euro.
Il peso dichiarato è 12.7 kg... mi sono accordato per 400 euro.
L'equalizer se ho ben capito guardando il carro, lavora in estensione .. ci perderò un po a settarlo ma considerando che vengo da una rr 8.1 penso sia un bel passo.
Vorrei poter osare un po di più di quel che faccio ora..anche perche drop e salti con la mia frontina cominciano ad essere limitanti!
Io sono circa 1.75.. una M va bene no?
 
Ultima modifica:

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
I

Il peso dichiarato è 12.7 kg... mi sono accordato per 400 euro.
L'equalizer se ho ben capito guardando il carro, lavora in estensione .. ci perderò un po a settarlo ma considerando che vengo da una rr 8.1 penso sia un bel passo.
Vorrei poter osare un po di più di quel che faccio ora..anche perche drop e salti con la mia frontina cominciano ad essere limitanti!
Io sono circa 1.75.. una M va bene no?

12.7 mi sembra ottimistico. Ad ogni modo, fatti dare il manuale dell'ammo.
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
12.7 mi sembra ottimistico. Ad ogni modo, fatti dare il manuale dell'ammo.
Si immagino..ma essendo io un bel torello..kg piu kg meno non è importante..l'importante è che la bici vada bene sia sul pedalato (chiaro che non pretendo una front) che sullo scassato..
Per il mono ho letto che esiste una pompetta dedicata solo per l'ammo..quella del decathlon non va bene quindi? Se il tipo non la ha si trova in giro?
Speriamo..sto mono un po mi spaventa..
Comunque la bici dovrebbe essere stata usata poco..ha ancora le gomme originali a detta sua.. la forcella è una recon da 140 e me la posso revisionare in autonomia, il mono sto leggendo che con gli strumenti appositi non è difficile da revisionare.
Ma il tubo sterzo è conico o dritto?
Perché in ottica futura un telescopico ed una Pike da 150 ci starebbero bene secondo me :)
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
La genius col twinlock funziona molto bene ed è una trail vera.
Lo sterzo non è conico ed è l'unico vero limite di quel telaio.
Grazie mille per le preziose info. Quindi, a parte l'equalizer un po rognoso per cui serve la pompetta dedicata.. la bici va molto bene. Direi che per 400 euro, se è tutto in ordine, ne vale la pena.

Edit: comunque il venditore mi ha confermato che NON ha la pompetta per l'ammo.. sapete se si trova in giro? [emoji21]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Grazie mille per le preziose info. Quindi, a parte l'equalizer un po rognoso per cui serve la pompetta dedicata.. la bici va molto bene. Direi che per 400 euro, se è tutto in ordine, ne vale la pena.

Edit: comunque il venditore mi ha confermato che NON ha la pompetta per l'ammo.. sapete se si trova in giro? [emoji21]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Tranquillo, basta una pompetta della rock shox, che dovrebbe arrivare alla pressione richiesta per quell'ammo. La cosa un po' meno immediata è il settaggio visto che ha due camere (positiva e negativa). Ma in rete trovi quasi tutto. Fatti dare piuttosto l'anello di plastica specifico per il calcolo visivo del sag. Il prezzo è buono, a patto che la trasmissione non sia troppo usurata ma questo non è facile da valutare. Facci qualche centinaio di metri e prova bene il cambio.
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Tranquillo, basta una pompetta della rock shox, che dovrebbe arrivare alla pressione richiesta per quell'ammo. La cosa un po' meno immediata è il settaggio visto che ha due camere (positiva e negativa). Ma in rete trovi quasi tutto. Fatti dare piuttosto l'anello di plastica specifico per il calcolo visivo del sag. Il prezzo è buono, a patto che la trasmissione non sia troppo usurata ma questo non è facile da valutare. Facci qualche centinaio di metri e prova bene il cambio.
La guarderò molto bene..dice che è usata pochissimo..speriamo [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
In alternativa alla genius, anche se so che il segmento è un po diverso, avrei trovato una full da xc ( che sarebbe una Carraro 483 kite ht del 2013 ) che penso di portare a casa sotto i 300 euro. Sembra messa bene ma un po pasticciata.. la forca è una recon gold da 100 mm (che porterei a 120 togliendo lo spessore), come ammo ha un rs ario 3.2 bloccabile (escursione post 100 mm). Gli hanno messo uno stem cortissimo..ne metterei uno da 80 per ripristinare un po la guidabilita originaria.
Dovrebbe essere sui 13 kg anche questa.

So bene che son due cose molto diverse..ma la genius mi spaventa per l'equalizer.. non posso permettermi di buttare 150 euro per revisionare l'ammo di continuo.. Per quello che faccio ora con la front probabilmente basta la Carraro..ma sicuramente con la genius mi divertirei di piu. Nel mio gruppo ho un amico con una genius 930 , uno con una trek fuel ed uno con una lapierre da enduro. Per ora gli sto dietro anche con il frontino ma che sudate ogni volta..
Non lo so..le guarderò entrambe poi deciderò.
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
In alternativa alla genius, anche se so che il segmento è un po diverso, avrei trovato una full da xc ( che sarebbe una Carraro 483 kite ht del 2013 ) che penso di portare a casa sotto i 300 euro. Sembra messa bene ma un po pasticciata.. la forca è una recon gold da 100 mm (che porterei a 120 togliendo lo spessore), come ammo ha un rs ario 3.2 bloccabile (escursione post 100 mm). Gli hanno messo uno stem cortissimo..ne metterei uno da 80 per ripristinare un po la guidabilita originaria.
Dovrebbe essere sui 13 kg anche questa.

So bene che son due cose molto diverse..ma la genius mi spaventa per l'equalizer.. non posso permettermi di buttare 150 euro per revisionare l'ammo di continuo.. Per quello che faccio ora con la front probabilmente basta la Carraro..ma sicuramente con la genius mi divertirei di piu. Nel mio gruppo ho un amico con una genius 930 , uno con una trek fuel ed uno con una lapierre da enduro. Per ora gli sto dietro anche con il frontino ma che sudate ogni volta..
Non lo so..le guarderò entrambe poi deciderò.
Tutte le sospensioni vanno revisionate, a intervalli regolari. E comunque non a quei prezzi. Qui da me c'è un'officina specializzata in revisione sospensioni e ti fanno il lavoro (forca e ammo) con 90-100 euro.
Parlavo dell'equalizer per il settaggio, perché do per scontato che uno se lo voglia settare in autonomia e non che porti la bike dal meccanico ogni volta che deve rigonfiare..
La Carraro non la conosco...
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Tutte le sospensioni vanno revisionate, a intervalli regolari. E comunque non a quei prezzi. Qui da me c'è un'officina specializzata in revisione sospensioni e ti fanno il lavoro (forca e ammo) con 90-100 euro.
Parlavo dell'equalizer per il settaggio, perché do per scontato che uno se lo voglia settare in autonomia e non che porti la bike dal meccanico ogni volta che deve rigonfiare..
La Carraro non la conosco...
Si questo lo so bene..infatti preferirei componenti su cui io riesca a lavorare in autonomia..come appunto un ammortizzatore tradizionale e forcelle rock shox che gia conosco un po..e per cui si trovano schemi ed istruzioni.
Leggevo nelle pagine precedenti che solo per revisionare l'ammo equalizer erano volate cifre attorno ai 130-150 euro e ci son rimasto male..
La carraro che ho trovato io è una full 100-100 da xc..che con due cosette giuste si adatta anche al trail volendo. Tutt'altra cosa rispetto alla genius sia chiaro..ma la stavo valutando solo per il prezzo.
Provo a mettere una foto.
IMG-20170129-WA0002.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Comunque ragazzi questa è la Genius 60 che devo andare a vedere il prossimo week end.
Dalle foto lo stelo sembrerebbe tutto dentro.
Voi possessori notate qualcosa di strano?
A me sembra messa molto bene..
55516563053923.jpg 55516562949122.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

spaceconte

Biker serius

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo